Buongiorno a tutti. Sono in trattativa per una barca open 5,40m + motore e carrello omologato.
Il carrello è della Thule Trailers AB Ellebi.
Il carrello è stato omologato nel 2014 ed ha fatto due collaudi (ultimo che scade nel 2026).
Vedendo il libretto del carrello, si evince che la lunghezza è di 9,153m ed allungabile arriva a 9,798m con una portata di 1900 kg.
Le mie domande sono :
1) Come vedete nella foto, il carrello non è di 9 metri essendo che la barca è di 5.40m. Com'è possibile che sul libretto è riportato che il carrello è lungo 9 + metri?
2) Un carrello che ha una portata di 1900 kg non dovrebbe essere biasse? Nella foto è presente solo un asse.
3) La lettera ( L ) presente nel riquadro di destra, dovrebbe star ad indicare che il rimorchio ha due assi, ma nella lettera ( J.1 ) dice "Rimorchio ad asse centrale".
Come mai tutte queste incongruenze? Chiedo perché non vorrei avere problemi per i prossimi collaudi.
Grazie a chi risponde.
Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ Info Carrello Omologato
-
Autore del topic - utente registrato
- Stato: Non connesso
Info Carrello Omologato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
-
- utente registrato
x 1
x 1
x 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 12 volte
Re: Info Carrello Omologato
Hai controllato il numero del telaio ?
Dovrebbe essere stampigliato sul telaio del rimorchio.
Ad occhio NON è lbn 9200 ma non è facile dedurlo dalla foto.
Per quanto riguarda la lunghezza minima e massima, è inteso compreso il timone e barra fanali tutta dentro o tutta fuori.
Ammesso che sia lui, il primo consiglio che ti do è avanzare il fermo prua perché hai il carico troppo arretrato e con molta probabilità superati gli 80-100 km/h comincerà a sbandare.
Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda la lunghezza minima e massima, è inteso compreso il timone e barra fanali tutta dentro o tutta fuori.
Ammesso che sia lui, il primo consiglio che ti do è avanzare il fermo prua perché hai il carico troppo arretrato e con molta probabilità superati gli 80-100 km/h comincerà a sbandare.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto
-
- utente registrato
x 1
x 1
x 1
x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Info Carrello Omologato
Cerco di aiutarti, anche se sono da anni fuori dal 'settore carrelli'.
Le sigle Ellebi sono abbastanza standard.
Ad esempio:
- un carrello LBN 7201 significa che accetta natanti fino a 7,2 mt (72) e ha un solo asse (01)
- un carrello LBN 7202 significa che accetta sempre natanti fino a 7,2mt, ma ha DUE assi (02)
Ovviamente tra i due sopra, cambia la portata utile.
Nel tuo caso del libretto (LBN 9002), mi aspetto un carrello doppio asse con un utile trasportabile di 9,0 mt di lunghezza natante...
e sicuramente NON è quello in foto sopra.
Per me, potrebbe essere un 5301 o un 5601
Il campo J2 con DC, sta ad indicare un allestimento speciale, con asse centrale. Asse inteso come 'baricentro', per dare un'ubicazione al punto in cui il carico grava a terra, indipendentemente da quanti assi meccanici ci siano realmente. La stessa tipologia c'è per i carrelli per alianti, ad esempio.
Le sigle Ellebi sono abbastanza standard.
Ad esempio:
- un carrello LBN 7201 significa che accetta natanti fino a 7,2 mt (72) e ha un solo asse (01)
- un carrello LBN 7202 significa che accetta sempre natanti fino a 7,2mt, ma ha DUE assi (02)
Ovviamente tra i due sopra, cambia la portata utile.
Nel tuo caso del libretto (LBN 9002), mi aspetto un carrello doppio asse con un utile trasportabile di 9,0 mt di lunghezza natante...
e sicuramente NON è quello in foto sopra.
Per me, potrebbe essere un 5301 o un 5601
Il campo J2 con DC, sta ad indicare un allestimento speciale, con asse centrale. Asse inteso come 'baricentro', per dare un'ubicazione al punto in cui il carico grava a terra, indipendentemente da quanti assi meccanici ci siano realmente. La stessa tipologia c'è per i carrelli per alianti, ad esempio.
Simone
-
- utente registrato
x 1
x 1
x 1
Oltretutto Simbor, è la versione Thule, ( lo si può vedere dalla scritta nel telaio ) che se non ricordo male aveva tutt'altre sigle
-
Autore del topic - utente registrato
Info Carrello Omologato
Buongiorno e grazie per la risposta.Luigi1968 ha scritto: ↑05/06/2025, 20:33Hai controllato il numero del telaio ?
[
Si, il numero di telaio punzonato sul carrello corrisponde a quello scritto sul libretto.
Oggi il proprietario andava ad informarsi presso la motorizzazione e dal rivenditore per capire questa anomalia.
Strano comunque che lui abbia passato due revisioni nonostante questi errori "evidenti".
Grazie
-
- utente registrato
x 1
x 1
x 1
Non so da che parte d'Italia arriva quel carrello ... Ti racconta una storiella.
Mio cognato pugliese aveva un Mercedes ML con revisione in scadenza.
Correva l'anno 2020
Ero in ferie in puglia con lui e andammo dal meccanico per la revisione.
Arrivati in officina, consegna il libretto dell'auto e con la stessa andiamo al bar a bere un caffè a circa 2 km.
Dopo mezz'oretta la revisione era passata
.
Ora non dico che sia anche il tuo caso, ma al sud ( ammesso che sei al sud ) la revisione è una proforma.
Mio cognato pugliese aveva un Mercedes ML con revisione in scadenza.
Correva l'anno 2020
Ero in ferie in puglia con lui e andammo dal meccanico per la revisione.
Arrivati in officina, consegna il libretto dell'auto e con la stessa andiamo al bar a bere un caffè a circa 2 km.
Dopo mezz'oretta la revisione era passata

Ora non dico che sia anche il tuo caso, ma al sud ( ammesso che sei al sud ) la revisione è una proforma.