La Vela ⇒ CONTESSA 32 - UNA DELLE PIU' BELLE VELE DI SEMPRE
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CONTESSA 32 - UNA DELLE PIU' BELLE VELE DI SEMPRE
Apro questo thread per parlare di Contessa 32, forse una delle più belle barche a vela di sempre.
Una piccola, grandissima barca con una lunga storia che non è ancora finita.
Intanto guardatela in qualche immagine e video, poi se ne riparla presto
Una piccola, grandissima barca con una lunga storia che non è ancora finita.
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Francesco
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CONTESSA 32 - UNA DELLE PIU' BELLE VELE DI SEMPRE
Questa straordinaria barca da crociera nasce in Inghilterra nel 1971 dalla penna del progettista David sadler e viene costruita dal cantiere di David Sadler.
E' una costruzione dalle linee classiche, con il baglio stretto e le linee molto slanciate con la bellissima prua leggermente rialzata:
Il pozzetto è molto protetto, essendo una barca pensata e costruita per la navigazione in acque agitate e infatti come vi racconterò più avanti da il meglio di se in situazioni davvero impegnative, anzi...impossibili.
Questa barca predilige infatti venti tesi a quelli leggeri e portanti e da il meglio di se in bolina e al lasco.
La chiglia è allungata, con l'appendice del timone altrettanto importante: Ma la vera particolarità di questa barca sono alcune caratteristiche costruttive che riguardano la distribuzione dei pesi, della zavorra e dei volumi di carena; soluzioni che la rendendono stabilissima e dotata di un momento raddrizzante ancora ineguagliato.
E' per questo che Contessa 32 nel corso degli anni e ancora oggi, viene impiegata largamente nella navigazione oceanica sui mari di tutto il pianeta.
Ma questo è un altro capitolo...
E' una costruzione dalle linee classiche, con il baglio stretto e le linee molto slanciate con la bellissima prua leggermente rialzata:
Il pozzetto è molto protetto, essendo una barca pensata e costruita per la navigazione in acque agitate e infatti come vi racconterò più avanti da il meglio di se in situazioni davvero impegnative, anzi...impossibili.
Questa barca predilige infatti venti tesi a quelli leggeri e portanti e da il meglio di se in bolina e al lasco.
La chiglia è allungata, con l'appendice del timone altrettanto importante: Ma la vera particolarità di questa barca sono alcune caratteristiche costruttive che riguardano la distribuzione dei pesi, della zavorra e dei volumi di carena; soluzioni che la rendendono stabilissima e dotata di un momento raddrizzante ancora ineguagliato.
E' per questo che Contessa 32 nel corso degli anni e ancora oggi, viene impiegata largamente nella navigazione oceanica sui mari di tutto il pianeta.
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Re: CONTESSA 32 - UNA DELLE PIU' BELLE VELE DI SEMPRE
Mamma mia! Per noi motoscafari è davvero impensabile navigare con quel mare...
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e aspetta, il bello ha da venire ...
Francesco
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Sicuramente la barca è grandiosa,ma anche l'equipaggio nel video non è da meno!
Avete notato dopo aver abbattuto come tirano su il genny (o spy,probabilmente) tenendo pure il fiocco?
Avete notato dopo aver abbattuto come tirano su il genny (o spy,probabilmente) tenendo pure il fiocco?
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CONTESSA 32 - UNA DELLE PIU' BELLE VELE DI SEMPRE
Barche serie per gente seria !!!
Francesco
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Re: CONTESSA 32 - UNA DELLE PIU' BELLE VELE DI SEMPRE
Dici bene
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CONTESSA 32 - UNA DELLE PIU' BELLE VELE DI SEMPRE
Prima di proseguire il discorso su questa bellissima barca è opportuno spendere due parole per una regata altrettanto bella e famosa nel mondo: Il mitico FASTNET
La regata del Fastnet prende il via in Inghilterra ogni due anni dall'isola di wright, raggiunge e doppia lo scoglio del "fastnet" in Irlanda e arriva a Plymouth. E' una regata oceanica molto dura, su acque notoriamente agitate salvo poche annate fortunate.
