Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Assetto Navigazione Azimut Az29

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Assetto Navigazione Azimut Az29

Messaggio da Ilnoce » 24/08/2023, 19:11

Buonasera a tutti.
Vi scrivo per condividere con Voi la mia esperienza fatta dopo 5 anni di navigazione a bordo del mio Az 29.
La mia comprata usata (ed ho preso una super fregatura) è equipaggiata con 2 Aqad41a 200 Cv.
Dopo svariati lavori di refitting (e su questo scriverò una bella storia) finalmente ho preso la decisione di portare pompa iniettori e turbine da un professionista per il ripristino della pompa e il cambio di tutti gli iniettori e la revisione delle due turbine.
Morale della favola la barca vola. È come se avessi cambiato i motori.
Ora con i motori che spingono come dovrebbe mi ritrovo ad avere dei problemi di assetto.
Mi spiego meglio.
In passato alcuni possessori di Az 29 mi hanno detto che il giusto assetto dei trim per questa barca è quello di navigare con tutti i piedi trimmati in negativo.
Io in questa condizione mi trovo con la barca che naviga con la prua tutta in acqua i timoni pesantissimi tutti i flap alzati e se ho un po’ di onda la barca si mette con la prua nel cavo è non c’è verso di farla uscire.
Insomma la prua “scrive” sull’acqua.
Va bene che la prua sia ben piantata sull’acqua, ma con il mare in poppa la situazione diventa ingestibile.
E sento il bisogno di dare qualche grado di trim per alleggerire la prua.
E con il mare piatto se volessi andare al massimo la barca diventa ingovernabile.
Qualcuno di Voi ha qualche esperienza in merito che si sente di condividere con me?
La barca naviga di crociera a 3000 giri a 23 nodi.
E prende tutti i giri 3800 con eliche J6
Ma dopo i 3500 giri la barca con i trim tutti negativi diventa ingovernabile.
Rimango in ascolto grazie.



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Re: Assetto Navigazione Azimut Az29

Messaggio da ilbarcarolo » 26/08/2023, 18:59

La domanda sorge spontanea; perché mai insisti a navigare con trim completamente negativi???

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Assetto Navigazione Azimut Az29

Messaggio da Ilnoce » 27/08/2023, 9:24

Ciao Buongiorno grazie per la risposta assolutamente lecita.
Perché penso che gli altri ne sappiano sempre più di me.
A volte però non è così.
E poi perchè due persone con cui ho parlato che hanno tutti e due la mia stessa barca ma con i motori da 150 cv invece che 200 come la mia mi hanno detto che quella barava naviga bene con i trim tutti negativi.
Ora Tu mi dirai ma che ragionamento è?
Hai ragione!! dico io. Se il costruttore ha messo i Trim su impiego poppieri a qualcosa serviranno pure.
E poi Tutti mi dicono che non si gioca con i trim.
Non devono essere toccati.
E si lavora con i flap.
A me va bene ma se la barca con i flap tutti alti quindi paralleli allo scafo naviga ancora appruata io dovrò intervenire sui trim siete d’accordo almeno su questo??

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Luigi1968
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Re: Assetto Navigazione Azimut Az29

Messaggio da Luigi1968 » 27/08/2023, 9:33


Ilnoce ha scritto: .....
E poi Tutti mi dicono che non si gioca con i trim.
Non devono essere toccati.
E si lavora con i flap.
Chi siano "tutti" onestamente fatico a capire chi siano questi scellerati.
Faccio io una domanda ....
Che alternativa hai per alzare la prua ?
Io uso il trim per trovare il giusto assetto ne beneficiano i consumi
Ilnoce ha scritto: A me va bene ma se la barca con i flap tutti alti quindi paralleli allo scafo naviga ancora appruata io dovrò intervenire sui trim siete d’accordo almeno su questo??
E certo che siamo/sono d'accordo.
Se con il solo trim tutto negativo non riesco ad appruare la barca mi faccio aiutare dai flap

Chi ha la tua stessa barca con motori più piccoli, forse navigano tutto negativo perché non hanno abbastanza "pepe" per far uscire dall'acqua la barca .



