Chi più ne ha, più ne metta.... ⇒ Canadair in action
-
Autore del topic - utente registrato
- Messaggi: 2951
- Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
- x 1 x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
Nella drammaticità del momento (perchè quando ci sono loro, è sempre sinonimo di guai), è sempre uno 'spettacolo' vedere l'agilità di questo velivolo e la bravura dei suoi piloti
Questa mattina, di buon ora, sono già 6 quelli che ho visto operativi....
3 diretti in Val Susa...dove c'è l'inferno e non ci sono bacini da cui attingere (se non Viverone )
1 da noi
1 su un nuovo fronte vicino a Como
1 è andato in Valtellina
Non posso e NON VOGLIO commentare i motivi di questi disastri, perchè è certo che sono dolosi
Mi limito a pontificare e lodare l'operato dei piloti
La macchina si presta...... ok....
Ma il manico (bravura) è tutta li, da vedere
Questa mattina, di buon ora, sono già 6 quelli che ho visto operativi....
3 diretti in Val Susa...dove c'è l'inferno e non ci sono bacini da cui attingere (se non Viverone )
1 da noi
1 su un nuovo fronte vicino a Como
1 è andato in Valtellina
Non posso e NON VOGLIO commentare i motivi di questi disastri, perchè è certo che sono dolosi
Mi limito a pontificare e lodare l'operato dei piloti
La macchina si presta...... ok....
Ma il manico (bravura) è tutta li, da vedere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone
-
- utente registrato
- Messaggi: 7598
- Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 11 volte
- Stato: Connesso
Re: Canadair in action
Certo ... da lodare l'abilità di questi piloti.
Le varianti da considerare sono molteplici rispetto ad un normale velivolo.
Correggimi se sbaglio e non me lo sono mai spiegato e tanto meno informato ( non é la mia passione, ma mi ha sempre incuriosito )
1-volo scarico, devono fare una sorta di ammaraggio per imbarcare acqua , presumo si apra una sorta di porta che imbarca acqua e tenendo conto della resistenza dell'acqua già questa é una manovra da piloti con le " 00 "
2- differenza peso durante il carico, anche qui credo ci sia non poco da manovrare
3- lo scarico, in qualche modo mi viene da pensare che il velivolo se non si é veramente capaci di pilotarlo, prenda quota in modo incontrollato.
Tanto di cappello a questi ragazzi, rimango comunque dell'idea che durante queste operazioni, la tensione in cabina di pilotaggio sia alle stelle.
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Le varianti da considerare sono molteplici rispetto ad un normale velivolo.
Correggimi se sbaglio e non me lo sono mai spiegato e tanto meno informato ( non é la mia passione, ma mi ha sempre incuriosito )
1-volo scarico, devono fare una sorta di ammaraggio per imbarcare acqua , presumo si apra una sorta di porta che imbarca acqua e tenendo conto della resistenza dell'acqua già questa é una manovra da piloti con le " 00 "
2- differenza peso durante il carico, anche qui credo ci sia non poco da manovrare
3- lo scarico, in qualche modo mi viene da pensare che il velivolo se non si é veramente capaci di pilotarlo, prenda quota in modo incontrollato.
Tanto di cappello a questi ragazzi, rimango comunque dell'idea che durante queste operazioni, la tensione in cabina di pilotaggio sia alle stelle.
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto
-
Autore del topic - utente registrato
- Messaggi: 2951
- Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
- x 1 x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
Le prese di imbarco sono relativamente piccole.....
Se consideri la velocità a cui 'navigano' mentre imbarcano, ci mettono poco a riempire i 6000 e rotti litri (il CL415 mi pare sia attorno ai 6100 litri)
Sono 6 tonnellate d'acqua..... su 12 che ne pesa a vuoto il 415 ..... praticamente aumenta di peso del 50% circa...non poco di certo
La variazione d'assetto allo scarico non c'è, in quanto i serbatoi giacciono bene o male sul baricentro dell'aereo
Si ha ovviamente una sostanziale differenza di peso che giova alla manovrabilità...questo si...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone
-
- utente registrato
- Messaggi: 7598
- Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
- x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 11 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
... facendo un paragone nautico, i flaps di una barca, che ipotizziamo viaggia a 20 nodi, incidono di molto l'assetto della stessa, non oso immaginare la resistenza che fanno quelle 2 ( o più ) " finestre di imbarco acqua " che resistenza possano avere sul canadair.
