Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Ricerca di consigli, opinioni, esperienze per un nuovo arrivato nel mondo della nautica!

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Alexx144
utente registrato
Stato: Non connesso

Ricerca di consigli, opinioni, esperienze per un nuovo arrivato nel mondo della nautica!

Messaggio da Alexx144 » 01/06/2025, 21:35

Salve a tutti,
Mi chiamo Alessandro e mi piacerebbe davvero tanto imparare il mondo della nautica.
Al momento ho davvero poca esperienza nel mare. In tutta la mia vita sono stato a bordo di imbarcazioni 2 volte: la prima su un conam 57 sport e da lì mi sono innamorato di questo mondo, la seconda a bordo di un gozzo de luccia di cui non ricordo le dimensioni ma decisamente più piccolo.
Ecco ora mi è capitato tra le mani quello che nella mia ignoranza sembra un occasione per iniziare a capire di più di questo mondo.
Un conoscente vende la sua barca Romar Mirage 450 con motore Johnson 25cv e carrello da immatricolare. Il prezzo è di €500 e da come potete aspettarvi il tutto è da sistemare ed essendo stata ferma sul carrello 2 anni senza cura non sono sicuro che il motore sia funzionante o meno.
Ora a parere vostro, iniziare a navigare le coste di Salerno e la costiera amalfitana, con una barca lunga 4.50/4.70 messa a nuovo con le proprie mani è una buona idea?

Grazie mille a tutti.

Autore del topic
Alexx144
utente registrato

Ricerca di consigli, opinioni, esperienze per un nuovo arrivato nel mondo della nautica!

Messaggio da Alexx144 » 01/06/2025, 21:50

Allego foto per intenderci
IMG_1014.jpeg
IMG_1010.jpeg
IMG_1009.jpeg
IMG_1013.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Simbor
utente registrato
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Simbor » 02/06/2025, 9:46

Ciao Ale e benvenuto.

Così, a naso, senza conoscere null'altro tranne quello che hai scritto, mi verrebbe da consigliarti di pensarci bene e valutare BENE (senza fretta) costi-benefici.
Sicuramente per cominciare, potrebbe essere un natante adatto, ammesso che sia a posto dopo una bella ripulita e che il motore sia ok.
La terresti fissa in acqua oppure sfrutteresti il carrello ogni volta (su e giù) ?
Simone

Autore del topic
Alexx144
utente registrato

Messaggio da Alexx144 » 03/06/2025, 23:25

Ciao grazie della risposta,
Per quanto riguarda il 2025 pensavo di testarla soltanto nell'evenienza riuscissi a metterla a nuovo per fine stagione, per l'estate 2026 mi piacerebbe lasciarla in acqua e farci un utilizzo 4/5 volte a settimana.

Simbor
utente registrato

Messaggio da Simbor » 04/06/2025, 18:45

Ok....considera che la barca non è autosvuotante. Il che significa che, se decidi di lasciarla fissa in acqua, il telo di copertura dovrà essere ben fatto e dovrai avere una pompa di sentina automatica sempre attiva, altrimenti in caso di piogge potresti avere brutte sorprese.
Simone

ilbarcarolo
Amministratore
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 20 volte

Messaggio da ilbarcarolo » 05/06/2025, 8:09

Ciao e complimenti per il coraggio.

Perché ci vuole coraggio e un pizzico di incoscienza per considerare di prendere una barca come quella essendo completamente a digiuno e senza esperienze.
Sono tantissime le cose che sarebbero banali per chi le conosce e che diventerebbero un mucchio di grattacapi per te.
Ad ogni buon conto, posso consigliarti almeno un paio di cose prima di fare il passo.
Innanzitutto attacca una batteria e verifica che un minimo di impianto elettrico funzioni e che il motore almeno giri e "provi" ad avviarsi.
Poi ti sarebbe indispensabile un qualche amico che ne mastichi, per fargliela vedere e poi per seguirti durante il restauro.

Comunque puoi sempre contare sul forum se ti butti nell'impresa :DD :figo
Francesco

Benvenuti sul forum !

Autore del topic
Alexx144
utente registrato

Messaggio da Alexx144 » 06/06/2025, 0:37

Grazie ancora dei consigli, ovviamente mi accompagnerà un conoscente che ne capisce di questo mondo.

Buone notizie sulla barca, e stata utilizzata fino allo scorso anno, e quando fu parcheggiata vennero staccati tutti i collegamenti elettrici per fare in modo che non si rovinassero, guardando nei vani sono presenti tutti gli equipaggiamenti di emergenza, il motore avrebbe bisogno di un rimessaggio.

Tutto questo seguendo il proprietario principale della barca e non opinioni del venditore.

Potrei chiedervi cosa sarebbe “autosvuotante” o meno?
Grazie.

Autore del topic
Alexx144
utente registrato

Messaggio da Alexx144 » 06/06/2025, 0:49

Ci tengo a precisare che considero questo come investimento sulla conoscenza, principalmente per imparare come funziona questo mondo e per entrare nella manutenzione generale da dentro, perche no magari imparando anche del restauro. Mi rendo conto che sarà un impresa :DD

Sarò felice anche solo di provarla e rivenderla messa a posto!

Simbor
utente registrato

Messaggio da Simbor » 06/06/2025, 12:51

Alexx144 ha scritto:
06/06/2025, 0:37

Potrei chiedervi cosa sarebbe “autosvuotante” o meno?

[
Significa che qualsiasi cosa di liquido entri all'interno della barca (acqua piovana e/o marina in caso di onde grosse), esce senza compromettere la galleggiabilità.
Simone

ilbarcarolo
Amministratore
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 20 volte

Messaggio da ilbarcarolo » 06/06/2025, 15:52

Come detto da Simbor, nelle barche con pozzetto sutosvuotante ( ovvero che hanno il piano di calpestio sigillato e sopra la linea di galleggiamento) devi preoccuparti solo che eventuale sporco non tappi gli ombrinali.
Se la barca non ha il pozzetto autosvuotante invece occorre sincerarsi che quando lasci la barca all'ormeggio sia ben coperta con pendenza in modo che la l'acqua piovana scivoli fuor di bordo.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”