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Re: Assetto Navigazione Azimut Az29

Messaggio da ilbarcarolo » 27/08/2023, 10:23

Resettiamo un attimo e vediamo di chiarirci le idee sull'uso di trim e flap. Se uno scafo è ben progettato ed equilibrato nella distribuzione dei pesi tecnici e del carico, in condizioni di mare ideali non dovrebbe essere necessario l'uso dei flap e i trim dovrebbero essere settati sulla pisizione neutra. La mia barca ad esempio naviga di norma senza flap e col trim a zero. Quando si usano i trim?? Di solito si impiegano negativi per tenere bassa la prua e anche per facilitare l'inserimento in planata. Servono moltissimo al contrario per alleggerire la prua, tenendola sollevata in caso di mare formato. In questo modo si riduce anche la possibilità di incorrere in pericolosi ingavonamenti specialmente con onda di poppa. Ma qui il discorso della navigazione in acque difficili sarebbe lungo e richiederebbe un thread a se. I flap invece, sempre parlando di barche dalla carena equilibrata e bilanciata, si usano per regolare l'assetto sul piano longitudinale, specialmente in condizioni di onda al traverso, consentendo di tenere la barca livellata. L'unico consiglio da darti, teoria a parte, è di provare, provare e provare giocando con trim e flap, cercando di "sentire" le reazioni della barca

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Messaggio da Ilnoce » 27/08/2023, 11:04

Grazie mille Barcarolo
Mi trovo assolutamente d’accordo.
Prua alzata con mare in poppa e prua abbassata con mare in prua per evitare sbattimenti.
Ora il problema che ho è che in navigazione allo stato attuale i trim non si muovono per via del problema che ho sottoposto su un’altro 3d
Quindi è difficile muoverli in tempo reale. Devo fermarmi cambiare posizione e poi ripartire. Insomma un casino.
Però con la barca con i trim neutri ho trovato molti giovamenti.
Mi hanno terrorizzato tutti a non usare troppo i trim su questi piedi perché dicono che sono molto delicati.

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Re: Assetto Navigazione Azimut Az29

Messaggio da ilbarcarolo » 27/08/2023, 12:43

Certo che di caxxate te ne hanno dette non poche. I piedi cosi delicati da non poter tenere i trim neutri è una bella barzelletta :) Prua bassa con onda di prua, parliamone... non è regola generale. Tutto dipende dal mare.

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Re: Assetto Navigazione Azimut Az29

Messaggio da Luigi1968 » 27/08/2023, 12:54


Ilnoce ha scritto: ....
In passato alcuni possessori di Az 29 mi hanno detto che il giusto assetto dei trim per questa barca è quello di navigare con tutti i piedi trimmati in negativo.
Io in questa condizione mi trovo con la barca che naviga con la prua tutta in acqua i timoni pesantissimi tutti i flap alzati e se ho un po’ di onda la barca si mette con la prua nel cavo è non c’è verso di farla uscire.
........
Francesco, ( ilbarcarolo ) io sono partito da questa affermazione .....
Hanno detto che il giusto assetto è i piedi trimmati in negativo.

Detto questo se la barca, come dici tu se ben progettata deve navigare con trim neutro e flap in posizione di riposo, ma al momento del progetto non credo tengano in considerazione gli eventuali optional e quindi pesi aggiunti in qua e in la.
Ipotizzando elica di prua, porti peso aventi, se 1 2 batterie aggiuntive, porti peso a prua, a poppa, a dritta, a sinistra ecc ecc ... Poi mettiamoci le varie "cianfrusaglie" .... Se il gioco è fatto.
Resto dell'idea che ogni singola barca abbia comunque bisogno dell'uso del trim per trovare il giusto assetto

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Messaggio da Ilnoce » 27/08/2023, 16:41

Me ne hanno dette una grande quantità. Ma poi ho cominciato a studiare forum manuali e tanta roba sui siti in lingua inglese e piano piano ne sono venuto fuori.
Sto raccontando tutta la storia su un altro post se Ti va seguila sono tutte cose vere non ho raccontato nemmeno una bugia
Ciao

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