A che velocità, se lo sai, viaggiano al momento dell'imbarco ?
sicuramente a più di 20 nodi ma a quanto ?
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto
-
Autore del topic - utente registrato
- Messaggi: 2951
- Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
- x 1 x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
Carica attorno ai 70kn .....
Ma le prese d'acqua non le puoi paragonare a dei flap.
Sono ovviamente cave e tutta l'acqua che pescano finisce nelle 2 vasche interne in meno di 15 secondi....
Le vasche hanno un abbondandissimo sfogo d'aria superiore, per permettere il defluire di grandi quantità d'acqua in entrata e, inoltre, fungono da 'troppo-pieno'
Qui si vede bene che ormai è strapieno:
Ma le prese d'acqua non le puoi paragonare a dei flap.
Sono ovviamente cave e tutta l'acqua che pescano finisce nelle 2 vasche interne in meno di 15 secondi....
Le vasche hanno un abbondandissimo sfogo d'aria superiore, per permettere il defluire di grandi quantità d'acqua in entrata e, inoltre, fungono da 'troppo-pieno'
Qui si vede bene che ormai è strapieno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone
-
- utente registrato
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 06/07/2016, 12:33
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Re: Canadair in action
Non vorrei aver capito male, ma mi è sembrato di sentire per radio in auto che alcuni sono croati ... possibile che vengano da così lontano?
Quando succede quaggiù in salento sento che vengono da una base in Calabria ...
Costi alti o carenza di personale specializzato?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando succede quaggiù in salento sento che vengono da una base in Calabria ...
Costi alti o carenza di personale specializzato?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Frenks
Canadair in action
Si, quei ragazzi hanno veramente gli attributi; questa estate in Corsica li ho visti 2 volte in addestramento. Erano 2 canadair Italiani ... una volta anziché fare il solito carico e scaricare subito dopo, hanno fatto un ammaraggio e dopo 10 minuti sono ripartiti in una nuvola di acqua nebulizzata
-
Autore del topic - utente registrato
- Messaggi: 2951
- Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
- x 1 x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
So che ci sono stati vari tentativi di infiltrazioni (a vario titolo)..... ma i Canadair che ho potuto monitorare in questi giorni hanno tutti identificativi italiani e fanno capo alla protezione civile (ad esempio I-DPCE), che ha appena finito il turno sopra Comomatias ha scritto: ↑29/10/2017, 16:32Non vorrei aver capito male, ma mi è sembrato di sentire per radio in auto che alcuni sono croati ... possibile che vengano da così lontano?
Quando succede quaggiù in salento sento che vengono da una base in Calabria ...
Costi alti o carenza di personale specializzato?
I-DPCD, I-DPCZ e I-DPCH che tornano dalla Val Susa
I-DPCN che rientra dopo un pomeriggio da noi
I-DPCG che s'è fatto la Valtellina
Sono tutti matricole italiane:
Italia - Dipartimento Protezione Civile X
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone
-
- utente registrato
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 06/07/2016, 12:33
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Canadair in action
Ecco ... avevo sentito bene ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Frenks
-
Autore del topic - utente registrato
- Messaggi: 2951
- Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
- x 1 x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
ah si....se intendi in rinforzo agli attuali per l'eccezionalità dell'evento, si...
Avevo intuito che ti riferissi alla routine ...nel senso che vengono dall'estero bene o male sempre....
A dire il vero dovrebbero essere 4 quelli che arriveranno a darci una mano...
ma, a questo punto, non so di che nazioni saranno gli altri 2 ......
Poi vai a sapere....perchè i giornalai, di cazz.... ne scrivono un monte
Oggi erano TRE !!!!!!
Non tutti......
Avevo intuito che ti riferissi alla routine ...nel senso che vengono dall'estero bene o male sempre....
A dire il vero dovrebbero essere 4 quelli che arriveranno a darci una mano...
ma, a questo punto, non so di che nazioni saranno gli altri 2 ......
