Allora, veniamo al problema.
Il motore del tapis roulant e' praticamente nuovo, avra' lavorato al massimo una 70ina di ore.
Improvvisamente ha cominciato a fare un forte rumore, sembrava di cuscinetto. Essendo ancora lo stesso in garanzia, scrivo al produttore del tapis il quale, molto gentilmente e professionalmente, mi informa che non hanno un'assistenza in Slovenia. Pero' sono disposti a spedirmi un nuovo motore se posso sostituirlo da me. Cosa ovviamente che ho accettato e cosi' mie' arrivato e l'ho sostituito.
Chiedo se hanno bisogno del vecchio e mi dicono che lo posso anche smaltire....
Allora, per mia curiosita' lo smonto. Tolgo la calotta che contiene le spazzole e sfilo il rotore.
IMG_20170607_171632.jpg
IMG_20170607_171533.jpg
Cerco di capire il guasto ma i cuscinetti sembrano perfetti, girano liberi e non fanno rumore.
Allora ispeziono l'involucro che contiene i magneti. Noto che un magnete ha delle righe evidentemente conseguenza di attrito con il rotore. Infatti osservando attentamente ho visto che il magnete si era scollato e, di conseguenza, essendo molto delicato, si e' anche spaccato.
IMG_20170607_171543.jpg
IMG_20170607_171612.jpg
Questa quindi era la causa del rumore.
Ora mi ritrovo con questo motore praticamente nuovo e dal costo di circa 200/250€. Non vorrei buttarlo e vorrei provare a ripararlo, magri lo terro' di riserva.
Ovviamente i due pezzi del magnete rotto non si possono unire perche' quando si spezza si creano poli opposti, quindi tendono ad allontanarsi.
La soluzione sarebbe trovare un magnete identico ma ho provato a cercare in rete e non si trovano come ricambi.
Allora la domanda a chi ne capisce piu' di me e'... se riposiziono il magnete rotto, mancante del pezzo piu' piccolo, pensate che funzionerebbe ugualmente bene? Potrebbero esserci problemi?
certo, potrei provare e collegarlo per verificare ma non vorrei fare casini visto che si tratta di corrente 180V.
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.