Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nauticacarrelli e revisioni

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
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mozzoyak
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carrelli e revisioni

Messaggio da mozzoyak » 17/12/2018, 20:14

Sono nuovo a tutto, quindi mi scuso se chiedo di tutto...ho un furgone con gancio di traino. Fino ad oggi mi sono trasportato i kayak dentro al furgone, in quanto sopra non ho un portapacchi e comunque caricare sul tetto sarebbe scomodo. Dentro riesco a caricare per lungo fino a 3.65m circa, quindi la mia canoa è lunga 350cm e col timone, fuori tutto entra preciso dentro al mezzo.
Col fatto che sto cercando una barca con carrello, mi sto un pò documentando per la legislazione in merito a carrelli stradali perché anche per il kayak quasi quasi mi potrebbe interessare. Adattando le culle sopra al posto dei rulli mi permetterebbe di trasportare canoe lunghe anche fino a 5 metri col carrello...
Sto contattando un pò di venditori su subito e simili e tutti mi dicono che i carrelli hanno problemucci tipo ai freni o all'impianto elettrico. Inoltre mi dicono che da prox anno dovranno passare una revisione, ma fanno i vaghi sul fatto se la passeranno o meno. Questo vale anche per gli annunci di barca più carrello che ho adocchiato.
Cosa si deve controllare nell'acquisto di un carrello? Sia che si faccia insieme alla barca che senza.
Voglio dire: la revisione obbligatoria c'è sempre stata? Inoltre a questo punto volevo chiarire i costi di un carrello. L'assicurazione lo so già. Ma bollo quanto costa? Passaggio di proprietà? E revisione? Quando costano queste cose?
Grazie anticipatamente



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Beba91
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Beba91 » 17/12/2018, 21:55

Allora per la revisione ovviamente pneumatici apposto, impianto frenate ed elettrico efficiente, le luci devono funzionare!
Passaggio di proprietà sotto i 100€, mi pare quella volta spesi in agenzia 80€.
Non so dirti per il costo della revisione, il bollo una ventina di euro, forse anche meno!
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mozzoyak
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carrelli e revisioni

Messaggio da mozzoyak » 17/12/2018, 22:49

Beba91 ha scritto:
17/12/2018, 21:55
Allora per la revisione ovviamente pneumatici apposto, impianto frenate ed elettrico efficiente, le luci devono funzionare!
Passaggio di proprietà sotto i 100€, mi pare quella volta spesi in agenzia 80€.
Non so dirti per il costo della revisione, il bollo una ventina di euro, forse anche meno!
Ok. Ma la meccanica dovrebbe essere semplice vero? Nel senso, sistemare i freni e le luci non dovrebbe costare una cifra. Certo è che se uno acquista un carrello in cui non vanno luci e freni non lo può pagare più di 200 euro, giusto?

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My only
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da My only » 17/12/2018, 23:22

Ti dirò che trovare carello con freni consumati è quasi impossibile almeno che superi i 15 anni più tosto corrosi dal sale è più facile e sostituire pinze e pastiglie è molto facile controlla i, mozzo e l ingrassaggio del mozzo
Non ce altro

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Luigi1968
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 18/12/2018, 7:51

Se vuoi c'è un thread in questo forum
"Reffiting rimorchio sacar 2300 kg ".

Parto da lontano

Essendo trainato da furgone, in primis assicurati di poterlo trainare in quanto potresti superare la massa trainabile con la patente a meno che tu non abbia la BE o B96.

Passaggio di proprietà 60 €
Bollo 20 €
Il rimorchio NON ha pinze e pastiglie ma freni a tamburo e comunque di facile sostituzione.

Cosa guardare all' acquisto

Impianto elettrico efficiente
Freni ok ( tira il freno a mano del rimorchio e trascinalo, le ruote devono essere inchiodate )
Repulsore in ordine
Pneumatici ok

Dal 2019 ci sarà l'obbligo delle revisioni e guarderanno queste 4 cose oltre al libretto
... tu non navighi dove navigo io ...

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Luigi1968
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carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 18/12/2018, 10:01

da computer è più facile, eccoti il link del reffitting :mrgreen
http://nauticforum.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=1612
... tu non navighi dove navigo io ...


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Messaggio da mozzoyak » 18/12/2018, 16:26

Ottimo Luigi, grazie mille!!!!!

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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da My only » 18/12/2018, 16:46

Luigi1968 ha scritto:Se vuoi c'è un thread in questo forum
"Reffiting rimorchio sacar 2300 kg ".

Parto da lontano

Essendo trainato da furgone, in primis assicurati di poterlo trainare in quanto potresti superare la massa trainabile con la patente a meno che tu non abbia la BE o B96.

Passaggio di proprietà 60 €
Bollo 20 €
Il rimorchio NON ha pinze e pastiglie ma freni a tamburo e comunque di facile sostituzione.

Cosa guardare all' acquisto

Impianto elettrico efficiente
Freni ok ( tira il freno a mano del rimorchio e trascinalo, le ruote devono essere inchiodate )
Repulsore in ordine
Pneumatici ok

Dal 2019 ci sarà l'obbligo delle revisioni e guarderanno queste 4 cose oltre al libretto Immagine
Scusa Luigi ho erroneamente detto pinze dando un suggerimento errato ha freni a tamburo azionate da un tirante collegato al timone di aggancio all' auto ImmagineImmagine

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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 18/12/2018, 20:00

Non serve scusarsi ... credo sia più importante ammettere i propri errori.
Comunque si era capito che erroneamente hai scritto pinze, io ho solo sottolineato l'errore per far sì che l'amico mozzoyak non cadesse in errore
... tu non navighi dove navigo io ...


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carrelli e revisioni

Messaggio da mozzoyak » 31/12/2018, 8:54

Altra domanda da neofita. Sto valutando acquisto di barca+ carrello. Il tipo che ce l'ha mi ha detto che il carrello con barca in vendita è uno di quei carrelli non soggetto a revisione da libretto perché omologato tra il 1992 e il 1998. Che vuol dire? E' una bufala? Il carrello è un ELLEBI.
La cosa che mi puzza è che non ha senso è che alcuni carrelli abbiano obbligo di revisione e altri no... :nonono

Comunque il tipo sembra a posto, anzi la barca sembra tenuta il maniera maniacale. Forse ha semplicemente frainteso la nuova normativa? Importante è sapere che cosa guardare al momento dell'acquisto perché appena devo farla passi la revisione.

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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 31/12/2018, 10:06

Se non ricordo male, oggi era l'ultimo giorno per revisionare i rimorchi immatricolati fino al 2000 , ma sempre se non ricordo male, la legge è ancora confusa e non so se sia sta messa in atto.
Resta di fatto che meglio informarsi alla motorizzazione
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