Poi vai a sapere....perchè i giornalai, di cazz.... ne scrivono un monte
Oggi erano TRE !!!!!!
Non tutti......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone
-
Autore del topic - utente registrato
- Messaggi: 2951
- Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
- x 1 x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone
-
- Moderatore
- Messaggi: 2094
- Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
- x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 16 volte
- Stato: Non connesso
Canadair in action
Bellissime foto Simo!
Qualche anno fa ne vidi uno da molto vicino...eravamo nei pressi di Capo Linaro all'ancora, e lui si tuffava a 'pescare' a neanche mezzo miglio di distanza. Fece su e giù dai monti della Tolfa tutto il pomeriggio. Da mare si vedeva solo il fumo alto in lontananza, ma posso immaginare che razza di inferno ci fosse...
Qualche anno fa ne vidi uno da molto vicino...eravamo nei pressi di Capo Linaro all'ancora, e lui si tuffava a 'pescare' a neanche mezzo miglio di distanza. Fece su e giù dai monti della Tolfa tutto il pomeriggio. Da mare si vedeva solo il fumo alto in lontananza, ma posso immaginare che razza di inferno ci fosse...
Michele
-
Autore del topic - utente registrato
- Messaggi: 2951
- Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
- x 1 x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
Grazie Micky
@matias : ti confermo che oggi, oltre a I-DPCN c'era anche l'855 croato
@matias : ti confermo che oggi, oltre a I-DPCN c'era anche l'855 croato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone
-
- utente registrato
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 06/07/2016, 12:33
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Canadair in action
Questo stà a significare che l'incendio non è proprio piccolo, ma soprattutto anche che se vengono chiamati in causa equipaggi esteri, evidentemente sul territorio nazionale non ce ne devono essere tantissimi di questi velivoli ...
PS
belle foto davvero, specie le ultime ... le hai fatte tu? Sembrava salutarti il pilota croato ...
PS
belle foto davvero, specie le ultime ... le hai fatte tu? Sembrava salutarti il pilota croato ...
Frenks
-
- utente registrato
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 06/07/2016, 12:33
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Canadair in action
No rettifico, il pilota che si distingue bene è quello italiano sul 21 ...
Frenks
-
Autore del topic - utente registrato
- Messaggi: 2951
- Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
- x 1 x 1 x 1 x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Stato: Connesso
Canadair in action
No Franco.....
Queste ultime sopra le ha fatte un fotografo che conosco e che ha davvero un ottimo 'dito' (oltre ad un'attrezzatura da spavento)
ora pare che siano sotto controllo:
in teoria dovremmo avere 15 unità CL415 dislocate sul territorio nazionale....ma tra quelli in manutenzione e quelli fermi , alla fine io ho sempre visto 6-7 dei nostri in volo....
Gli altri....'non pervenuti'
Queste ultime sopra le ha fatte un fotografo che conosco e che ha davvero un ottimo 'dito' (oltre ad un'attrezzatura da spavento)
Queste sono di questa notte....la peggiore....c'è stato vento fino alle 01,00 circa......
ora pare che siano sotto controllo:
in teoria dovremmo avere 15 unità CL415 dislocate sul territorio nazionale....ma tra quelli in manutenzione e quelli fermi , alla fine io ho sempre visto 6-7 dei nostri in volo....
Gli altri....'non pervenuti'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone
-
- utente registrato
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 06/07/2016, 12:33
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Canadair in action
Per "immortalare" quelle eliche "ferme" in quel modo ed avere quella luce e quella qualità non poteva essere diversamente ... senza voler sminuire il "dito" mi riferisco all'attrezzatura ...
Frenks
-
- utente registrato
- Messaggi: 1038
- Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
- x 1
- Grazie Ricevuti: 2 volte
- Stato: Non connesso
Re: Canadair in action
Grandi piloti, li ho visti in azione tante volte. Una delle situazioni più difficili proprio qui in Cadore. Incendio in Val D'Oten (strettissima) ed acqua pescata nel Lago di Centro Cadore (corto)...
Spettacolo...
Purtroppo sono tra i piloti che più spesso non tornano a casa... rispetto...
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Spettacolo...
Purtroppo sono tra i piloti che più spesso non tornano a casa... rispetto...
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti