Un cruise control SERIO (ovvero l'originale) è implementato nelle funzionalità dell'auto. Ormai tutto viaggia con reti can, nelal fattispecie un cruise utilizza sia le reti can a bassa velocità (le confort, per intenderci) che quelle in alta velocità (motore, ESP, airbag, etc etc)
Interfacciare qualcosa di non originale con queste reti, può creare NON pochi problemi....specialmente sulle reti ad alta velocità....
Un cruise è interfacciato con una moltitudine di cose (senza considerare eventuale radar anteriore): con il devio o volante, con il quadro strumento, con la centralina motore, con l' ESP, con la centralina abitacolo per quanto riguarda i micro pedale freno, frizione, eventuale posizione marcia/cambia, con la centralina cambio AT (se presente), etc etc etc etc
Che lo si possa montare aftermarket ma originale, è possbile...ma solo se casa madre ha deciso questa politica....alcune case lo hanno inibito (sistema ready), altre non hanno nulla, altre ancora per poterlo montare originale serve un portafoglio a super fisarmonica in quanto si deve cambiare una montagna di elettronica, rendendo l'operazione non conveniente....
Il cruise è un accessorio comodo, ma per esserlo deve essere SICURO
e di primo impianto. Personalmente NON mi fiderei di soluzioni fai-da-te su cose che potrebbero accelerarti il motore fino a limitatore, in caso di qualsivoglia guasto o disturbo....senza parlare poi delle eventuali noie di comunicazione in canbus

che potrebbero verificarsi...
nel tuo caso, mi riferiscono che il Sorento non abbia nulla d'originale installabile .... se non cambiando una pigna di roba, dai costi spropositati (centralina motore in primis

)
PS: se non previsto da casa madre, è una modifica che qualche bella rogna legale potrebbe portartela, in caso di sinistro
