Quest’inverno, quando si troveranno piu offerte sul mercato dell’usato, vorrei acquistare la mia prima barca.
Ho 24 anni, Non avendo patente nautica la mia esperienza di guida in mare si è limitata a noleggiare giornalmente un durante questi anni, dei gommoni (5/6m e 40cv) a Vieste (FG) lungo la costa del Gargano.
inizialmente ero orientato sui gommoni ma ho visto che sull usato i prezzi sono altini.
Io avrei un budget di 5000 euro quindi nella ricerca ho visto che orientarsi su una barca Open ad esempio, si trovano delle belle occasioni.
adesso qui vorrei il vostro parere se ho pensato bene:
-Siccome è la mia prima barca, non so effettivamente che utilizzo ne farei ma principalmente uscite durante la stagione estiva con amici, post lavoro e i weekend sopratutto.
-Non vado a pesca ma mi piacerebbe iniziare.
- Orientandomi su un 5- 5.5 metri sarebbe trasportabile sul carrello, e avendo la casa in puglia vicino Vieste, potrei anche decidere di portarla li per le vacanze estive.
Per rientrare nel budget ho visto che devo orientarmi su barche anni 90/2000, e mi chiedo se effettivamente sono ancora fattibili da utilizzare.
Ovviamente deve essere in condizioni discrete.
Se in caso ci fosse qualche lavoretto da fare non mi dispiacerebbe occuparmene, non sono imbranato e ho manualità su motori (piu che altro sulle moto) ma mi piacerebbe imparare anche in questo ambiente.
Detto ciò . se iniziassi a vedere che è una passione che effettivamente mi attira (so gia che mi attira ma voglio fare una scelta giusta) , sicuramente tra qualche anno, con un po piu di esperienza sulle spalle mi piacerebbe passare a qualcosa di piu importante, come un gommone con patente nautica ecc. e li spenderei qualcosa in più ovviamente.
Ma di spendere 10.000 euro adesso non me la sentirei finché non so bene come si svolgerà la cosa.
Ovviamente devo considerare anche l acquisto del posto barca e del carrello, quindi magari se tra tutto spendessi 6000 euro sarebbe perfetto, ma per ora mi concentro sulla barca.
Voi cosa ne pensate del mio ragionamento?
Vi ringrazio intanto