La Pesca ⇒ pesca al bolentino
-
Autore del topic - utente registrato
- Stato: Non connesso
pesca al bolentino
Ciao a tutti, su consiglio ricevuto nel benvenuto apro questo tred per chiedere informazzioni su una tecnica di pesca che mi piacerebbe imparare......... come già detto sto mettendo i soldi da parte per comprare una barchetta per andare a pescare......... per il bolentino da dove dovrei cominciare ?? grazie a tutti per li consigli
-
- utente registrato
- x 1
- Grazie Inviati: 7 volte
- Grazie Ricevuti: 6 volte
Re: pesca al bolentino
Mi associo anch'io! Non si finisce mai di imparare nuove tecniche!
Sebastiano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sebastiano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference
-
- Amministratore
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 8 volte
- Grazie Ricevuti: 20 volte
pesca al bolentino
Io so solo che il bolentino è la pesca più simpatica del mondo.
Un pezzo di sughero tra le mani e la lenza poggiata sull'indice, il dondolio della barca all'ancora... si chiacchiera e... di solito non si prende una mazza tranne qualche boga particolarmente rinco...
Mi ci vuole qualche consiglio anche a me
Brunoooooo aiuto !!!
Un pezzo di sughero tra le mani e la lenza poggiata sull'indice, il dondolio della barca all'ancora... si chiacchiera e... di solito non si prende una mazza tranne qualche boga particolarmente rinco...
Mi ci vuole qualche consiglio anche a me
Brunoooooo aiuto !!!
Francesco
Benvenuti sul forum !
Benvenuti sul forum !
-
- Amministratore
- x 1 x 1 x 1
Re: pesca al bolentino
Ne sento sempre parlare senza avere alba di cosa sia... Da quello però che ha scritto ilbarcarolo ho il dubbio che si tratti dell'unica tecnica di pesca che abbia praticato quando ero moooolto piccolo...
Ai tempi facevo le vacanze in Iugoslavia e mio nonno mi portava in gommone a pesca. Preparava una tavoletta di sughero con tanti metri di una lenza abbastanza spessa, e uno o più ami verso la fine. Con la bassa marea andavamo nel fango a "caccia" di schile (piccoli gamberetti trasparenti) che sarebbero state le nostre esche. Poi si faceva la giornata a pesca: ami calati in acqua e con l'indice sulla lenza si aspettava di sentire il pesce che abboccava.
Purtroppo non ricordo cosa si pescasse .
Ai tempi facevo le vacanze in Iugoslavia e mio nonno mi portava in gommone a pesca. Preparava una tavoletta di sughero con tanti metri di una lenza abbastanza spessa, e uno o più ami verso la fine. Con la bassa marea andavamo nel fango a "caccia" di schile (piccoli gamberetti trasparenti) che sarebbero state le nostre esche. Poi si faceva la giornata a pesca: ami calati in acqua e con l'indice sulla lenza si aspettava di sentire il pesce che abboccava.
Purtroppo non ricordo cosa si pescasse .
Giorgio
-
- Amministratore
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
pesca al bolentino
Qui ci vuole un intervento del mitico Bruno !!!!
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!
-
- In Ricordo...
- x 1
- Grazie Ricevuti: 1 volta
pesca al bolentino
Gnagnolo, a quei tempi con la tavoletta di sughero, adesso con la canna e mulinello. Il sistema è sempre quello, due o tre ami innescati e piombo finale, con il peso adeguato alla corrente e alla profondità.
Luigi ydra
pesca al bolentino
qui si puo' parlare per anni,
per prima cosa bisogna scegliere il posto e lorario che varia
io guardo molto se ce luna o no e i giri dell'acqua .
per la montatura anche quella varia a seconda della corrente
io piu' corrente ce più lungo faccio i finali che di solito ne uso due
il piombo lo uso pesante tipo 100 grammi di solito
perché diventa auto afferrante
logicamente non parlo di bollentino a scarroccio ma da ancorati
come esche bibi calamari vermi duri
poi logicamente dipende dalla zona di pesca l'italia e grande
io pesco in veneto
parlo di bollentino con la canna
per prima cosa bisogna scegliere il posto e lorario che varia
io guardo molto se ce luna o no e i giri dell'acqua .
