Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ Volvo Penta IPS : quali difetti ?
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Volvo Penta IPS : quali difetti ?
Chiedo lumi poiche' ne sono totalmente all'oscuro: che problemi danno o hanno dato in passato le motorizzazioni Volvo Penta con IPS ?
Leggevo addirittura un commento su di un Cranchi mediterranee in vendita, dove l'inserzione recita testualmente "..fortunatamente NO IPS"
Leggevo addirittura un commento su di un Cranchi mediterranee in vendita, dove l'inserzione recita testualmente "..fortunatamente NO IPS"
Marco
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Volvo Penta IPS : quali difetti ?
ormai sono dieci (o più) anni che esistono gli IPS...
Non sono personalmente al corrente di problemi specifici ne di prima ne di ora (semmai ce ne siano), ma sono abbastanza sicuro nell'affermare che tra linea d'assi e IPS, sicuramente il sistema propulsivo più affidabile e meno foriero di rogne è pur sempre la linea d'assi
Sarà per questo che in quell'inserzione si specifica bene quest'aspetto....
Ma è anche pur vero che i benefici del sistema IPS non sono minimamente paragonabili ad avere una classica LA, sia nei consumi, che nelle manovre
Se non erro, di recente Volvo Penta ha presentato pure il piede Forward drive
ma resta comunque un piede e non un sistema IPS , acronimo di Inboard Performance System
Non sono personalmente al corrente di problemi specifici ne di prima ne di ora (semmai ce ne siano), ma sono abbastanza sicuro nell'affermare che tra linea d'assi e IPS, sicuramente il sistema propulsivo più affidabile e meno foriero di rogne è pur sempre la linea d'assi
Sarà per questo che in quell'inserzione si specifica bene quest'aspetto....
Ma è anche pur vero che i benefici del sistema IPS non sono minimamente paragonabili ad avere una classica LA, sia nei consumi, che nelle manovre
Se non erro, di recente Volvo Penta ha presentato pure il piede Forward drive
ma resta comunque un piede e non un sistema IPS , acronimo di Inboard Performance System
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Simone
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Re: Volvo Penta IPS : quali difetti ?
Di sicuro esistono sul mercato due kit per gli IPS.
Uno per le frizioni, il secondo per "rinforzarli".
Non conosco i dettagli perché ho sempre pensato che gli IPS siano una trasmissione "per ricchi".
Spesso negli annunci si legge IPS modificati.
Al pari di quanto accaduto con il piede DPH , molto performante ma afflitto da una lunga serie di debolezze strutturali solo di recente corretti, anche gli IPS soffrono di molti problemi.
Ma questo li accomuna a tutta la produzione Volvo degli anni dell'ubriacatura nautica.
Attenzione poi.
Gli IPS vanno bene e apportano dei veri vantaggi solo su carene specificatamente studiate per questa trasmissione.
Ad esempio il Fiart 4Tfour , un bellissimo open, con gli IPS500 e solo 370 CV raggiunge 36 nodi di massima e fa la crociera a 28 nodi con 80 lt/h.
Per non andare molto lontano, Bavaria nel 2005 iniziò a montare IPS sul 37 , ribattezzato per l'occasione 38 : un disastro!
La barca era praticamente inutilizzabile.
Altro esempio il Blue Martin 13.90.
Con IPS 600 e 435 CV motore ha praticamente le stesse prestazioni della versione con KAD300 da 285 CV.
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Uno per le frizioni, il secondo per "rinforzarli".
Non conosco i dettagli perché ho sempre pensato che gli IPS siano una trasmissione "per ricchi".
Spesso negli annunci si legge IPS modificati.
Al pari di quanto accaduto con il piede DPH , molto performante ma afflitto da una lunga serie di debolezze strutturali solo di recente corretti, anche gli IPS soffrono di molti problemi.
Ma questo li accomuna a tutta la produzione Volvo degli anni dell'ubriacatura nautica.
Attenzione poi.
Gli IPS vanno bene e apportano dei veri vantaggi solo su carene specificatamente studiate per questa trasmissione.
Ad esempio il Fiart 4Tfour , un bellissimo open, con gli IPS500 e solo 370 CV raggiunge 36 nodi di massima e fa la crociera a 28 nodi con 80 lt/h.
Per non andare molto lontano, Bavaria nel 2005 iniziò a montare IPS sul 37 , ribattezzato per l'occasione 38 : un disastro!
La barca era praticamente inutilizzabile.
Altro esempio il Blue Martin 13.90.
Con IPS 600 e 435 CV motore ha praticamente le stesse prestazioni della versione con KAD300 da 285 CV.
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Volvo Penta IPS : quali difetti ?
I motori VP D6 hanno dato al sottoscritto i seguenti problemi: il disco di tenuta dei primi ips era il lega di bronzo, tipo eliche, si rovinava forse con correnti galvaniche, entrava acqua di mare nell’olio piede. Ho dovuto cambiarli , ora sono in acciaio.
