Sono quindi alla ricerca di un cabinato di 8 metri con altezza in cabina, una velocità di crociera di almeno 15 nodi con consumi e costi di manutenzione ridotti... esiste?

Il primo dubbio che vorrei risolvere riguarda il dilemma "diesel o benzina".
Negli annunci di barche usate vedo soprattutto motorizzazioni Mercruiser 4.3 o 5.0 con 500 ore alle spalle. Sono troppo vecchi o mi consentiranno di navigare felice durante le domeniche estive per almeno un'altra decina di anni? È vero che i diesel sono più longevi? È troppo rischioso scegliere uno scafo con un solo motore?
Con 15.000€ riesco a trovare un 7,50/8.00 metri ben motorizzato, oppure rischio di dover intervenire sui motori fin da subito e mi conviene investire almeno 20.000?
Non sono proprio a digiuno di motori, ho lavorato a bordo di barche a vela da crociera e so mettere le mani su motori diesel fino a 50cv per la manutenzione ordinaria e la sostituzione di parti... ma questi bestioni V8 mi spaventano un po' e devo capire che costi prevedere per la manutenzione annuale, affidandomi talvolta a professionisti (per esempio di piedi poppieri non ne so quasi nulla!)
So che sto ponendo tante domande e il discorso rischia di essere troppo generico, ma non voglio annoiarvi ulteriormente con i dettagli. Avanti voi con i consigli e fatemi domande, se avete necessità di chiedermi ulteriori precisazioni!