per la montatura anche quella varia a seconda della corrente
io piu' corrente ce più lungo faccio i finali che di solito ne uso due
il piombo lo uso pesante tipo 100 grammi di solito
perché diventa auto afferrante
logicamente non parlo di bollentino a scarroccio ma da ancorati
come esche bibi calamari vermi duri
poi logicamente dipende dalla zona di pesca l'italia e grande
io pesco in veneto
parlo di bollentino con la canna
mi so responsabie DE QUEO CHE DIGO ma non de queo che te capissi
pesca al bolentino
cioxa
Ultima modifica di Luigi1968 il 13/08/2016, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario
Motivazione: rimosso quote non necessario
pesca al bolentino
La pesca a bolentino è la mia prediletta in quanto permette di pescare a più persone contemporaneamente sulla medesima barca.
Dai tempi del telaietto in sughero con avvolta la lenza ne sono passate di maree, la pesca si è evoluta di pari passo alla rarefazione delle prede catturabili e quella che un tempo era considerata la pesca semplicissima per eccellenza si è di molto raffinata.
Se non ci accontentiamo di pescare qualche boghetta o qualche famelico sciarrano, dovremo attrezzare convenientemente sia la barca sia il nostro bagaglio pescante, nonché ricercare le esche più idonee a seconda delle possibili prede insidiabili.
Non voglio cavarmela a buon mercato con questa semplice premessa ma per approfondire l'argomento, anche se già più volte trattato, mi riprometto di approfondirlo dettagliatamente iniziando dalle basi, cosicché, anche per chi si accingesse a cimentarsi per la prima volta abbia l'idea di come attrezzarsi e comportarsi.
Dai tempi del telaietto in sughero con avvolta la lenza ne sono passate di maree, la pesca si è evoluta di pari passo alla rarefazione delle prede catturabili e quella che un tempo era considerata la pesca semplicissima per eccellenza si è di molto raffinata.
Se non ci accontentiamo di pescare qualche boghetta o qualche famelico sciarrano, dovremo attrezzare convenientemente sia la barca sia il nostro bagaglio pescante, nonché ricercare le esche più idonee a seconda delle possibili prede insidiabili.
Non voglio cavarmela a buon mercato con questa semplice premessa ma per approfondire l'argomento, anche se già più volte trattato, mi riprometto di approfondirlo dettagliatamente iniziando dalle basi, cosicché, anche per chi si accingesse a cimentarsi per la prima volta abbia l'idea di come attrezzarsi e comportarsi.
-
- Amministratore
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
pesca al bolentino
ed io mi reputo il più fortunato di questo 3D visto che domani avrò il piacere di poter imparare direttamente da Bruno questa tecnica al suo fianco condividendo il pozzetto del lella one
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!
pesca al bolentino
due pesciolini per capodanno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Ultima modifica di Luigi1968 il 12/01/2017, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito allegato in linea con il testo
Motivazione: inserito allegato in linea con il testo
-
- utente registrato
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 12 volte
pesca al bolentino
eccolo la .....
così non va bene, vogliamo le prove che è frutto del tuo pescato e non della pescheria a fianco casa tua
così non va bene, vogliamo le prove che è frutto del tuo pescato e non della pescheria a fianco casa tua
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto
-
- Amministratore
- x 1 x 1 x 1
pesca al bolentino
Dalle foto non si capisce ma facendo le proporzioni con il contenitore sotto direi che sono due belle bestie...
Giorgio
pesca al bolentino
Chi mi conosce sa che non baro anzi tendo a nascondere
Difatti il.frutto della pescata e superiore
Difatti il.frutto della pescata e superiore
pesca al bolentino
Per le misure
Un pescatore ha come paragone . il piccolo non ha i puntini neri hahhh
Un pescatore ha come paragone . il piccolo non ha i puntini neri hahhh
-
- utente registrato
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 12 volte
pesca al bolentino
no te te ga miga offeso
( non ti sarai mica offeso )
Stefano io ti conosco ... telefonicamente, ma ti conosco. Non mi sarei mai permesso
( non ti sarai mica offeso )
Stefano io ti conosco ... telefonicamente, ma ti conosco. Non mi sarei mai permesso
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto