Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Confronti Fiart 36 - Mira 37: chi vince?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Blutrenta7
utente registrato
Stato: Non connesso

Confronti Fiart 36 - Mira 37: chi vince?

Messaggio da Blutrenta7 » 23/10/2016, 20:21

Guarda,
Da quando ho un Bavaria mi sono fatto un'opinione:
Quasi sempre chi critica i Bavaria lo fa a priori senza conoscere il prodotto e spesso senza mai esserci stato a bordo.
Di solito chi ha avuto Bavaria poi li tiene o li ricompra...
Io ad esempio sto pensando che vorrei qualcosa di più grande tra uno o due anni...
Indovina un po'.... sto pensando ad un bavaria 43 o 450.... :mrgreen

liuk86
utente registrato
2018 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da liuk86 » 23/10/2016, 20:38

si ma se ben ricordo il bavaria è la tua prima barca a motore

Blutrenta7
utente registrato

Messaggio da Blutrenta7 » 23/10/2016, 21:47

Si, è vero, questa è la mia prima barca a motore...
Come sai ero un velista, per molti anni, ed anche tra i velisti la situazione era la medesima... io stesso guardavo i Bavaria a vela con diffidenza, poi dopo aver navigato per un certo periodo con un 38 cruiser e poi con un 46 cruiser ho capito le vere doti delle barche bianch'azzurre... solide, senza fronzoli e costriute con attenzione ed efficienza industriale.

nettuno
Professionista
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da nettuno » 23/10/2016, 23:57

Tu lo sai che problemi hanno avuto con le loro barche a vela Bavaria nelli anni 90 fino a 10 anni fa?

Il Bavaria e una barca prodotta economicamente, commerciale e competitiva.
Certo non pretende di essere qualcosa di diverso, il loro prodotto e migliorato negli ultimi anni ma resta sempre quelle tre cose.

Tutti I cantieri hanno un prezzo in mente quando fanno le barche.

Poi ogni scorrocone e bello a mamma sua, ma il Bavaria resta un Bavaria. I loro competitor principale e Jeanneau e Beneteau.

Fiart e un altro livello, secondo me come barce di produzione fatte in Italia (non solo) e una delle migliori offerte.
Il loro design molto Italiano lo a sempre fatto una cosa all 90% molto nazionale.

Innovazioni Progetti era un prodotto mixato bene con interni artigianali (molto ben fatti a dire il vero) e disegno esterni un po conservativo e totale.
IP non e una super barca ma il 40 e il 36/37 e il 34 hanno avuto un grosso sucesso per via delli interni e il loro comfort.
Ultima modifica di Luigi1968 il 24/10/2016, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario
PowerYacht

Blutrenta7
utente registrato

Messaggio da Blutrenta7 » 24/10/2016, 1:19

Mi pare che si stia scadendo nelle solite discussioni tra tifosi... quindi preferisco astenermi da ogni commento.

Il mio giudizio è basato su esperienza diretta, tu quanti Bavaria hai avuto o beneteau o jeanneau?
Criticare a prescindere mi pare davvero superficiale, ma tant'è.
Inoltre che fine ha fatto Innovazione e progetti così come tanti altri cantieri che a detta dei soliti esperti producevano barche eccezionali?
Credo che il mercato abbia dato il suo giudizio....

magoo
utente registrato
2017 x 1
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da magoo » 24/10/2016, 6:29

Ok, giochiamo a carte scoperte :DD
Anche"io mi sto guardando intorno e sinceramente nella mia ricerca c' è anche il Bavaria 37 oltre ovviamente al Mira.
Mi piacerebbe il Mira 40 (tre cabine) ma la carena di questa barca, non è stato un gran successo, ma sarebbe stata la barca ideale, quindi prenderò in considerazione , eventualmente il 37, con due cabine e due bagni.
Per quanto riguarda il Bavaria 37 Sport, mi piace molto la linea, un po' meno gli interni, rispetto a quelli più eleganti del Mira. Un altro problema da risolvere nel Bavaria è la passerella idraulica che nella mia attuale barca funge anche da gru per il tender. Gli spazi del Bavaria all'interno sono più ampi, ma ha un bagno in meno (Qualcuno si meraviglierà per questo mio attaccamento al cesso, ma chi mi conosce sa che durante le ultime vacanze, naturalmente in rada mi si è bloccato il water per ben due volte in due diverse vacanze :muro :muro :muro .) Quindi, nel Bavaria, con un bagno in meno, si ricava più spazio nella dinette :ok

