Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ Consumi Sea Ray 300
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Consumi Sea Ray 300
Salve, sono in procinto di acquistare un Sea Ray 300 DA del 1995 con 2 motori Mercruiser Thunderbolt 5,7 / V8. con piede Bravo duo prop. Qualcuno ha conoscenze in merito ai consumi di questa barca? Grazie
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Consumi Sea Ray 300
Qui trovi una buona approssimazione per quanto concerne i motori (i 5.7 sono in versione 260 o 300 cv.):
http://www.boat-fuel-economy.com/consum ... .4-8.1-8.2
Ovviamente i consumi sono influenzati anche dalla carena e dai pesi presenti a bordo.
L'ideale sarebbe trovare qualcuno che ha la stessa barca con gli stessi motori.
http://www.boat-fuel-economy.com/consum ... .4-8.1-8.2
Ovviamente i consumi sono influenzati anche dalla carena e dai pesi presenti a bordo.
L'ideale sarebbe trovare qualcuno che ha la stessa barca con gli stessi motori.
Michele
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Consumi Sea Ray 300
marcojr secondo me una barca del genere con 520 cv a crociera sui 22 kn non dovrebbe consumare più di 70 litri ora entrambi i motori, considera sempre il rapporto peso potenza, certo che se ci fosse qualcuno che ha esperienze dirette sarebbe molto interessante capire i consumi.
comunque non credo che con due 5000 v8 mpi i consumi scendano di molto. fateci sapere grazie
comunque non credo che con due 5000 v8 mpi i consumi scendano di molto. fateci sapere grazie
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sono andato a verificare sul link che ha messo topomoto ed in effetti prima di arrivare a 100 litri ora la coppia bisogna dare parecchio gas...
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Re: Consumi Sea Ray 300
Metti in conto 4 lt al miglio in condizioni ottimali
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Francesco
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Ma non c è nessuno di questo forum che monta questi motori? Anche in una barca diversa?
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Consumi Sea Ray 300
Io ho il 350 mag, mpi. Il cuore è lo stesso, cosa ti interessa sapere?
Francesco
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Consumi Sea Ray 300
ciao Francesco, grazie del benvenuto, ci interessava capire esattamente i consumi considerando che se Dario compra quella barca, poi farà fatica a venderla se si stanca, ormai si tende a cercare motori ad iniezione quindi con consumi più accettabili
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Re: Consumi Sea Ray 300
Ciao io su 30 piedi monto due mercruyser 5.0 mpi iniezione da 260 cv in crociera sono su 70 80 litri a 25 nodi poi certo che se dai il massimo sei sv140 litri ora con 40 nodi con carena pulita
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Re: Consumi Sea Ray 300
Eh, i vantaggi del monomotore ! Io a 25 knts sono sui 50 lth, ovvero 2lt a miglio.
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Francesco
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Consumi Sea Ray 300
Io ho avuto
5.7 a carburatori da 257 CV
5.0 MPI da 260 CV
5.7 MAG 350 da 305 CV (ne ho avuti 3)
Volvo 5.7 Gxi da 325 CV
La verità è questa :
5.7 carburatori : 50 LT a 3.000 giri , 70 LT a 4.000 giri su un 24 piedi molto leggero.
5.0 MPi 35 LT a 3.000 giri , 50 LT a 4.000
5.7 MAG 350 35 LT a 3000 giri, 55 LT a 4.000
VP 5.7 Gxi 40 LT a 3000 giri , 60 LT a 4000 giri
Tutto questo in condizioni di mare ideale.
li dove il 5.7 a carburatori diventava una vera idrovora (e ripeto era su una barca leggerissima e elica corta che faceva 23 nodi a 3.000 giri e 45 a 5.000) era quando c'era mare.
La barca non era un granché e quindi c'era da lavorare di timone e manetta per tornare a casa.
Quando si lavorava di manetta era un delirio di benzina con consumi impressionanti.
Il bayliner 300 con i due 5.7 a carburatori , dovrebbe in condizioni di perfetta salute fare la crociera a circa 3500 giri = 110/120 LT/ora
Se poi i motori vecchiotti sono un po' spompati ... Non è improbabile avvicinarsi ai 150 LT.
La differenza tra un carburatore ed un iniezione è che quando apri il gas nei secondi c'è una centralina che fa in modo da mantenere il rapporto stechiometrico: quindi se il motore non gira, limita il flusso di benzina.
Cosa che non succede sul carburatore : quando si apre la farfalla scendono fiumi di benzina , indipendentemente da fatto che questa venga bruciata.
