Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Confronti Fiart 36 - Mira 37: chi vince?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Confronti Fiart 36 - Mira 37: chi vince?

Messaggio da Rati14 » 14/10/2016, 7:22

liuk86 ha scritto:Raffaella e caccia li sordi! su su vai di 38 :))) comunque credo che questo monti i D4 non i kad ed è uscito nel 2006)
In effetti monta i D4. I Kad me li sono sognati

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Raffaella

Grado12
utente registrato

Confronti Fiart 36 - Mira 37: chi vince?

Messaggio da Grado12 » 14/10/2016, 8:49

Rati14 ha scritto:
Blutrenta7 ha scritto:Sono di parte lo so...
Ma ti consignierei di guardare anche il Bavaria sport 37... modello 2008...
Ho due Mira 37 vocinoa me, da quando sono arrivato entrambi gli armatoro non possono credere alla differenza di spazio a bordo del Bavaria rispetto al Mira, in quanto alle doti di navigazioni, beh, personalmente ne sono assai soddisfatto, sia come tenuta del mare sia come prestazioni e consumi...
Non conosco i bavaria, so soltanto che sono molto spaziosi

Barche non paragonabili, Bavaria molto più largo e sviluppato in altezza, è la loro filosofia, nei modelli più recenti estremizzata con rapporti lunghezza/larghezza davvero inusuali :fifone

Blutrenta7
utente registrato

Messaggio da Blutrenta7 » 14/10/2016, 22:02

Oltre agli spazi superiori alla concorrenza, i Bavaria hanno dalla loro parte un'ottima razionalità degli impianti e buona qualità generale...
Quando ho acquistato la mia, ne ho viste diverse, poi ho scelto Bavaria, che oltre per glo spazi, anche perché la parte tecnica e gli impianti sono realizzati in modo industrializzato, al contrario di moltissimi altri cantieri che hanno soluzioni tecniche non proprio "impeccabili"...
Fossi in te proverei a visionarne uno, così puoi farti un'idea...

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 15/10/2016, 10:14

Ok, andrò a vedere anche il bavaria 37

Raffaella

Giorgio67
utente registrato

Messaggio da Giorgio67 » 18/10/2016, 17:45

Ciao CRI. Io ho il mira 37 con i d6 da due stagioni e ci ho fatto oltre 150 ore di navigazione ci due bellissime crociere estive di tre settimane l'una. La barca è ad Aprilia e se ci sei al raduno a Nautilia ti racconto un po di cose. Io ne sono enormente soddisfatto. Siamo in tre e difetti ne ho riscontrato pochi e nessuno che non si possa rimediare. Frighi piccoli dove la magnum non purtroppo non ci sta, Gavone nel pozzetto troppo piccolo per un barbecue etc ....
Scherzo ovviamente ma se vuoi ne possiamo parlare quando vuoi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

corir
utente registrato
2017 x 1

Messaggio da corir » 18/10/2016, 20:43

Giorgio67 ha scritto:Ciao CRI. .................................ImmagineImmagineImmagine

Giorgio forse hai sbagliato persona, non è Cristina, ma Raffaella :wink
:ciao

Giorgio67
utente registrato

Messaggio da Giorgio67 » 18/10/2016, 21:45

Ops

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 19/10/2016, 7:28

Si Giorgio, un'altra donna sul forum! Dovrò conoscerla Cri! Ho letto tutti i tuoi post e ho visto le foto della tua little Apple: bellissima! No, purtroppo non sarò a nautilia, anche se mi sarebbe piaciuto molto venire. Sui consumi con i 310 cosa mi dici? Quando hai presentato la barca hai detto che erano di circa 65 litri l'ora su circa 70 ore di moto. Confermi? E poi i difetti? Dimmi tutto!

Raffaella

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 19/10/2016, 7:29

Che barca avevi prima del Mira?

Raffaella

magoo
utente registrato
2017 x 1
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da magoo » 19/10/2016, 9:01

Ciao Raffaella! Anche io lo scorso anno avevo deciso di fare l'upgrade ed avevo visionato tre imbarcazioni. Il Fiart 36 , il Mira 37 e il Cranchi Smeraldo 37.
A mio avviso il Fiart 36 ha una carena strepitosa, anche se gli interni sono, come direbbe mia moglie "sterili" tipo infermeria medica; il Mira 37 è piaciuto molto a mia moglie, aveva anche 2 bagni, ma io avrei preferito lo Smeraldo 37 che a differenza del Mira però ha un bagno solo.