Insomma, dipende dalle proprie esigenze........io opto per il cesso in più, ma nel WE andrò a visionare un Bavaria , ho un amico concessionario c'è mi messaggia tutti i giorni :all

Raffaella, fai presto o ti frego la barca!!!!!! :sarc :sarc
Francesco

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 24/10/2016, 7:06

magoo ha scritto:
Raffaella, fai presto o ti frego la barca!!!!!! :sarc :sarc
vai tranquillo Francesco, tu ci pensi dallo scorso anno, noi siamo un anno indietro, non sarà una decisione rapidaImmagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Luigi1968 il 24/10/2016, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato quote
Raffaella

magoo
utente registrato
2017 x 1

Messaggio da magoo » 24/10/2016, 7:28

PS. Innovazioni e Progetti produce ancora...... eccome!
Francesco

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Re: Confronti Fiart 36 - Mira 37: chi vince?

Messaggio da Rati14 » 24/10/2016, 8:43

IPY il nuovo marchio. Ci abbiamo parlato a Genova

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raffaella

Luigi1968
utente registrato
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte
Stato: Connesso

Messaggio da Luigi1968 » 24/10/2016, 8:57

magoo ha scritto:
Insomma, dipende dalle proprie esigenze........
e qui si focalizza il punto
magoo ha scritto:io opto per il cesso in più, ma nel WE .....
io opto per l'a-ccesso a poppa :mrgreen
magoo ha scritto:Raffaella, fai presto o ti frego la barca!!!!!! :sarc :sarc

dai Raffaella che magoo non scherza e di Bavaria non ce ne sono poi tanti in giro
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

magoo
utente registrato
2017 x 1

Messaggio da magoo » 24/10/2016, 9:58

Luigi, l'accesso a poppa per me è fondamentale!!!!

Un'altra cosa che mi piace molto del Mira sono i gradini che ti fanno scendere dalla passerella direttamente sulla plancetta di poppa :ok

....e comunque sono più orientato sul Mira :mrgreen:
Francesco

Carlo994
utente registrato
2018 x 1

Messaggio da Carlo994 » 24/10/2016, 13:50

Beh, a sto punto, ci siamo come dimensioni, ci siamo come prezzo, Fiart 40 genius! Non ditemi che il Bavaria 37 è meglio del fiart 40.

magoo
utente registrato
2017 x 1

Messaggio da magoo » 24/10/2016, 13:58

Ottima barca!!!! :ok ...ed ha anche l'accesso a poppa!

Una pecca è il piano della cucina, un po' troppo piccolo per un 40 piedi e, usata, purtroppo tiene alto il prezzo; ma le sue doti marine sono indiscutibili!
Francesco

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 24/10/2016, 14:45

Carlo994 ha scritto:Beh, a sto punto, ci siamo come dimensioni, ci siamo come prezzo, Fiart 40 genius! Non ditemi che il Bavaria 37 è meglio del fiart 40.
Il Fiart 40 sarebbe perfetto ma non è molto più grande del Mira 37?

Raffaella

nettuno
Professionista
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da nettuno » 24/10/2016, 15:15

Blutrenta7 ha scritto:Mi pare che si stia scadendo nelle solite discussioni tra tifosi... quindi preferisco astenermi da ogni commento.

Il mio giudizio è basato su esperienza diretta, tu quanti Bavaria hai avuto o beneteau o jeanneau?
Criticare a prescindere mi pare davvero superficiale, ma tant'è.
Inoltre che fine ha fatto Innovazione e progetti così come tanti altri cantieri che a detta dei soliti esperti producevano barche eccezionali?
Credo che il mercato abbia dato il suo giudizio....
Guarda che giro su barche da quando sono nato. Io ti o detto I fatti.
Poi se vuoi che ti dico che Bavaria compete con Riva, Sanlorenzo e Ferretti e ti fa felice te lo posso dire...... :sarc

Il mercato a datto il suo giudizio giusto?
Bavaria aveva una bolla peggio di Ferretti nell 2009 venduta a 10 million piu 200 millioni di debiti.
Il debito vero era un milliardo.
Chi lavorava in Italia sarebbe uscito piu forte dalla crisi ma Monti a fatto di tutto per rovinarli.

