Sarà che sino innamorato delle americane, innamorato di quella linea, innamorato della plancetta di poppa libera, ma io non mi porrei neanche la domanda. Certo, la differenza nuovo usato, lascia un pó pensare, ti fa venire mille dubbi, ma secondo me la differenza 20 - 26 è notevole.
Non conosco nel dettaglio il crowline, ma essendo un americana e simile a sea ray, bayliner ecc, posso immaginare i suoi spazi in cabina e in pozzetto. Secondo me, anche la differenza navigabilità wa e open spirtivo è notevole, meno secchiate d'acqua in faccia e molto più pesante quindi più stabile.
Che motore monta?
Alla tua domanda:
"la consorte percepirà una differenza sostanziale come sensazione di sicurezza"
Qui non ho dubbi, la risposta è SI.
Vedo dal tuo scritto, l'entusiasmo di questa nuiva avventura e la scusa del malessere della moglie

il cancelletto

(scherzo) per cambiare giocattolo.... Cambia, la vita è una ed è giusto fare tutto quanto ci si possa permettere.
FB vs EFB storia infinita, chi pro e chi contro.
Per come la vedo io EFB tutta la vita, una mia mania, e anche su questo punto, se è vero che il motore è stato "coccolato" dallo stesso meccanico che conosci e che ti da una certa garanzia/fiducia, buttati, cambia, prendila

.
Un po di differenza, a livello costi c'è sia in manutenzione che di gestione, ma credo che ne sei consapevole.
Solo per curiosità, chiedi al meccanico quanti anni hanno riser e collettori ( visto che non basta un millino per la loro sistituzione).
Ok ora è ora di dirti "BUTTATI" "ACCETTA LO SCAMBIO" ...... o forse te l'ho fatto intuire o forse te l'ho già detto!?