Chi più ne ha, più ne metta.... ⇒ Incidente nel porticciolo di Messina
-
Autore del topic - Moderatore
- Messaggi: 1103
- Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Non connesso
cose da non fare in barca
luigi non è un ape cross!!
la manovra di disormeggio di solito prevede un allontanamento parallelo alla banchina di solito effettuato con l'ausilio di rimorchiatori
e ti dirò, in molti porti è vietato azionare i btrust in prossimità delle banchine proprio per evitare il danneggiamento delle stesse
la manovra di disormeggio di solito prevede un allontanamento parallelo alla banchina di solito effettuato con l'ausilio di rimorchiatori
e ti dirò, in molti porti è vietato azionare i btrust in prossimità delle banchine proprio per evitare il danneggiamento delle stesse
Ultima modifica di Gugu03 il 13/09/2016, 16:27, modificato 1 volta in totale.
irrimediabilmente ammorbato
-
- utente registrato
- Messaggi: 7734
- Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 12 volte
- Stato: Non connesso
cose da non fare in barca
e comunque si parla di ... navi ...
ora non so se sono una delle 2 che si vedono raffigurate ma se quelle sono le dimensioni ....!!!!
ora non so se sono una delle 2 che si vedono raffigurate ma se quelle sono le dimensioni ....!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto
-
- utente registrato
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 18/07/2016, 14:35
- Grazie Ricevuti: 8 volte
- Stato: Non connesso
cose da non fare in barca
La manovra di disormeggio e di allontanamento dalla banchina non e' come mostra la freccia. La nave deve prima 1) allontanarsi dalla banchina ( puo' farlo sia con i propri thrusters (THRS), sia con l'ausilio di uno o due rimorchiatori a Pr / Pp ), 2) ruotare la Pr verso l'uscita, 3) avanzare a regime di sicurezza fuori dal porto. Queste navi comunque essendo molto alte, hanno un effetto "vela" per cui sono sottoposte a forte scarroccio. Per azzerare tale effetto, devono ( in fase di manovra ) usare inevitabilmente molto i THRS. Qualora, per qualsiasi motive, ( vento, problema ai THRS, corrente od altro ) cio' non dovesse avvenire, potrebbero venire a trovarsi troppo vicino a quei pontili galleggianti e quindi, per evitare di andarci a finire sopra ( .. come sarebbe potuto accadere .. ) o comunque per poterci passare ad una distanza di minima sicurezza ( com'e' successo ), devono aumentare la potenza dei THRS che, inevitabilmente, genereranno un forte turbinio ( parliamo di migliaia di KW ) verso terra e quindi verso i pontili. Per essere in sicurezza, l'area antistante la banchina dovrebbe quindi essere libera da qualsiasi struttura.
Marco
-
- utente registrato
- Messaggi: 613
- Iscritto il: 09/06/2016, 16:06
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Stato: Non connesso
cose da non fare in barca
Perfetto, ora che ho visto la mappa del porto, che non conosco, do ragione a Gugu...i rimorchiatori secondo me andavano presi...
Resta verissimo il fatto che, come dice Mayol, se un C.te ordina rimorchiatori che non sono prescritti da ordinanze specifiche, tempo poco
si deve preparare a far le valige non è giusto ma il mondo gira così...
Resta verissimo il fatto che, come dice Mayol, se un C.te ordina rimorchiatori che non sono prescritti da ordinanze specifiche, tempo poco
si deve preparare a far le valige non è giusto ma il mondo gira così...
Max
-
- Amministratore
- Messaggi: 3151
- Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Ricevuti: 6 volte
- Stato: Non connesso
Incidente nel porticciolo di Messina
Vero che la responsabilità è sempre del comandante e ne risponderà lui ma condivido il pensiero di Mayol: il comandante purtroppo non comanda tutto (comanda l'economia e se lui non si adegua va a casa... e la stessa cosa succede nelle compagnie aeree) e quindi la vera responsabilità almeno morale ricade sulle autorità che non hanno disposto misure restrittive "imponendo" i rimorchiatori.
A Trieste ad esempio quando il vento supera x nodi le porta container hanno il divieto di attracco su alcuni moli esposti e rimangono anche 2-3 giorni ferme nel golfo in attesa, questo per evitare che l'effetto vela obblighi a manovre pericolose. Di ordinanze ce ne sono tante e secondo me anche in questo caso dovevano essere attive.
