alla tenera età di 50

avendo amici con barche, ed avendo spesso noleggiato dei 6 metri con il 40cv, non sono proprio a digiuno di tutto, e credo di aver messo bene a fuoco quello che voglio...
Ho 3 figli, e una moglie

Tranne luglio ed agosto, lavoro mezza giornata la domenica, quindi il tempo fuori stagione per la barca sarà tutto il sabato e la domenica dalle 14,30 in poi...
Dopo 14.985.135 mila riflessioni

Voglio cercare di godermi la barchetta quanto più è possibile, sfruttando ogni giornata di sole che Dio ci manda, anche d'inverno voglio andare un paio d'ore al largo e godermi la quiete... ho la fortuna di abitare abbastanza vicino al mare, sono in provincia di Napoli, abito a 14km dal porto di Castellammare di Stabia, 50 km dal marina d'arechi di Salerno e 55 km da Baia, tutti con tempi di arrivo abbastanza simili, quindi devo solo decidere dove fare abitualmente il bagno

Tenerla 11 mesi l'anno in acqua accorcia la vita della barca?
Ho valutato l'usato, ma simili all'antares con il budget a disposizione non ne ho trovate molte, e poi non mi va di comprare una barca con tanti anni di vita sul groppone, sicuramente porta via tanto tempo e tanti soldi... e poi, per avere sull'usato spazi simili all'antares, devi andare su come metri, e quindi aumentano i costi collegati...
Addirittura monterei l'Evinrude due tempi, mi è sempre piaciuto sia per potenza che per economicità... a tal proposito, su alcuni video ho visto che hanno montato il suzuki da 300, ma la potenza max non è 250 nell'ultima versione?
Alla fine l'uso sarebbe giornaliero, quello che mi chiedo è, secondo voi, uscendo in 3/4, partire il venerdì sera da Castellammare e fare 50 miglia per andare a Ventotene, tornare la domenica, è azzardato con questa tipologia di barca?
Per sicurezza, al più si potrebbe pensare di aggiungere un motore ausiliaro di 8cv, che ne pensate?
Quello che vi chiedo, per favore, è chiarirmi i pro ed i contro di una scelta del genere, e se avete alternative simili da suggerire...
Teniamo presente che comunque sarebbe la mia prima barca in assoluto, e non me la sento di andare più su come costi e come impegno, devo fare le ossa, poi più avanti si vedrà... l'appetito vien mangiando...

@jwalker tu che hai la stessa barca, mi dici come l'hai accessoriata e i pro ed i contro della barca? vuoi sempre venderla?
Grazie

Nunzio