Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ gobbi 375 sc vs smeraldo 37
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gobbi 375 sc vs smeraldo 37
Buona sera rompo il ghiaccio con il mio primo argomento, sono infatti difronte ad un bivio scegliere l'una o l'altra, parliamo di barche del 2003/2002 montano entrambe kad 44 260cv ( a dir il vero lo smeraldo 37 onta i kid 330 da 280 cv), dal punto di vista delle linee gradisco particolarmente la gobbi anche come rifiniture, mi sembra più filante ed attuale, lo smeraldo più classico e pesantuccio ma a parità di costi ed accessori cosa scegliereste? Qualcuno è possessore del gobbi ? Mi hanno parlato di una navigazione a volte "bagnata" , mentre per lo smeraldo delle difficoltà tenere la rotta con il mare di poppa. Mi è stato sconsigliato il kad 300 più che altro per la poca resistenza dei piedi ai quali è abbinato . Altrimenti saò costretto a ripiegare su uno zaffiro 34 sempre degli stessi anni ma con i kad 231
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gobbi 375 sc vs smeraldo 37
Ciao, se come dici tu la Gobbi in navigazione tende a essere bagnata allora io personalmente te la sconsiglio se hai intenzione di fare crociere (e con queste barche penso sia proprio il tuo intento
), io provengo da una barca che aveva lo stesso difetto (Chaparral 290 Signature) e navigare con un pò di mare era una battaglia...lo smeraldo tende si a ingavonarsi leggermente con il mare a poppa ma è un difetto che tante barche hanno, è una barca ben fatta, senza tempo.

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Re: gobbi 375 sc vs smeraldo 37
Cerca un Monterey io con onde da 5 metri e vento 60 nodi senza chiusura davanti non è entrata una goccia
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Re: gobbi 375 sc vs smeraldo 37
Scusa non ti ho detto Monterey 30
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Condizioni peggiori di quelle relative ad un' omologazione CE in classe B...


Michele
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Chi dice che con onde di 5 metri non si bagna con un 30 piedi , chi dice che il chaparral 290 era una guerra con mare mosso.... spesso molto dipende anche da chi conduce la barca! tanti pretendono di scontrarsi con il mare.... ma con il mare non si vince mai!! Le onde e le condizioni vanno sentite e vanno assecondate.... devi impostare la giusta angolazione/velocità/trim in base allo scafo che conducendo! e ogni barca ha la sua criticità, non esiste barca perfetta ma serve un comandante che conosca la gestione del proprio scafo .
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gobbi 375 sc vs smeraldo 37
Perfettamente d'accordo con te... però iniziare a sentire pestoni e ricevere schizzi con nemmeno 1 metro di onda non vuol dire non saper navigare. Certo che bisogna sempre temere e avere rispetto per il mare, chi non lo teme spesso si va a cacciare in guai grossi. Le carene cambiano da barca a barca, ci sono barche più marine ed altre meno marinemarcojr ha scritto: ↑05/01/2019, 19:39Chi dice che con onde di 5 metri non si bagna con un 30 piedi , chi dice che il chaparral 290 era una guerra con mare mosso.... spesso molto dipende anche da chi conduce la barca! tanti pretendono di scontrarsi con il mare.... ma con il mare non si vince mai!! Le onde e le condizioni vanno sentite e vanno assecondate.... devi impostare la giusta angolazione/velocità/trim in base allo scafo che conducendo! e ogni barca ha la sua criticità, non esiste barca perfetta ma serve un comandante che conosca la gestione del proprio scafo .
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gobbi 375 sc vs smeraldo 37
Io ho fatto una crociera assieme ad un'altra barca che era un Gobbi 345 sc e devo dire che navigava bene...il 375 lo conosco solo di porto
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Io lo provato. Prende il mare molto bene e naviga alla grande. Di fatti naviga meglio dell mio 335/345 SC ma pesa circa 1t in piu se ricordo bene. I Gobbi poi hanno l'extended plane che auita non poco in mare forte perche a 14 nodi sono in planata e puoi tenere quella andature senza rotture. Solo Gobbi ha l'extended plane. che poi e stato copiato sui Prestige, e sui Beneteau Monte Carlo.
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Cinque metri è impegnativo pure per un Magnum o un Itama. Monterey la qualita (finiture e robustezza) e migliorata dopo il 2002/3 ma prima di queste erano barche medie.
Le carene delle American a meno che non compri fisherman o barche veloci tipo Cigarette sono quasi sempre di medie qualita e inferiori alle Europee. Poi sotto I 10 metri loro fanno che loro barche sono carellabili con il pick up il che incide non poco in peso, tipo di carena e materiali.
Cinque metri.... Non so cosa beve qualche volta la gente. Chiama Rapallo che stanno sistemando la diga, anziche fare cemento possono fare un po di Monterey

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Re: gobbi 375 sc vs smeraldo 37
Nettuno non ho capito niente spieegati
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Re: gobbi 375 sc vs smeraldo 37
A me non fa ridere quando qualcuno passa dei momenti terribili e l unica cosa a cui possono aggrapparsi in quel momenti è la propria barca
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intende dire che quando un utente scrive che non si schizza nemmeno un pochino affrontando un mare con onde di 5Metri , probabilmente ha un metro di misura da rivedere un attimino 

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D'accordissimo...in effetti con 5 metri arriverebbero schizzi pure su un 80 piedi
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nettuno ha scritto: ↑09/01/2019, 10:06Cinque metri è impegnativo pure per un Magnum o un Itama. Monterey la qualita (finiture e robustezza) e migliorata dopo il 2002/3 ma prima di queste erano barche medie.
Le carene delle American a meno che non compri fisherman o barche veloci tipo Cigarette sono quasi sempre di medie qualita e inferiori alle Europee. Poi sotto I 10 metri loro fanno che loro barche sono carellabili con il pick up il che incide non poco in peso, tipo di carena e materiali.
Cinque metri.... Non so cosa beve qualche volta la gente. Chiama Rapallo che stanno sistemando la diga, anziche fare cemento possono fare un po di Monterey
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Perdonami, ma non è possibile crederti

Ricordo bene, ad esempio, cosa successe a Rovigno nel febbraio del 2016, si trattava proprio di onde da 5 metri e vento a oltre 100 km/ora ... lì qualche schizzo



....3bmeteo.com/giornale-meteo/violenta-mareggiata-a-rovigno--onde-alte-5-metri--video-88311
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Bisognerebbe segnalare questo fenomenale Monterey alla guardia costiera che butta un sacco di soldi per farsi costruire i mezzi di soccorso dalla codecasa di viareggio

Francesco
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Potrebbe venire fuori una roba del genereilbarcarolo ha scritto: ↑17/01/2019, 14:37![]()
Bisognerebbe segnalare questo fenomenale Monterey alla guardia costiera che butta un sacco di soldi per farsi costruire i mezzi di soccorso dalla codecasa di viareggio
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