@Luigi... La freccia la rivedrei un po'
A Trieste ad esempio quando il vento supera x nodi le porta container hanno il divieto di attracco su alcuni moli esposti e rimangono anche 2-3 giorni ferme nel golfo in attesa, questo per evitare che l'effetto vela obblighi a manovre pericolose. Di ordinanze ce ne sono tante e secondo me anche in questo caso dovevano essere attive.
@Luigi... La freccia la rivedrei un po'
Giorgio
Re: Incidente nel porticciolo di Messina
Ragazzi ma di navi del genere a Messina ne entrano in continuazione, di solito i rimorchiatori se non vengono usati manovrano al centro del porto. Non ricordo un incidente del genere, lo spazio è abbondante per manovrare. Il porticciolo turistico effettivamente a mio avviso è in una posizione infelice è sottoposto a continuo moto ondoso dovuto al transito.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
-
- utente registrato
- Messaggi: 7734
- Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 12 volte
- Stato: Non connesso
Incidente nel porticciolo di Messina
ok ok .... ma quanto si sposta dalla banchina ???
30 metri ??? 50 ???
certamente non 100 !!!
30 metri ??? 50 ???
certamente non 100 !!!
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto
Re: Incidente nel porticciolo di Messina
Quando entrano fanno una rotazione all'interno del porto di 180 gradi
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
-
- Moderatore
- Messaggi: 2094
- Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
- x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 16 volte
- Stato: Non connesso
Incidente nel porticciolo di Messina
A me sembra folle la posizione del porticciolo in quel punto, come altrettanto demenziale (se vera) è la mancanza di un'ordinanza che obblighi all'ausilio dei rimorchiatori. La cosa sconcertante è che le autorità emanino ordinanze severe e restrittive, attente alla sicurezza del diporto (che mi sta anche bene...) e poi commettano leggerezze imperdonabili in ambito trasporto passeggeri
Michele
-
- utente registrato
- Messaggi: 7734
- Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 12 volte
- Stato: Non connesso
Incidente nel porticciolo di Messina
quoto Michele perchè mi è simpatico
a parte gli scherzi, per i diportisti ancora un pò mettono il defibrillatore in barca e poi commettono certe leggerezze
a parte gli scherzi, per i diportisti ancora un pò mettono il defibrillatore in barca e poi commettono certe leggerezze
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto
-
- utente registrato
- Messaggi: 1038
- Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
- x 1
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Re: Incidente nel porticciolo di Messina
Una cosa è certa, rimorchiatori o no, dopo aver cannato alla grande la manovra, invece di limitarsi all'arresto dell'abbrivio della nave, ha continuato a dare macchine avanti a randello per infiniti secondi, anche dopo che la nave si era fermata ed aveva cominciato ad avanzare. Ci sarà pure stato qualcuno di vedetta a poppa a rendersi conto del macello che stavano facendo?
Capitano ok, ci stiamo allontanando. Fermiamo le macchine...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Capitano ok, ci stiamo allontanando. Fermiamo le macchine...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
-
- utente registrato
- Messaggi: 1038
- Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
- x 1
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Incidente nel porticciolo di Messina
Altro video: dal minuto 1 la nave stava già allontanando la poppa dalle banchine del porticciolo...
(Prego inserire sempre i video seguendo la procedura corretta spiegata qui: viewtopic.php?f=3&t=354)
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
(Prego inserire sempre i video seguendo la procedura corretta spiegata qui: viewtopic.php?f=3&t=354)
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ilbarcarolo il 21/09/2016, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito video nel corpo del messaggio
Motivazione: inserito video nel corpo del messaggio
-
- utente registrato
- Messaggi: 1038
- Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
- x 1
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Incidente nel porticciolo di Messina
Comunque tutto il mondo è paese...
(Prego inserire sempre i video seguendo la procedura corretta spiegata qui: viewtopic.php?f=3&t=354)
...e c'era anche il rimorchiatore!
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
(Prego inserire sempre i video seguendo la procedura corretta spiegata qui: viewtopic.php?f=3&t=354)
...e c'era anche il rimorchiatore!
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ilbarcarolo il 21/09/2016, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito video nel corpo del messaggio
Motivazione: inserito video nel corpo del messaggio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti