Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ D6-IPS su Cranchi 43HT
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D6-IPS su Cranchi 43HT
Buongiorno ragazzi,
che mi dite di una barca del 2007 motorizzata con IPS 600 D 6 2 x 435?
Ad occhio meglio una barca tre anni più vecchia così motorizzata o 3/4 anni più nuova con i piedi?
So bene che è una domanda un po? così ma era per iniziare a capire. Qualcuno di voi possiede il Cranchi in questione?
Grazie
che mi dite di una barca del 2007 motorizzata con IPS 600 D 6 2 x 435?
Ad occhio meglio una barca tre anni più vecchia così motorizzata o 3/4 anni più nuova con i piedi?
So bene che è una domanda un po? così ma era per iniziare a capire. Qualcuno di voi possiede il Cranchi in questione?
Grazie
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Re: D6-IPS su Cranchi 43HT
Ciao! Per quanto riguarda i motori D6.. sono ben riusciti, e affidabili! IPS non so dirti granché personalmente.
Che piedi monterebbe l’altra barca di cui dici??? Ci sono moltissimi DPH che però sono abbastanza ‘fragili’.. nel senso devi averne cura e fare la giusta manutenzione periodica.
Che piedi monterebbe l’altra barca di cui dici??? Ci sono moltissimi DPH che però sono abbastanza ‘fragili’.. nel senso devi averne cura e fare la giusta manutenzione periodica.
Attitude makes the difference
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Il mio vicino, che più che marinaio è uno zappatore, ha quella barca con gli IPS. manovra col joystick in maniera fantastica.
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Tipo questi: Volvo Penta D 4 EVC 2 x 300...perché avrei intenzione anche di fare crociere con relative navigazioni di 70/80 miglia..Beba91 ha scritto: ↑14/07/2020, 11:13Ciao! Per quanto riguarda i motori D6.. sono ben riusciti, e affidabili! IPS non so dirti granché personalmente.
Che piedi monterebbe l’altra barca di cui dici??? Ci sono moltissimi DPH che però sono abbastanza ‘fragili’.. nel senso devi averne cura e fare la giusta manutenzione periodica.
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Anche quel discorso li non è da sottovalutare perché ho due bambini piccoli e la moglie per cui ha la sua importanza..
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Re: D6-IPS su Cranchi 43HT
I dph con i D4 sono delicati ma non hanno particolari problemi dato che non ci sono elevatissime potenze ne' dislocamenti in gioco...Pres1974 ha scritto:Tipo questi: Volvo Penta D 4 EVC 2 x 300...perché avrei intenzione anche di fare crociere con relative navigazioni di 70/80 miglia..Beba91 ha scritto: ↑14/07/2020, 11:13Ciao! Per quanto riguarda i motori D6.. sono ben riusciti, e affidabili! IPS non so dirti granché personalmente.
Che piedi monterebbe l’altra barca di cui dici??? Ci sono moltissimi DPH che però sono abbastanza ‘fragili’.. nel senso devi averne cura e fare la giusta manutenzione periodica.
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I problemi nascono con elevate potenze oppure elevati dislocamenti
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Re: D6-IPS su Cranchi 43HT
Solo tra le persone che conosco io alcune anche presenti in questo forum, una è a terra per l'ennesima volta per rotture varie e sostituzioni frizioni piuttosto che ingranaggi IPS, il mio dirimpettaio di pontile lo stesso fermo per frizioni bruciate sugli IPS... joystick comodissimi ma dicono che se ne abusi appunto ne soffrano le trasmissioni...Pres1974 ha scritto:
Anche quel discorso li non è da sottovalutare perché ho due bambini piccoli e la moglie per cui ha la sua importanza..
Secondo me già dai 12 metri se si può è meglio andare su linea d'asse consumerai un po' di più ma di più ma recuperi alla grande la spesa sulla manutenzione sugli eventuali guasti e soprattutto recuperi in serenità e spensieratezza
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Re: D6-IPS su Cranchi 43HT
E poi se proprio devo dirla tutta ma questo è molto soggettivo la linea del 43 HT cranchi la trovo troppo arzigogolata, poco pulita...
Oltre a trovare la barca troppo plasticosa per i miei gusti personali
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Questo fine settimana vado a vedere un C38 e la prossima questo Cranchi..tanto per iniziare a farmi un idea.
Poi vedremo il da farsi..
Poi vedremo il da farsi..
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Sono barche molto diverse. Credo che dovresti prima schiarirti le idee. Il C38 ce l'ho dall'altro lato. Rispetto al Cranchi è un giocattolino.
