Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Anodo su riser

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Mayol1965
utente registrato
Messaggi: 527
Iscritto il: 18/07/2016, 14:35
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Anodo su riser

Messaggio da Mayol1965 » 08/02/2017, 22:00

Gradirei un Vs. consiglio. Sul motore della barca di mio padre è stato installato un nuovo riser di scarico in acciaio. Ho notato che manca l'anodo di zinco. Alle volte è posizionato tramite un dado esterno. Secondo voi necessita on non necessita di essere installato ? Il meccanico dice di no .. :boh
Riser.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.


Marco

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Anodo su riser

Messaggio da Gnagnolo » 08/02/2017, 22:23

Tante barche hanno i risers senza anodo, quindi direi che non sia d'obbligo ma averlo è sempre meglio per prevenire problemi di corrosione, anche perché non saranno mai isolati (le viti fanno da ponte verso i collettori e da lì al resto). Sulla mia ad esempio non ho gli anodi ma tutti i componenti in metallo in sala motori (inclusi quindi i risers) sono connessi con un cavo alla piastra di dispersione sotto lo scafo...
Giorgio

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Anodo su riser

Messaggio da Gnagnolo » 08/02/2017, 22:27

Comunque, i risers sono connessi ai collettori, poi ai motori, invertitori o piedi e assi... e alla fine della filiera ci saranno degli anodi... anche se molto lontani. Sempre in teoria quegli anodi dovrebbero lavorare anche per i risers a monte (metterli più vicini però aiuta!)
Giorgio

Avatar utente

Vale72
utente registrato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 09/06/2016, 20:36
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Anodo su riser

Messaggio da Vale72 » 25/05/2017, 9:29

Anch'io ho montato i risers in inox sui miei Mercruiser D183 e penso sia stata una scelta giusta, visto che le turbine erano incrostate di ossido non derivante dalle chiocciole delle turbine stesse, ma dai gomiti in ghisa originali...
Il costruttore, però, si è raccomandato tanto di collegarli ad un anodo esterno dedicato (forse esagerando), nonostante fossero già dotati di un loro anodo interno. Sul gomito in inox di quel motore, giusto per prudenza (perché la penso come Gnagnolo), potresti metterci una fascetta in inox serrandoci sotto un cavetto da collegare ad un anodo esterno. Esistono anche delle fascette che vengono usate dagli idraulici per mettere a terra le tubazioni, già dotate di morsetto...

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 486 ospiti