Alla fine il Mira forse era quello che avrebbe vinto il confronto, ma occhio all'usato, se ne trovano alcune a prezzo più basso perchè barche ex noleggio, e quelle noleggiate a me ispirano poco!

Per il Bavaria non saprei, un mio amico ne aveva una più piccola, ma se devo fare un confronto con l'eleganza degli interni, il Bavaria non è il massimo, almeno per i miei gusti, Molto più eleganti il Mira e Cranchi.

Io comunque alla fine ho deciso di tenermi la mia :aur
Francesco

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 19/10/2016, 10:22

Ciao Francesco, non conosco lo smeraldo (non ci sono mai salita). In effetti il Mira da l'impressione di essere una barca comoda, quasi una casetta, anche per come sono gli interni. È molto accattivante. Il Fiart 36 non lo conosco, ho soltanto visto parecchie foto e ne ho sentito parlare bene (ma anche del Mira). Tu hai uno zaffiro 32 giusto ? Noi nel Fiart 30 siamo un po' strettini più che altro perché non ha molto spazio per lo stivaggio, sia all'interno che all'esterno. I letti invece sono spaziosi e comodissimi. Potremmo tranquillamente tenerlo ancora un po' ma se capitasse una buona occasione ... Per ora ci stiamo soltanto chiarendo un po' le idee

Raffaella

liuk86
utente registrato
2018 x 1

Messaggio da liuk86 » 20/10/2016, 9:16

Ragazzi ho proposto a Raffaella un bel Fiart 41 delta, ma effettivamente è un "po' molto più" grandicello delle altre barche prese in esame.... :mrgreen :mrgreen :mrgreen :mrgreen

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 20/10/2016, 12:58

Un po'

Raffaella

corir
utente registrato
2017 x 1

Messaggio da corir » 20/10/2016, 13:00

Io sono dell'avviso che le due barche non siano confrontabili causa proprio la differenza delle caratteristiche progettuali. A volte si dice banalmente: è migliore quella barca rispetto a quell'altra. Ma non è così, se una imbarcazione viene progettata con caratterististiche e velleità corsaiole vedi Fiart come la si può paragonare alla più tranquilla e famigliare Mira!

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 20/10/2016, 20:05

Sì, la Fiart ha questa fama di barca corsaiola, ma non mi sembra sia poi così tanto corsaiola. Alla fine andiamo tutti più o meno alla stessa velocità di crociera, o sbaglio?

Ultima modifica di Luigi1968 il 20/10/2016, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario
Raffaella

corir
utente registrato
2017 x 1

Messaggio da corir » 21/10/2016, 8:37

Non è solo fama, è proprio il progetto strutturale e architettonico della carena che le rende veloci Le Fiart e i Baia. Non a caso negli anni 70 -80 venivano usate proprio da certi "trasportatori" per i loro traffici. Riguardo la velocità, quando si naviga e si riescono a raggiungere solamente 4-7 nodi in più in una tratta da 1 mg è un discorso, su un percorso di 20 mg è un'altro.
Ultima modifica di Luigi1968 il 21/10/2016, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario

Grado12
utente registrato

Messaggio da Grado12 » 21/10/2016, 15:05

Rati14 ha scritto:Sì, la Fiart ha questa fama di barca corsaiola, ma non mi sembra sia poi così tanto corsaiola. Alla fine andiamo tutti più o meno alla stessa velocità di crociera, o sbaglio?

No :ride
Scherzi a parte, un vicino di "rimessaggio invernale" aveva il Mira 37 con piena soddisfazione, tanto che adesso è passato al 49 :fifone .
Per "fama" (mai provata quindi non posso esprimermi) di qualità nautiche voto FIART, ma un test a mare direbbe la verità (io sono e sarò sempre per come naviga in condizioni difficili, ove difficili intendo una cosa "media", cioè sul metro, metro e mezzo d'onda, che è la condizione in cui più spesso ci si può trovare nel diporto "ordinario", e per me un metro "vero" d'onda non è poco). Poi, sappiamo tutti che la barca è emozione, per cui spesso (quasi sempre) è quest'ultima a vincere :wink .

