Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ Restauro
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Restauro
Ragazzi buonasera, mi sto cimentano nel carteggio della barca con grana 100 con orbitale, in fase successiva stuccaggio con stucco resinato dove necessario e successivamente 4 mani di gel coat, poi vernice bicomponente poi primer e in ultimo antivegetativa.
Dico bene per tutto il procedimento descritto?
Utilizzerò il disincrostante laser per le parti ingiallite interne.
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Re: Restauro
Scusa, perche gelcoat e poi vernice ?
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Restauro
Perché vernicio anche le sponde che hanno una orribile banda rossa che farò diventare bianca, o non é necessario
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Restauro
la mia ulteriore domanda è: dopo gel coat devo mettere primer prima di verniciare? alla fine di tutto il lavoro consigliate una lucidatura con pasta abrasiva fine o una bella ceratura?
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Re: Restauro
Onestamente non me ne intendo, ma non capisco il perché 4 mani di gelcoat per poi verniciare.
Io nella mia ho lasciato la chiglia con il gelcoat, seguirà un teattamento anti osmosi (preventivo) e ho verniciato il resto della barca
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Restauro
Io direi di togliere tutta l'antivegetativa e poi verificare lo stato del gel coat che se è ok darei solo la AV poi sopra dove ci sono le striscie rosse carteggi o passi uno sverniciatore apposito e poi lucidi, non credo che ci sia bisogno di dare ulteriore gelcoat. Io farei così
Gianni
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Diciamo he l intenzione é quella che hai descritto ma ho trovato qualche cratere e vorrei stuccarlo e glcottarlo una volta che sono a quel punto pensavo che almeno due manine di gelcoat non facciano male
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Re: Restauro
Foto dei crateri!!!
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Re: Restauro
Sull’opera morta, sopratutto se poi rimetterai l’AV, l’ideale è portarla a gelcoat, stuccare difetti e imperfezioni e poi dare 2 mani di epossidica che sigilla per bene. Poi vai di primer e AV.
Giorgio
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Re: Restauro
Gnagnolo, chiedevo foto dei "crateri" appunto per non dare un consiglio errato. Il tuo consiglio potrebbe essere corretto se i "crateri" sono strisciate o comunque qualcosa di piccolo, diversamente se i "crateri" sono importanti forse sarebbe bene "fazzolettare" con fibra di vetro e resina epossidica. Tutto ciò che è in barca (persone comprese e barca compresa) fanno pressione verso il basso e una stuccatura su un "cratere" servirebbe solo a rimandare l'affondamento del natante di qualche giorno.
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Re: Restauro
Ops, si... volevo dire opera viva... stavo pensando all’opera morta per la fascia rossa e ho fatto confusione...ilbarcarolo ha scritto:
Lapsus Giorgio, volevi scrivere opera viva
Giorgio
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Ovviamente se ci sono danni importanti va ridata struttura (ho citato difetti e imperfezioni) e va fatto un lavoro con cognizione di causa (riparare la vtr su punti soggetti a sollecitazione e immersi è meglio non improvvisarli)Luigi1968 ha scritto:Gnagnolo, chiedevo foto dei "crateri" appunto per non dare un consiglio errato. Il tuo consiglio potrebbe essere corretto se i "crateri" sono strisciate o comunque qualcosa di piccolo, diversamente se i "crateri" sono importanti forse sarebbe bene "fazzolettare" con fibra di vetro e resina epossidica. Tutto ciò che è in barca (persone comprese e barca compresa) fanno pressione verso il basso e una stuccatura su un "cratere" servirebbe solo a rimandare l'affondamento del natante di qualche giorno.
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Ovviamente ragazzi cratere intendo strisciate non buchi, resincoat di Napoli dove ho comprato i materiali mi consiglia una super carteggiata e stuccaggio dove necessario quattro mani gelcoat, epoi x opera viva primer e antivegetativa e per opera morta primer alchilico e smalto bicomponente.
Volevo capire se x voi fosse un buon procedimento.
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Anzi direi che ci siano più crateri da accumulo di vari strati di materiali negli anni che altro, ma siccome voglio fare un lavoro invidiabile come se uscisse da concessionario vi chiedo consigli.
comunque dopo tutte le operazioni x lucidare cosa fareste+? Abrasiva o cera?
comunque dopo tutte le operazioni x lucidare cosa fareste+? Abrasiva o cera?
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Per crateri intendevo questi buchi che ad intuito sono materiali su materiali nel tempo, sono dovuto arrivare ad una carta vetrata da 60 per cominciare a vedere qualche risultato
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