Gli iniettori sono alloggiati in canne di lega con bronzo ove circola il liquido refrigerante. La tenuta tra testata e canna e’ tenuta da un o-ring, se si rompe va liquido nei pistoni che si manifesta con uscita del liquido verde dal tappo dove si mette il liquido refrigerante. Il motore va sbarcato e sono dolori amari!
Gli iniettori sono alloggiati in canne di lega con bronzo ove circola il liquido refrigerante. La tenuta tra testata e canna e’ tenuta da un o-ring, se si rompe va liquido nei pistoni che si manifesta con uscita del liquido verde dal tappo dove si mette il liquido refrigerante. Il motore va sbarcato e sono dolori amari!
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Re: Volvo Penta IPS : quali difetti ?
Cosa c'entrano i motori D6 con le trasmissioni IPS oggetto della discussione?Gattomanolo ha scritto:I motori VP D6 hanno dato al sottoscritto i seguenti problemi: il disco di tenuta dei primi ips era il lega di bronzo, tipo eliche, si rovinava forse con correnti galvaniche, entrava acqua di mare nell’olio piede. Ho dovuto cambiarli , ora sono in acciaio.
Gli iniettori sono alloggiati in canne di lega con bronzo ove circola il liquido refrigerante. La tenuta tra testata e canna e’ tenuta da un o-ring, se si rompe va liquido nei pistoni che si manifesta con uscita del liquido verde dal tappo dove si mette il liquido refrigerante. Il motore va sbarcato e sono dolori amari!
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Re: Volvo Penta IPS : quali difetti ?
Di tutti gli armatori IPS che io conosco, diciamo una decina, solo uno non ha avuto problemi.
Soprattutto alle frizioni ed agli attuatori gruppi valvole...
Tanto è vero che Volvo stessa nel corso degli anni mi pare abbia fatto kit modifica, naturalmente a spese del proprietario, e ti abbia portato il pacco frizioni da 3 dischi poi a 5 dischi poi a 7 dischi una cosa del genere...
Dopodiché il loro rendimento e la loro manovrabilità è indiscussa...
Però se questo è il prezzo, direi che il risparmio di carburante assicurato dal loro rendimento venga ampiamente compensato dagli oneri di manutenzione, Per quanto riguarda la manovrabilità con elica di prua ed elica di poppa direi che problemi non ce ne siano...
Inoltre richiedono carene particolarmente piatte mi sembra con un angolo massimo 15 °
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Soprattutto alle frizioni ed agli attuatori gruppi valvole...
Tanto è vero che Volvo stessa nel corso degli anni mi pare abbia fatto kit modifica, naturalmente a spese del proprietario, e ti abbia portato il pacco frizioni da 3 dischi poi a 5 dischi poi a 7 dischi una cosa del genere...
Dopodiché il loro rendimento e la loro manovrabilità è indiscussa...
Però se questo è il prezzo, direi che il risparmio di carburante assicurato dal loro rendimento venga ampiamente compensato dagli oneri di manutenzione, Per quanto riguarda la manovrabilità con elica di prua ed elica di poppa direi che problemi non ce ne siano...
Inoltre richiedono carene particolarmente piatte mi sembra con un angolo massimo 15 °
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Volvo Penta IPS : quali difetti ?
Ciao , ho letto ora questo tuo post e volevo capire meglio questa storia della uscita del liquido refrigerante, essendo capitata cosa analoga anche a me. Grazie.Gattomanolo ha scritto: ↑08/08/2020, 1:05I motori VP D6 hanno dato al sottoscritto i seguenti problemi: il disco di tenuta dei primi ips era il lega di bronzo, tipo eliche, si rovinava forse con correnti galvaniche, entrava acqua di mare nell’olio piede. Ho dovuto cambiarli , ora sono in acciaio.
Gli iniettori sono alloggiati in canne di lega con bronzo ove circola il liquido refrigerante. La tenuta tra testata e canna e’ tenuta da un o-ring, se si rompe va liquido nei pistoni che si manifesta con uscita del liquido verde dal tappo dove si mette il liquido refrigerante. Il motore va sbarcato e sono dolori amari!
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Volvo Penta IPS : quali difetti ?
Io eviterei, se possibile. Vero che le nostre barche non ci servono per campare, ma quando i problemi tecnici cominciano a rovinarci le poche ore libere che abbiamo, maglio qualche nodo in meno e qualche litro di gasolio in più. Io opterei per linea d'asse e rustici motori derivati dal settore commerciale (Cummins, Fpt, Caterpillar)...
Anche sui motori stessi, la Volvo ha fatto dell'over engineering la propria bandiera. Io non sono espertissimo di nautica, ma sono un maniaco appassionato di bella meccanica. Devo dire che tante soluzioni Volvo mi affascinano, ma il costo in termini di affidabilità è molto alto...
Anche sui motori stessi, la Volvo ha fatto dell'over engineering la propria bandiera. Io non sono espertissimo di nautica, ma sono un maniaco appassionato di bella meccanica. Devo dire che tante soluzioni Volvo mi affascinano, ma il costo in termini di affidabilità è molto alto...
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Volvo Penta IPS : quali difetti ?
