Ciao Renato,
Anch'io ultimamente sono stato latitante... Ne avevo talmente una balla di questi tira e molla nella vendita, che mi sono concentrato sulla moto, e sulla panza : bere e mangiare
È andata che circa due mesi fà, ho venduto il Queens.
Non ad il cliente che aspettava il meccanico cummins, che non si é mai presentato

,( il meccanico intendo), ma ad un armatore che si è innamorato dell'imbarcazione, e tra di noi, si è creata una bella amicizia.
Fra due settimane facciamo un weekend assieme nel Queens.
Non chiedetemi perchè l'ho venduta, ma troppe energie sprecate, troppo lavori fatti in pochi mesi, troppe spese sostenute in breve tempo, hanno fatto sì della scelta.
Detto ciò mi son detto : "quest'anno stò tranquillo, basta barche"...
Invece : NOOOOOOO !!!
Lunedì sono stato a visitare un Incredible 45, e un Pershing 43, domenica prossima, un Pershing 46.
Devo battere Grado 12 !!
La sfida ricomincia !!

...
RIZZARDI INCREDIBLE 45 man 730 linea d'asse, PERSHING 46 man 800 linea d'asse, PERSHING 43 man 630 linea d'asse.
La preferita e consigliata tassativamente da mia moglie, è il Pershing 43.
Costi di gestione minori delle altre due, carburanti, posti barca, costo di acquisto inferiore, minimo 50 k, molto più maneggevole e più piccola, una sala macchine comodissima, doccia con porte, esteticamente carina.
Di contro : tra la vetrata anteriore e la vetrata di dritta, non vedi una mazza! Hai una zona dove c'è il piantone, che veramente non hai visibilità, e se piove, non puoi aprire il tetto soft top manuale

, per vedere fuori bene nell'ormeggio.
Oltretutto arrivando da un reale 50 piedi, mi sento sacrificato negli spazi.
Pershing 46, molto bello esteticamente, una linea intramontabile, ma con una camera a poppa, che è divisa dalla sala motori. Questo non piace ne a me, ne a mia moglie.
Lo scafo del 43 e del 46, sono identici, ma più lungo di circa 1,5 metri il 46. Hanno migliorato la visibilità, credo spostando il posto guida più indietro e allungando le vetrate laterali, la dinette ed il salone, sono sensibilmente più vivibili del pershing 43.
Ha senso spendere 50 k in più per una camera singola a poppa in più del 43?
Incredible 45, molto aggressivo esteticamente, forse meno elegante del 46, più artigianale, meno curato del Pershing, meno di qualità nei dettagli, però più largo, con tre camere all'interno, ma con due bagni piccoli, con un bel salone, ma un pò cupo e scuro nello stesso. Molto meno rivendibile da noi, nell'adriatico, ma con una tenuta di mare eccezionale.
Anche qui, una vetrata anteriore molto bassa, che in planata, ti fà vedere poco o niente.
Sul nuovo Rizzardi 48 in, hanno alzato di circa 30 cm il vetro anteriore, dicono...
Come consumi, sul 43 sembrerebbero 5 litri miglio circa a 24/25 nodi, che salgono a 7 litri meglio alla stessa velocità sulle altre due competitor.
Come velocità massima, siamo tra i 35/36nodi del pershing 43, 36/37 nodi dell'incredible 45, 37/38 del Pershing 46.. Non batto in ogni caso grado 12!!

gli gratto un motore !!
Detto ciò :

in tre mesi ho cambiato idea mille volte.. Cosa succedera?
Vi terrò informati !!
Ps : Primatist G46, visto dal vivo, murate troppo alte, scalinate idem , con un abitabilità eccezionale a mia modo di vedere...confermo il pensiero di Carlos..credo e spero che rimarrà l'idea su un linea d'asse sui 45 piedi..