Quando insulti cantieri bravi in italia che hanno chiuso insulti la nautica.
Certo cera lo sbaglio (bolla) dell leasing ma nell 2011 molti potevano sopravivere vendendo un paio di barche all anno, ma dovresti sapere come sono andate le cose con Monti che a fatto di tutto per distrugere la nautica.
PowerYacht

ilbarcarolo
Amministratore
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 20 volte

Messaggio da ilbarcarolo » 24/10/2016, 17:54

Non esiste una barca per tutti, ognuno di noi ha esigenze anche profondamente diverse e quel che per qualcuno è un punto di forza per altri può essere addirittura un aspetto negativo. C'è posto per tutti, la cosa importante è fare la scelta giusta PER NOI, e in questo il forum aiuta a far tesoro delle opinioni degli altri ma non potrà mai sostituirsi al nostro giudizio. A proposito, tra i modelli del thread a me piace molto il fiart!

Inviato dal mio Franciphone
Francesco

Benvenuti sul forum !

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 24/10/2016, 18:42

Una cosa che so per certa è che in Fiart sono tutti molto simpatici e disponibili. L'anno scorso si sono fatti in quattro per indicarmi il tipo di pistone che dovevo comprare per sostituire quelli vecchi del tavolo Besenzoni esterno. Poi a Genova ci facciamo sempre una chiacchierata molto piacevole. Quest'anno mi hanno detto di andarli a trovare dopo novembre, quando avranno la maggior parte delle barche in rimessaggio per farmi un'idea dei vari modelli in vista di una eventuale sostituzione della mia. Anche barche non in vendita, giusto per vedere i diversi modelli. Li ho chiamati oggi e si sono ricordati perfettamente di noi, mi hanno confermato la loro disponibilità e ci risentiremo nei prossimi giorni per fissare un appuntamento. Non sarà una cosa fondamentale ma un rapporto così diretto con il cantiere mi sembra comunque un dato molto positivo, un valore aggiunto

Raffaella

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 24/10/2016, 18:51

ilbarcarolo ha scritto:Non esiste una barca per tutti, ognuno di noi ha esigenze anche profondamente diverse e quel che per qualcuno è un punto di forza per altri può essere addirittura un aspetto negativo. C'è posto per tutti, la cosa importante è fare la scelta giusta PER NOI, e in questo il forum aiuta a far tesoro delle opinioni degli altri ma non potrà mai sostituirsi al nostro giudizio. A proposito, tra i modelli del thread a me piace molto il fiart!

Inviato dal mio Franciphone
Hai ragione. Da questo thread comunque ho già tratto alcuni dati: Fiart è un tantino superiore a Mira, barca comunque di buon livello, caratterizzata soprattutto da interni molto gradevoli e una certa comodità. Fiart è più costosa, il cantiere è solido, ma il progetto delle barche usate in circolazioni è piuttosto datato, quindi sono barche meno accattivanti, ma di sostanza. Si è poi inserito nella
discussione anche Bavaria, che produce barche con procedura costruttiva industriale, sicuramente molto piacevoli, caratterizzate principalmente da dimensioni piuttosto generose e prezzi piuttosto contenuti. Poi, come diceva qualcuno qualche post fa, alla fine è il colpo di fulmine che ti fa decidere. Io di base sono affezionata alla Fiart perché Fiart è stata la mia prima e finora unica barca e mi sono trovata molto bene. Tra l'altro la mia barca è del 1991 e ancora oggi ha un mercato e porta molto bene i suoi anni. La linea non è sconvolgente ma essendo molto sobria non stanca. A suo modo è anche vagamente moderna (secondo meImmagine)

Raffaella

Carlo994
utente registrato
2018 x 1

Messaggio da Carlo994 » 24/10/2016, 19:22

Con 22 anni di mare alle spalle attualmente sono due le mie convinzioni:
1) appena avrò la possibilità avrò un Fiart 40/42 perché è spettacolare e nulla da invidiare ad altre barche della sua fascia
2) fare gli interni in vtr della mia barca limitando il legno allo stretto indispensabile, ma per questo vi rimando ad un altro post :mrgreen :mrgreen :mrgreen

Autore del topic
Rati14
utente registrato

Messaggio da Rati14 » 24/10/2016, 20:16

Non per niente sei il resinatore folle

Ultima modifica di Luigi1968 il 24/10/2016, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non necessario.
Raffaella

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”