A proposito, noto che sei esperto di immersioni. Uscendo un po O.T., ti chiedo: usi qualche sistema per evitare l'appannamento interno del vetro?ilbarcarolo ha scritto: ↑03/06/2020, 8:50Nel leggere i vari commenti, mi sorge il dubbio che molti utilizzatori di maschere non conoscano una cosa basilare: per evitare o limitare le infiltrazioni d'acqua nella maschera, non dovete stringere i cinghioli, ma piuttosto semplicemente compensarla
Soffiate leggermente un briciolo d'aria dal naso in modo da mantenere una leggera sovrapressione dall'interno verso l'esterno e in questo modo, oltre a limitare le infiltrazioni d'acqua.. eviterete anche di maciullarvi il sottonaso e uscire dall'acqua col viso cerchiato da una rossa aureola mistica.
Più scendete e più dovete compensarla.
Con questa operazione oltretutto potete far uscire l'acqua entrata senza togliere la maschera, come una volta era necessario fare per l'esame sub, non so ora.
Ci si mettevano sott'acqua in apnea maschera, pinne e piombi e poi si vuotava la maschera dall'acqua.
Per chi non conosce la tecnica, basta tenersi in verticale, premere con le mani la parte superiore e soffiare via l'acqua che uscirà da quella inferiore.
Io ho barba e baffi al momento, e uso una qualsiasi delle maschere che ho sempre a bordo, alcune vecchiotte. Un filo d'acqua entra, ma compenso e quel poco d'acqua che trapela dal baffo se ne sta li buona buona in basso senza rompere e quando diventa troppa di tanto in tanto la soffio via. provate
[
Io che mi immergo a non più di 5 metri in apnea, e non avendo mai seguito un corso, per esperienza del tutto personale, faccio entrare un po' d'acqua nella maschera e quando si appanna scuoto un po' la testa in tutte le direzioni. L'acqua presente all'interno ripulisce il vetro dall'appannamento. Ma non so se la tecnica è corretta o si può far di meglio. Ti ringrazio per ogni tuo prezioso consiglio.