La storia di questa regata che si svolge dal 1925 è un po la storia della vela moderna e i nomi degli skipper vincitori sono i nomi di veri e propri mostri sacri della vela, da Stephens a Sven Hansen, da Eric Tabarly a Allen e Niklas Zennstrom.
Purtroppo nessun Italiano è mai riuscito a vincerla, il nostro Soldini si è fermato al secondo posto nel 2009.
Tornando a noi, nel 1979 si svolse una tristemente famosa edizione di questa regata. Quell'anno si crearono delle condizioni meteo straordinarie che dettero vita alla tempesta del secolo a causa di una profonda depressione anomala che invece di abbattersi sulle coste francesi cambiò improvvisamente rotta verso nord andando in piena notte a colpire le barche in regata. I marosi provenienti da nord ovest e da sud ovest si incrociarono e si arrivò ad un forza 10, con onde documentate di oltre 15 metri che si abbatterono specialmente sulle classi minori che erano più attardate rispetto ai primi yacht.
La tragedia fu immane, con 15 regatanti morti, un numero impressionante di feriti, oltre 75 barche rovesciate, 24 abbandonate dagli equipaggi che si rifugiarono sui mezzi gonfiabili e 5 completamente affondate. Quasi tutti riportarono seri danni e al mattino si dette vita alla più importante operazione di soccorso dai tempi della seconda guerra mondiale.
Alcune immagini dell'epoca:
E per chi voglia vedersi anche dei filmati:
La regata del Fastnet prende il via in Inghilterra ogni due anni dall'isola di wright, raggiunge e doppia lo scoglio del "fastnet" in Irlanda e arriva a Plymouth. E' una regata oceanica molto dura, su acque notoriamente agitate salvo poche annate fortunate.
La storia di questa regata che si svolge dal 1925 è un po la storia della vela moderna e i nomi degli skipper vincitori sono i nomi di veri e propri mostri sacri della vela, da Stephens a Sven Hansen, da Eric Tabarly a Allen e Niklas Zennstrom.
Purtroppo nessun Italiano è mai riuscito a vincerla, il nostro Soldini si è fermato al secondo posto nel 2009.
Tornando a noi, nel 1979 si svolse una tristemente famosa edizione di questa regata. Quell'anno si crearono delle condizioni meteo straordinarie che dettero vita alla tempesta del secolo a causa di una profonda depressione anomala che invece di abbattersi sulle coste francesi cambiò improvvisamente rotta verso nord andando in piena notte a colpire le barche in regata. I marosi provenienti da nord ovest e da sud ovest si incrociarono e si arrivò ad un forza 10, con onde documentate di oltre 15 metri che si abbatterono specialmente sulle classi minori che erano più attardate rispetto ai primi yacht.
La tragedia fu immane, con 15 regatanti morti, un numero impressionante di feriti, oltre 75 barche rovesciate, 24 abbandonate dagli equipaggi che si rifugiarono sui mezzi gonfiabili e 5 completamente affondate. Quasi tutti riportarono seri danni e al mattino si dette vita alla più importante operazione di soccorso dai tempi della seconda guerra mondiale.
Alcune immagini dell'epoca:
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Perché ho parlato del fastnet del 1979?
Semplice perché contessa fu l'unica barca della sua categoria a terminare quella drammatica regata.
Ve l'immaginate una barchetta di 10 metri in mezzo ad un forza 10 con onde alte 15 metri?
Prossimamente vi posto la mia prova in mare
Semplice perché contessa fu l'unica barca della sua categoria a terminare quella drammatica regata.
Ve l'immaginate una barchetta di 10 metri in mezzo ad un forza 10 con onde alte 15 metri?
Prossimamente vi posto la mia prova in mare
Francesco
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Ilbarcarolo. Hai più effettuato prove in mare del Contesaa 32
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E' un piacere navigare sul contessa.
Poche barche mi hanno emozionato come lei.
Vedo di postare qualche filmato che ho fatto a bordo di questa barca, con vento teso
Conto il prossimo autunno di potermici divertire ancora
Poche barche mi hanno emozionato come lei.
Vedo di postare qualche filmato che ho fatto a bordo di questa barca, con vento teso
Conto il prossimo autunno di potermici divertire ancora
Francesco
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