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 21/10/2016, 16:29

corir ha scritto:Non è solo fama, è proprio il progetto strutturale e architettonico della carena che le rende veloci Le Fiart e i Baia. Non a caso negli anni 70 -80 venivano usate proprio da certi "trasportatori" per i loro traffici. Riguardo la velocità, quando si naviga e si riescono a raggiungere solamente 4-7 nodi in più in una tratta da 1 mg è un discorso, su un percorso di 20 mg è un'altro.
Quello che volevo dire è che quando andiamo io te Tatuz e Sumo più o meno la velocità di crociera, sia sui percorsi brevi sia su quelli più lunghi, è sempre sui 22 23 nodi con qualche picco di 24. Non ho mai visto differenze di 4-7 nodi che sono parecchi. Evidentemente pur essendo una Fiart con la sua bella carena progettata per essere corsaiola la mia forse è appesantita dalla passerella, dalla plancetta, dal generatore, dal boiler e alla fine tanto corsaiola non è. Anche quando andiamo da soli siamo sempre sui 22-24 nodi a 3000-3100 giri

Raffaella

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 21/10/2016, 19:22

Grado12 ha scritto:
Rati14 ha scritto:Sì, la Fiart ha questa fama di barca corsaiola, ma non mi sembra sia poi così tanto corsaiola. Alla fine andiamo tutti più o meno alla stessa velocità di crociera, o sbaglio?

Per "fama" (mai provata quindi non posso esprimermi) di qualità nautiche voto FIART, ma un test a mare direbbe la verità (io sono e sarò sempre per come naviga in condizioni difficili, ove difficili intendo una cosa "media", cioè sul metro, metro e mezzo d'onda, che è la condizione in cui più spesso ci si può trovare nel diporto "ordinario", e per me un metro "vero" d'onda non è poco

Sì è chiaro che anche per me le doti di navigazione della barca sono essenziali anche perché sono piuttosto fifona e un metro vero di onda è già un mare in tempesta per me. Un metro e mezzo poi non so neanche se l'ho mai visto (secondo me si, ma Corir e Tatuz sono sicuramente pronti a smentirmi Immagine). Nella mia richiesta di un confronto c'era anche questo, cioè speravo che qualcuno, per qualche strana combinazione, avesse avuto la possibilità di confrontare le due barche non solo sul piano estetico o sul piano pratico, della comodità, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la tenuta di mare in condizioni non ideali. Ma mi rendo conto che è difficile trovare qualcuno che le abbia provate entrambe. A me piace molto la linea sobria dei Fiart ma penso che la comodità del Mira sia superiore. Il Mira è anche molto più alto e benché questa caratteristica secondo me penalizzi l'estetica, in caso di mare grosso da la sensazione di essere più al sicuro. Sarà realmente così? Non ne ho idea perché ho avuto esperienze di navigazione lunga soltanto con il mio Fiart 30, piuttosto basso sull'acqua. ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/2016102 ... 98cb32.jpg[/img] Questa foto rende perfettamente l'idea della "bassezza" del Fiart

Raffaella

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 21/10/2016, 19:25

Giorgio67 ha scritto:Ciao CRI. Io ho il mira 37 con i d6 da due stagioni e ci ho fatto oltre 150 ore di navigazione ci due bellissime crociere estive di tre settimane l'una. La barca è ad Aprilia e se ci sei al raduno a Nautilia ti racconto un po di cose. Io ne sono enormente soddisfatto. Siamo in tre e difetti ne ho riscontrato pochi e nessuno che non si possa rimediare. Frighi piccoli dove la magnum non purtroppo non ci sta, Gavone nel pozzetto troppo piccolo per un barbecue etc ....
Scherzo ovviamente ma se vuoi ne possiamo parlare quando vuoi. ImmagineImmagineImmagine

Giorgio, dove sei? Parlami ancora del MiraImmagine

Raffaella

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”