Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Restauro

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Messaggio da Sp4ccino » 07/02/2021, 16:21

Ragazzi buonasera, mi sto cimentano nel carteggio della barca con grana 100 con orbitale, in fase successiva stuccaggio con stucco resinato dove necessario e successivamente 4 mani di gel coat, poi vernice bicomponente poi primer e in ultimo antivegetativa.
Dico bene per tutto il procedimento descritto?
Utilizzerò il disincrostante laser per le parti ingiallite interne.



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Luigi1968
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Re: Restauro

Messaggio da Luigi1968 » 07/02/2021, 16:26

Scusa, perche gelcoat e poi vernice ?

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Messaggio da Sp4ccino » 07/02/2021, 16:31

Perché vernicio anche le sponde che hanno una orribile banda rossa che farò diventare bianca, o non é necessario
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Messaggio da Sp4ccino » 07/02/2021, 16:33

Il vecchio proprietario ha ammassati vernici su vernici e addirittura in chiglia ha fatto un intero tappetino con fogli di resina che ovviamente é venuto tutto via


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Messaggio da Sp4ccino » 07/02/2021, 21:34

la mia ulteriore domanda è: dopo gel coat devo mettere primer prima di verniciare? alla fine di tutto il lavoro consigliate una lucidatura con pasta abrasiva fine o una bella ceratura?


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Messaggio da Sp4ccino » 07/02/2021, 21:41

ovviamente accetto consigli entro fine mese vorrei portare a termine in attesa che arrivi il motore

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Luigi1968
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Re: Restauro

Messaggio da Luigi1968 » 08/02/2021, 7:20

Onestamente non me ne intendo, ma non capisco il perché 4 mani di gelcoat per poi verniciare.
Io nella mia ho lasciato la chiglia con il gelcoat, seguirà un teattamento anti osmosi (preventivo) e ho verniciato il resto della barca

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Messaggio da Sp4ccino » 08/02/2021, 7:47

Luigi mi sono espresso male faro chiglia con 4 mani gel coat poi primer e antivegetativa. Per le sponde laterali e il rosso cosa mi consigli? Carteggio stucco e coloro?


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Messaggio da Oldjhon » 08/02/2021, 9:26

Io direi di togliere tutta l'antivegetativa e poi verificare lo stato del gel coat che se è ok darei solo la AV poi sopra dove ci sono le striscie rosse carteggi o passi uno sverniciatore apposito e poi lucidi, non credo che ci sia bisogno di dare ulteriore gelcoat. Io farei così :boh
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Messaggio da Sp4ccino » 08/02/2021, 10:25

Diciamo he l intenzione é quella che hai descritto ma ho trovato qualche cratere e vorrei stuccarlo e glcottarlo una volta che sono a quel punto pensavo che almeno due manine di gelcoat non facciano male

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Re: Restauro

Messaggio da Luigi1968 » 08/02/2021, 10:47

Foto dei crateri!!!

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Re: Restauro

Messaggio da Gnagnolo » 08/02/2021, 14:42

Sull’opera morta, sopratutto se poi rimetterai l’AV, l’ideale è portarla a gelcoat, stuccare difetti e imperfezioni e poi dare 2 mani di epossidica che sigilla per bene. Poi vai di primer e AV.
Giorgio

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Messaggio da ilbarcarolo » 08/02/2021, 15:30

Gnagnolo ha scritto:
08/02/2021, 14:42
Sull’opera morta, sopratutto se poi rimetterai l’AV, l’ideale è portarla a gelcoat, stuccare difetti e imperfezioni e poi dare 2 mani di epossidica che sigilla per bene. Poi vai di primer e AV.
[
Lapsus Giorgio, volevi scrivere opera viva :wink
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Re: Restauro

Messaggio da Luigi1968 » 08/02/2021, 17:24

Gnagnolo, chiedevo foto dei "crateri" appunto per non dare un consiglio errato. Il tuo consiglio potrebbe essere corretto se i "crateri" sono strisciate o comunque qualcosa di piccolo, diversamente se i "crateri" sono importanti forse sarebbe bene "fazzolettare" con fibra di vetro e resina epossidica. Tutto ciò che è in barca (persone comprese e barca compresa) fanno pressione verso il basso e una stuccatura su un "cratere" servirebbe solo a rimandare l'affondamento del natante di qualche giorno.

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Re: Restauro

Messaggio da Gnagnolo » 08/02/2021, 20:23

ilbarcarolo ha scritto:
Lapsus Giorgio, volevi scrivere opera viva :wink
Ops, si... volevo dire opera viva... stavo pensando all’opera morta per la fascia rossa e ho fatto confusione...
Giorgio

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Messaggio da Gnagnolo » 08/02/2021, 20:31

Luigi1968 ha scritto:Gnagnolo, chiedevo foto dei "crateri" appunto per non dare un consiglio errato. Il tuo consiglio potrebbe essere corretto se i "crateri" sono strisciate o comunque qualcosa di piccolo, diversamente se i "crateri" sono importanti forse sarebbe bene "fazzolettare" con fibra di vetro e resina epossidica. Tutto ciò che è in barca (persone comprese e barca compresa) fanno pressione verso il basso e una stuccatura su un "cratere" servirebbe solo a rimandare l'affondamento del natante di qualche giorno.

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Ovviamente se ci sono danni importanti va ridata struttura (ho citato difetti e imperfezioni) e va fatto un lavoro con cognizione di causa (riparare la vtr su punti soggetti a sollecitazione e immersi è meglio non improvvisarli)
Giorgio


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Messaggio da Sp4ccino » 08/02/2021, 21:23

Ovviamente ragazzi cratere intendo strisciate non buchi😂😂😂, resincoat di Napoli dove ho comprato i materiali mi consiglia una super carteggiata e stuccaggio dove necessario quattro mani gelcoat, epoi x opera viva primer e antivegetativa e per opera morta primer alchilico e smalto bicomponente.
Volevo capire se x voi fosse un buon procedimento.


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Messaggio da Sp4ccino » 08/02/2021, 21:26

Anzi direi che ci siano più crateri da accumulo di vari strati di materiali negli anni che altro, ma siccome voglio fare un lavoro invidiabile come se uscisse da concessionario vi chiedo consigli.
comunque dopo tutte le operazioni x lucidare cosa fareste+? Abrasiva o cera?


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Messaggio da Sp4ccino » 13/02/2021, 18:09

Per crateri intendevo questi buchi che ad intuito sono materiali su materiali nel tempo, sono dovuto arrivare ad una carta vetrata da 60 per cominciare a vedere qualche risultato
IMG_20210213_172455.jpg
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Messaggio da Sp4ccino » 13/02/2021, 18:10

Mi sto ammazzando la vita avete qualche consiglio o continuo con olio di gomito

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