Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nauticabarca non più immatricolata info su distanza navigazione

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
Rispondi

Autore del topic
Seawolf690
utente registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/2021, 11:47
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da Seawolf690 » 09/07/2023, 17:08

Salve, premetto che non so se è la sezione adatta a questa mia richiesta, eventualmente gli amministratori la spostino in quella giusta, la mia richiesta, che sarà stata argomento in altri forum nel tempo, è se un natante, precedentemente immatricolato e targato, abilitato a navigare senza limiti, viene disiscritto e sulla licenza di navigazione apposto "navigazione entro le 6 mn" negli anni 90, al momento, può navigare solo entro le 6 miglia o entro le 12, essendo natante inizialmente nato per solcare il mare senza limiti dalla costa? Si deve richiedere qualche certificazione alla casa madre? Qualcuno ha affrontato mai questa problematica? la barca è una Rio Cabin di 7,5mt, monomotore turbodiesel.
Grazie per le info a tutti




Autore del topic
Seawolf690
utente registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/2021, 11:47
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da Seawolf690 » 09/07/2023, 17:57

forse ho trovato la, risposta in questo link, qualcuno mi può confermare? in pratica essendo abilitata dal costruttore con regolare certificato di omologazione in base ai criteri costruttivi dettati dalla L5/1971, hanno la possibilità di navigare fino a 12 miglia portando la documentazione (R. I. D.) che attesti gli estremi della abilitazione.

https://www.anseuropa.it/limiti%20di%20 ... iporto.htm
Screenshot 2023-07-09 alle 23.40.25.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 432
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da vimoni » 10/07/2023, 9:06

giusto! senza marchiatura CE entro le 6 miglia, con marchiatura CE ovunque ma essendo natante solo entro acque territoriali che mediamente sono 12 miglia.. non confondere le 12 miglia con la linea territoriale, in alcune parti dell'Italia è meno di 12 miglia. Con un natante, che è una figura riconosciuta solo in Italia si può navigare solo in Italia, e no all'estero. fuori dalle acque territoriali sei passibile di controlli e sequestri da parte di qualsiasi corpo militare di qualsiasi stato..( questo in linea teorica, ma non nella pratica) da vedere poi se la tua assicurazione risponde fuori delle linee territoriali.


Autore del topic
Seawolf690
utente registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/2021, 11:47
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da Seawolf690 » 10/07/2023, 9:38

non mi serve fuori da, 12 miglia, ma non ho seguito la questione delle 12 miglia reali e ipotetiche. mi puoi fare un esempio sulla, costa italiana? In definitiva con la certificazione che ha la barca, senza limiti, può navigare fino alle 12 miglia in Italia!!??


Autore del topic
Seawolf690
utente registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/2021, 11:47
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da Seawolf690 » 10/07/2023, 9:43

per i controlli in acque internazionali, non credo che qualcuno ci sia mai incappato. conosco una marea di velisti che non sono stati mai controllato in navigazione fuori le 12 miglia, se non ho riflettore radar e trasmissione punto nave in diretta, è impossibile che ti tracciano, a meno che non hanno segnalazione da qualcuno che gli gira le coordinate approssimative


marcojr
utente registrato
Messaggi: 388
Iscritto il: 16/02/2018, 14:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da marcojr » 10/07/2023, 16:38

Generalmente nella cancellazione da illimitata viene ridotta alle 12 miglia dalla costa. Forse é stata declassata a 6 per altri motivi? Ma marchiatura ce non conta in questo caso conta quello che é scritto nella cancellazione.


Autore del topic
Seawolf690
utente registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/2021, 11:47
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da Seawolf690 » 10/07/2023, 16:44

perché all epoca della cancellazione non era prevista la navigazione entro le 12. o illimitata o 6 miglia

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 432
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da vimoni » 11/07/2023, 10:21

Seawolf690 ha scritto:
10/07/2023, 9:38
non mi serve fuori da, 12 miglia, ma non ho seguito la questione delle 12 miglia reali e ipotetiche. mi puoi fare un esempio sulla, costa italiana? In definitiva con la certificazione che ha la barca, senza limiti, può navigare fino alle 12 miglia in Italia!!??
[
esempi ora non li ricordo, ma so che ci sono delle parti d'Italia dove la linea di base è poco dopo le 6, diciamo che per esempio qui in adriatico dove sei al confine con slovenia e croazia, il confine è in molti punti ben prima delle 12 miglia, immagino anche nella parte francese e vicino alla Corsica.

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 432
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da vimoni » 11/07/2023, 10:23

Seawolf690 ha scritto:
10/07/2023, 9:43
per i controlli in acque internazionali, non credo che qualcuno ci sia mai incappato. conosco una marea di velisti che non sono stati mai controllato in navigazione fuori le 12 miglia, se non ho riflettore radar e trasmissione punto nave in diretta, è impossibile che ti tracciano, a meno che non hanno segnalazione da qualcuno che gli gira le coordinate approssimative
[
infatti nel mio post ho specificato in linea teorica.. è ben difficile che ci siano motovedette turche o libiche nell'adriatico ma teoricamente potrebbero esserci e teoricamente potrebbero fermarti.. in Sicilia succede con i pescatori fuori dalle acque territoriali ( succedeva)


Autore del topic
Seawolf690
utente registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/2021, 11:47
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da Seawolf690 » 11/07/2023, 10:35

ora ho capito, diciamo che può succedere vicino ai confini, nella mia, zona nkn ho situazioni simili, centro sud per intenderci. Anzi tempo fa leggevo che nel golfo di Taranto potrebbe esser il contrario, tra santa Maria di leuca e le coste Tarantine/calabresi! la linea di fede era una linea dritta. oltre le 12 miglia in alcuni punti
[[/quote]
esempi ora non li ricordo, ma so che ci sono delle parti d'Italia dove la linea di base è poco dopo le 6, diciamo che per esempio qui in adriatico dove sei al confine con slovenia e croazia, il confine è in molti punti ben prima delle 12 miglia, immagino anche nella parte francese e vicino alla Corsica.
[[/quote]

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 432
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

barca non più immatricolata info su distanza navigazione

Messaggio da vimoni » 11/07/2023, 14:28

Seawolf690 ha scritto:
11/07/2023, 10:35
ora ho capito, diciamo che può succedere vicino ai confini, nella mia, zona nkn ho situazioni simili, centro sud per intenderci. Anzi tempo fa leggevo che nel golfo di Taranto potrebbe esser il contrario, tra santa Maria di leuca e le coste Tarantine/calabresi! la linea di fede era una linea dritta. oltre le 12 miglia in alcuni punti
[
esempi ora non li ricordo, ma so che ci sono delle parti d'Italia dove la linea di base è poco dopo le 6, diciamo che per esempio qui in adriatico dove sei al confine con slovenia e croazia, il confine è in molti punti ben prima delle 12 miglia, immagino anche nella parte francese e vicino alla Corsica.
[[/quote]
[[/quote]
hai centrato perfettamente, ovvero con un natante non puoi uscire dall'Italia, in ogni caso non puoi uscire dalle 12miglia.

Rispondi

Torna a “Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nautica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 460 ospiti