Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ Da fb a efb piccoli trucchi pratici
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Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Ragazzi ciao a tutti. Quest’estate passerò da fb a efb per la prima volta e dopo un solo anno di esperienza pratica in mare... quindi perdonate la domanda da neofita .
La domanda è questa... con il motore fb mi bastava guardare dietro un momento per stabilire la posizione del motore e quindi del piede in fase di manovra. Con l’efb come faccio a sapere se sono col timone al centro ?!? Do manetta e poi correggo ... alla cieca insomma ?
domande frustrate in attesa di provare di persona
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La domanda è questa... con il motore fb mi bastava guardare dietro un momento per stabilire la posizione del motore e quindi del piede in fase di manovra. Con l’efb come faccio a sapere se sono col timone al centro ?!? Do manetta e poi correggo ... alla cieca insomma ?
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Volendo c'è uno strumento, ma lo ritengo inutile. Onestamente non c'ho mai pensato, ma penso perché quando sono in manovra, so già da prima come sono arrivato di conseguenza in che posizione è il piede
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Immagino, ma quello che trovo strano è arrivare in banchina accendere e non sapere dove è orientato il “timone” quando levo lo emergono e do gas mah... non mi ero mai posto questo quesito
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Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Io ho installato uno strumentino meccanico che va incollato al centro del "volante" spendendo circa 35$.
sul web cerca "Davis rudder position indicator" ... poca spesa e molta resa
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Ahh grazie ... ne avevo letto a luci alterne... chi dice inutile chi che non funziona proprio chi come l’uovo di Colombo... la tua esperienza diretta quindi è positiva?
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Quando arrivi im banchina hai il timone dritto (non a dritta). Forse una cosa utile che non so se sai, il piede, a differenza del fuoribordo, va tenuto tutto giù, non bisogna assolutamente alzarlo. Uno perché comunque non uscirebbe competamente dall'acqua, ma sopratutto perché i denti di cane si attaccherebbero i denti di cane nei pistoni del trim inficiando le tenute, inoltre potrebvero attaccarsi alle cufgie che se estese successivamente, non succede nulla, ma se hai il piede alto e poi abbassi, potresti comprimere un dente di cane nel "canale" della cuffia che potrebbe tagliare la cuffia con le conseguenze che meglio neanche immaginare.
PS scusa gli errori di grammatica, ma scrivo in una micro pausa
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Quello che dici tu e che provo ad immaginare, potrebbe essere che hai 3 giri di timone ma lui comunque ti da barra al centro, giusto?Adriano ha scritto:Io ho installato uno strumentino meccanico che va incollato al centro del "volante" spendendo circa 35$.
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Chiaro e grazie mille... la dritta sui denti cane è importante... ho già l’ansia delle prese a mare
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Tipo questo credo
https://ph.nauticabasile.it/thumbs_500x ... 130.01.jpg
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Lo stavo per mettere io
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Bhe... giusto per sapere quanti giri di ruota hai canna... se non ho capito male la barretta indicatrice è a piombo quindi tiene sempre il “centro gravitazionale”... quindi con le tacche sai più o meno se sei sotto o sopra di un giro di ruota. Non definitivo ma utile per quello che chiedevo io ... ho un 8mt non un 20mt... non mi serve l’angolo di barra, piuttosto sapere in caso di distrazione dove ho più o meno il piede.
Che ne dite ?
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Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Io quello della Davis lo uso ormai da 10 anni; tacca bianca al centro rosso/verde ed è dx. Va sempre ed è utilissimo
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Anche io, seguendo un consiglio nel forum, l'ho comprato, attaccato al centro del timone, va sempre ed è utilissimo, confermo al 100%!
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Grazie ragazzi vado col David
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Sul mio i giri di timone non c'entrano nulla (ma immagino anche su questo e le tacche servano solo per vedere quanta barra hai) Ha la tacca centrale bianca, se giro il timone a destra, la "rotella" interna gira sulla fascia verde, se giro a sinistra, va sul rosso seguendo i colori delle luci di via. Visto che queste indicazioni visive sono posizionate sulla parte alta, la lettura è immediata ed intuitiva soprattutto quando si devono fare manovre con vento e spazi risicatiLuigi1968 ha scritto: ↑25/01/2021, 13:03Quello che dici tu e che provo ad immaginare, potrebbe essere che hai 3 giri di timone ma lui comunque ti da barra al centro, giusto?Adriano ha scritto:Io ho installato uno strumentino meccanico che va incollato al centro del "volante" spendendo circa 35$.
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Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Sinceramente, considerando che tra strumento e trasduttore si spendono 50/60 euro, io opterei per un kit di angolo di barra. Fornisce una precisione non paragonabile ad altro (vedi perfettamente anche minimi scostamenti dalla verticale), una volta installato in modo corretto lo strumento in console hai anche un lavoro che va a valorizzare l'estetica e last but not laest ti fornisce visibilità anche in manovra notturna tramite l'illuminazione dello strumento
Michele
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Sei sicuro di non avere nessun indicatore nemmeno sul mozzo del timone? Comunque credimi è uno strumento non indispensabile dopo due uscite sai sempre Dove si trova L'angolo di Barra Mal che vada metti un attimo in folle Vai a fine corsa da una parte oppure dall'altra e poi trovi subito il centro
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Bhe credo che proverò con il davis 30€ e uh biadesivo è una spesa e un intervento a perdere senza problemi.
Vedrò quindi se il bisogno c’è davvero o meno e a quel punto decido se inserire il sensore o meno.
Siete stati utilissimi e gentili.
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Vedrò quindi se il bisogno c’è davvero o meno e a quel punto decido se inserire il sensore o meno.
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Re: Da fb a efb piccoli trucchi pratici
Anche perché la spesa è poco sopra le 100€Topomoto ha scritto:Sinceramente, considerando che tra strumento e trasduttore si spendono 50/60 euro, io opterei per un kit di angolo di barra. Fornisce una precisione non paragonabile ad altro (vedi perfettamente anche minimi scostamenti dalla verticale), una volta installato in modo corretto lo strumento in console hai anche un lavoro che va a valorizzare l'estetica e last but not laest ti fornisce visibilità anche in manovra notturna tramite l'illuminazione dello strumento
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