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Si ovvio che devo valutare era più che altro per sapere se qualcuno di voi aveva la barca o motorizzazioni uguali per avere dei feedback..perché altrimenti per sentito dire non si riesce a farsi un idea.
Poi restano sempre validi ovviamente tutte le ricerche e le prove del caso..
D6-IPS su Cranchi 43HT
Chiedere di un 43 Ht con IPS o di un C38 è ben diverso. Difficilmente avrai risposte serie. In genere ognuno è innamorato della barca che ha e, fintanto che la vende, ne parlerà sempre bene, solo dopo inizieranno a uscire i difetti.
i miei pareri conoscendo, benino ma non benissimo, entrambe:
43 HT consuma di più, costa di più come ormeggio, manutenzione, assicurazione ecc. è sicuramente più plasticosa ma è più grande e abitabile. La qualità Cranchi c'è tutta anche se non è la miglior espressione. Esteticamente è personale. Con IPS hai facilità di manovra e miglior rendimento dei motori.
C38 costi minori, estetica migliore, qualità non eccelsa anche se apparentemente più curata e dotata. Piccolina, adatta più a una coppia con saltuari ospiti che ad una famiglia. Soffre quando caricata molto, in particolare a poppa (tipo grosso tender o moto d'acqua). I D4 mi sono piaciuti molto anche rispetto ai kad, anche se sono un pelo più costosi in manutenzione.
i miei pareri conoscendo, benino ma non benissimo, entrambe:
43 HT consuma di più, costa di più come ormeggio, manutenzione, assicurazione ecc. è sicuramente più plasticosa ma è più grande e abitabile. La qualità Cranchi c'è tutta anche se non è la miglior espressione. Esteticamente è personale. Con IPS hai facilità di manovra e miglior rendimento dei motori.
C38 costi minori, estetica migliore, qualità non eccelsa anche se apparentemente più curata e dotata. Piccolina, adatta più a una coppia con saltuari ospiti che ad una famiglia. Soffre quando caricata molto, in particolare a poppa (tipo grosso tender o moto d'acqua). I D4 mi sono piaciuti molto anche rispetto ai kad, anche se sono un pelo più costosi in manutenzione.
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Grazie mille molto gentile.alfa38 ha scritto: ↑14/07/2020, 15:11Chiedere di un 43 Ht con IPS o di un C38 è ben diverso. Difficilmente avrai risposte serie. In genere ognuno è innamorato della barca che ha e, fintanto che la vende, ne parlerà sempre bene, solo dopo inizieranno a uscire i difetti.
i miei pareri conoscendo, benino ma non benissimo, entrambe:
43 HT consuma di più, costa di più come ormeggio, manutenzione, assicurazione ecc. è sicuramente più plasticosa ma è più grande e abitabile. La qualità Cranchi c'è tutta anche se non è la miglior espressione. Esteticamente è personale. Con IPS hai facilità di manovra e miglior rendimento dei motori.
C38 costi minori, estetica migliore, qualità non eccelsa anche se apparentemente più curata e dotata. Piccolina, adatta più a una coppia con saltuari ospiti che ad una famiglia. Soffre quando caricata molto, in particolare a poppa (tipo grosso tender o moto d'acqua). I D4 mi sono piaciuti molto anche rispetto ai kad, anche se sono un pelo più costosi in manutenzione.
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Ripeto fra questo fine settimana e la prossima le vedrò entrambe e avrò alcune risposte.
Ho un passato da velista con barca da 35 a 55 piedi...mentre a motore mi sono fermato al mio Saver 750 appena venduto...sicuramente cambio barca per cambiare modo di vivere la barca quindi per crociere (Croazia) e week end lunghi. Cerco abitabilità per la mia famiglia di 4 persone (bambini piccoli) ma anche sicurezza. Ovvio che le due barche sono diverse, sia per costi (gestione e utilizzo) che come tipologia vera e propria.
Per acquistare entrambe la cifra è importante e qua cercavo qualche esperienza diretta poi come già spiegato approfondirò bene il discorso senza ovviamente precludermi altro.
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le ultime linee Cranchi sono un po troppo pesanti, ricercate, poco lineari; poi la scelta di montare IPS su tutti i modelli (comprese le navette) mi sembra un controsenso, su un open posso anche capirlo, ma su un fly o su una navetta per me assolutamente no
Andrea
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Quindi appoggi il 43HT del 2007? Mi sembra di capire che fra le due preferite il più datato (di poco) 43 Cranchi con IPS..
Comunque vi tettò aggiornati. Sabato vedo il Sessa c38 sia una barca usata del 2010 che una nuova appena consegnata.
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