5.7 a carburatori da 257 CV
5.0 MPI da 260 CV
5.7 MAG 350 da 305 CV (ne ho avuti 3)
Volvo 5.7 Gxi da 325 CV
La verità è questa :
5.7 carburatori : 50 LT a 3.000 giri , 70 LT a 4.000 giri su un 24 piedi molto leggero.
5.0 MPi 35 LT a 3.000 giri , 50 LT a 4.000
5.7 MAG 350 35 LT a 3000 giri, 55 LT a 4.000
VP 5.7 Gxi 40 LT a 3000 giri , 60 LT a 4000 giri
Tutto questo in condizioni di mare ideale.
li dove il 5.7 a carburatori diventava una vera idrovora (e ripeto era su una barca leggerissima e elica corta che faceva 23 nodi a 3.000 giri e 45 a 5.000) era quando c'era mare.
La barca non era un granché e quindi c'era da lavorare di timone e manetta per tornare a casa.
Quando si lavorava di manetta era un delirio di benzina con consumi impressionanti.
Il bayliner 300 con i due 5.7 a carburatori , dovrebbe in condizioni di perfetta salute fare la crociera a circa 3500 giri = 110/120 LT/ora
Se poi i motori vecchiotti sono un po' spompati ... Non è improbabile avvicinarsi ai 150 LT.
La differenza tra un carburatore ed un iniezione è che quando apri il gas nei secondi c'è una centralina che fa in modo da mantenere il rapporto stechiometrico: quindi se il motore non gira, limita il flusso di benzina.
Cosa che non succede sul carburatore : quando si apre la farfalla scendono fiumi di benzina , indipendentemente da fatto che questa venga bruciata.
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grazie Renato questa mi sembra una spiegazione abbastanza chiara quindi Dario prima di trattare il sea ray 300 valuta molto il fattore consumi...
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Tra gli 80 lt/h e i 100 lt/h . Se per esempio fai una stagione da 100 h andrai a spendere 15000€ di benzina contro i 7500€ di una barca con i diesel. Adesso devi solo calcolare quanto risparmi nell’acquisto e se ne vale la pena.
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Consumi Sea Ray 300
100 ore di crociera sono tante.Sundeck500 ha scritto: ↑10/02/2019, 9:34Tra gli 80 lt/h e i 100 lt/h . Se per esempio fai una stagione da 100 h andrai a spendere 15000€ di benzina contro i 7500€ di una barca con i diesel. Adesso devi solo calcolare quanto risparmi nell’acquisto e se ne vale la pena.
[
Diciamo che mediamente con un 30 piedi i consumo medi sono 80/100 lt a benzina e 50-60 Diesel.
Ma qui stiamo parlando di un carburato e quindi c’è un buon 20% da aggiungere.
Alla Pompa il costo è quasi dimezzato tra bimotore benzina e bimotore Diesel.
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Re: Consumi Sea Ray 300
Io direi a benzina 70 80 e visto che benzina gasolio hanno una differenza di 10 centesimi incide solo del 10 % in più di consumi tra benzina e gasolio e di 100 ore metà sono al minimo con consumi di 10 14 litri ora quindi 15000 euro mi sembra eccessivo
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Re: Consumi Sea Ray 300
Se la differenza costo carburante fosse 0,10 € la differenza non è di sicuro del 10% .
Tenendo conto che in media la benzina l'anno scorso era di 1,60 € al litro, direi che la differenza possa attestarsi sul 5% ma qui subentra il consumo orario medio delle 2 motorizzazioni, da non scordare però che oltre al carburante nei motori diesel, c'è da aggiungere anche qualche additivo " anti morchia " che non so quanto possa incidere facendone un uso costante.
A questo va aggiunto la differenza costi manutenzione.
Secondo me la prima analisi da farsi è:
Quante ore navigo all'anno ?
Quanti anni ho intenzione di tenere quella barca ?
Si perché nei vari costi c'è anche la svalutazione della barca stessa ( in base al motore )
Il mio parere personale e ovviamente discutibile è che sotto tot ore o tot piedi conviene sempre benzina.
Tenendo conto che in media la benzina l'anno scorso era di 1,60 € al litro, direi che la differenza possa attestarsi sul 5% ma qui subentra il consumo orario medio delle 2 motorizzazioni, da non scordare però che oltre al carburante nei motori diesel, c'è da aggiungere anche qualche additivo " anti morchia " che non so quanto possa incidere facendone un uso costante.
A questo va aggiunto la differenza costi manutenzione.
Secondo me la prima analisi da farsi è:
Quante ore navigo all'anno ?
Quanti anni ho intenzione di tenere quella barca ?
Si perché nei vari costi c'è anche la svalutazione della barca stessa ( in base al motore )
Il mio parere personale e ovviamente discutibile è che sotto tot ore o tot piedi conviene sempre benzina.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto
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