Mi presento sono simone navigo da 5 anni col mio piccolo ilver junior 22 x la laguna di Venezia nel solo periodo estivo e ora sto per fare un passo importante che sognavo da parecchio ma al contempo mi fa un po’ paura: sono in procinto di prendere un Cranchi Endurance 33 del 2003 con due motori kad 300 con meno di 500 ore . Conosco bene il proprietario e il meccanico ufficiale volvo che lo ha sempre seguito. Unica sicurezza che ho è che la barca è tenuta in modo maniacale sia come meccanica che come interni.
Per me tutto ciò rappresenta un piccolo sogno perché potrei godermi la barca un po’ di più e provare a fare le prime crociere di qualche giorno. Il proprietario, che mi conosce me l’ha proposta ad un prezzo molto molto interessante e inoltre si prende anche il mio ilverino...insomma posso fare il passo dal punto di vista economico.
È fino a qui è tutto ok adesso arrivano le paure:
1) cranchi endurance 33 è una barca che mi consente di fare qualche giorno fuori in 3?
2) pur essendo una barca che fa del prendisole il punto di forza non vorrei trovarmi con un pozzetto troppo poco vivibile
3) non so se è una fregatura prendere una barca che supera di poco i 10 m con tutto quello che ne consegue …anche se ho intenzione di andare in Croazia e Slovenia e forse serve la targa..non so!?!e poi con una vivibilità sicuramente inferiore a altri..
Ma soprattutto
Non è che sto facendo il passo più lungo della gamba??? Terribile paura..
La patente c’è l’ho entro le 12 miglia ma non ho mai dormito fuori su una mia barca e men che meno ho mai dormito alla fonda. Non mi ritengo un esperto marinaio anzi, sì certo in laguna mi muovo benino ma sempre in condizioni sicure e tranquille e gestire un piccolo motoscafo è facile anche per trovare un riparo veloce in caso di necessità. Non sono un mago di ormeggi anche se non ho mai fatto malanni perché sono molto cauto e prudente..
Insomma non so neppure come si usino correttamente due motori in manovra!!!
Voi che ne pensate? Vi ho seguiti e ho sempre letto risposte interessanti!
Ciao e grazie x i consigli che mi darete.
Ciao a tutti e con la presente mi sono anche umilmente presentato.

Simone
Ps1
Mi scuso se non ho fatto tutto bene ma è il primo forum a cui ho partecipato
Ps2
Scusatemi x la lunghezza ma ho colto l occasione anche x presentarmi e spigarvi tutti i miei attuali dubbi