Normative, Leggi ed Ordinanze sulla NauticaAssicurazione ... Si ma quale?

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7576
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Assicurazione ... Si ma quale?

Messaggio da Luigi1968 » 30/11/2023, 9:07

Con il prossimo arrivo della "nuova" barca ho pensato a quale assicurazione scegliere ed eccomi a documentarmi.
Cosa prevede la classica RC ?
Cosa prevede la classica CORPI ?
sarò un tipo diffidente, ma credo che ogni persona "tiri l'acqua al suo mulino" e così anche le assicurazioni.
Quindi eccomi nella ricerca non si cosa voglio assicurare ma cosa prevedono le varie assicurazioni.
Un esempio su tutti, e sarebbe bello fare una sorta di lista da tenere in tasca per poi portarla all'attenzione dell'assicuratore, dicevo, un esempio di tutti ...
Con la corpi, trasporto la mia barca nel rimorchio, malauguratamente perdo il carico o in una curva "struscio" una murata ( Immagine ) la corpi risponde del danno ?

Ho trovato questo video a mio avviso interessante ( se viola le regole del forum cancellate pure quest'ultima parte )

phpBB [video]


se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 432
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Assicurazione ... Si ma quale?

Messaggio da vimoni » 30/11/2023, 14:37

si la corpi copre i danni che fai alla tua barca, la RC quelli che fai agli altri.. ma... c'è un ma che è praticamente la differenza tra le varie corpi. ovvero ogni assicurazione ha una tabella per la vetustà, ovvero se la barca è nuova paga il 100% ma su molte barche dopo i 15 anni potresti anche prendere il 20% del costo del danno. qui devi vedere bene questa cosa.. unico premio al 100% se perdi completamente la barca per incendio o furto o affondamento.

Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7576
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Assicurazione ... Si ma quale?

Messaggio da Luigi1968 » 30/11/2023, 17:21

Ecco questo è un altro aspetto da considerare.
Sarebbe da fare una lista su cosa fare attenzione al momento del contatto
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Rispondi

Torna a “Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nautica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 343 ospiti