Posso immaginare che la "bussola" in bronzo che contiene l'iniettore abbia due ORings una in alto ed una in basso, verso la camera di scoppio, quando quella bassa si deteriora i gas in pressione della fase di espansione, penetrano nel circuito di raffreddamento, mettendolo in pressione, un po' come accade quando si rompe la guarnizione di testa. Comunque a far tenuta in basso, non può esserci solo un 'ORing. Mi sembra strano che per cambiare questi elementi si debba sbarcare il motore.
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Volvo Penta IPS : quali difetti ?
Io ho gli IPS, prima di comprarli ho sentito armatori che li hanno e non voci da banchina e molte che leggo qui sono di banchina.
andiamo con i contro.. nascono molto prima di 10 anni fa i miei sono del 2007 e già li facevano. i primi IPS avevano un problema molto serio ovvero il circuito dell'olio era sottodimensionato e si scaldava velocemente rovinando le frizioni. da li il un richiamo per la sostituzione totale dell'impianto olio. chi non lo ha fatto ha sempre avuto problemi, chi lo ha fatto ( la mia per esempio) ha questi contro. sono passati ora a pacchi di 7 frizioni molto performanti e durevoli
-cambio olio ogni anno con costi alti ( io spendo circa 900€) se non lo cambi non puoi lamentarti che qualcosa si rompa. sostituzione frizioni ( programmato ) a 1000ore, in realtà qualcuno le ha cambiate a 700 dipende che tipo di manovre fa. vanno controllate le tenute perchè anche qui l'olio può emulsionarsi.
-altro problema che possono avere è che se per qualche motivo vanno in errore, si bloccano li così rendendo la barca ingovernabile ( se magari sono girati), per questo c'è una manovella che li riporta a zero.
-i motori sono montati indietro e quindi ne va della navigabilità ( discutibile per il diportista medio) io navigo in crociera con flap tutti giù, ma dipenda anche dalla carena
-se la carena non è stata studiata per IPS non funzionano bene in termini di navigabilità
PRO. i pro sono tanti, in primis i consumi. con il mio IPS 500 che non è altro che un D6 da 435cv con 180/190qli e 16,5 mt consuma 100lt ora a 21 nodi.. fai tu.
-le manovre... diciamo che la precisione nelle manovre è mostruosa, ed ho paura di disabituarmi al classico lineasse, vai in tutte le direzioni con un banale joystick, io poi ho hanche il dockmate quindi la manovro in remoto con la stessa efficacia.
-ancora elettronica, io non la ho ma ne ho provato l'efficacia in una crociera con un amico, e la consiglio a tutti, esempio, bloccati in un canale per 2 ore con vento al traverso e mentre le altre barche manovravano costantemente noi eravamo fermi a fare spuntino.
quindi per consumi e manovre lo riprenderei subito.
PS: non ho mai avuto un problema. la mia barca ha 350ore
andiamo con i contro.. nascono molto prima di 10 anni fa i miei sono del 2007 e già li facevano. i primi IPS avevano un problema molto serio ovvero il circuito dell'olio era sottodimensionato e si scaldava velocemente rovinando le frizioni. da li il un richiamo per la sostituzione totale dell'impianto olio. chi non lo ha fatto ha sempre avuto problemi, chi lo ha fatto ( la mia per esempio) ha questi contro. sono passati ora a pacchi di 7 frizioni molto performanti e durevoli
-cambio olio ogni anno con costi alti ( io spendo circa 900€) se non lo cambi non puoi lamentarti che qualcosa si rompa. sostituzione frizioni ( programmato ) a 1000ore, in realtà qualcuno le ha cambiate a 700 dipende che tipo di manovre fa. vanno controllate le tenute perchè anche qui l'olio può emulsionarsi.
-altro problema che possono avere è che se per qualche motivo vanno in errore, si bloccano li così rendendo la barca ingovernabile ( se magari sono girati), per questo c'è una manovella che li riporta a zero.
-i motori sono montati indietro e quindi ne va della navigabilità ( discutibile per il diportista medio) io navigo in crociera con flap tutti giù, ma dipenda anche dalla carena
-se la carena non è stata studiata per IPS non funzionano bene in termini di navigabilità
PRO. i pro sono tanti, in primis i consumi. con il mio IPS 500 che non è altro che un D6 da 435cv con 180/190qli e 16,5 mt consuma 100lt ora a 21 nodi.. fai tu.
-le manovre... diciamo che la precisione nelle manovre è mostruosa, ed ho paura di disabituarmi al classico lineasse, vai in tutte le direzioni con un banale joystick, io poi ho hanche il dockmate quindi la manovro in remoto con la stessa efficacia.
-ancora elettronica, io non la ho ma ne ho provato l'efficacia in una crociera con un amico, e la consiglio a tutti, esempio, bloccati in un canale per 2 ore con vento al traverso e mentre le altre barche manovravano costantemente noi eravamo fermi a fare spuntino.
quindi per consumi e manovre lo riprenderei subito.
PS: non ho mai avuto un problema. la mia barca ha 350ore
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