Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ vi chiedo consiglio acquisto barca
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vi chiedo consiglio acquisto barca
Buongiorno a tutti, eccomi qui alla mia prima esperienza su un forum per la prima volta in assoluto!
Sono amante del mare e di tutto ciò che ci gira intorno..ho avuto una barchetta a vela per alcuni anni poi un gommone, poi una moto d'acqua ( solo una stagione) ...e adesso sto per acquistare una barca! sono indeciso su due modelli diversi e con motorizzazione diversa...mi date un consiglio?
di seguito vi descrivo le barche :
1- Laver 30 1990 - 2 x VM 220cv diesel marinizzati mercruiser piedi bravo 1. Un motore rifatto dalla VM con 8500 euro di fattura nel 2020, ad oggi solo 60 ore di moto, l'altro motore 360 ore di moto, nessuna anomalia. Piedi revisionati nel 2022 ( 1500 euro fattura ) .
condizioni generali, barca in salute .. necessita solo di regolare manutenzione prima di andare in acqua...da riprendere soltanto al livello estetico... un po trascurata.
2- Zaniboni Fisherman31 del 1989 - 2x Volvo penta Aqad41 200CV diesel piedi dual prop - motori sbarcati nel 2022 , ad oggi ferma da quasi 2 anni a secco, necessita di revisione piedi, una turbina bloccata. Per il resto tenuta bene...
A me a pelle piace di piu il fisherman 31 ...però la differenza di prezzo è notevole circa 8.000 euro oltre i lavori da eseguire sopra citati.
Voi che ne pensate? conoscete i modelli? conoscete i motori? Mi hanno detto che nei volvo è difficile trovare ricambi e che costano molto, mentre per i VM si trova tutto a prezzi modici...di contro dicono che i VM fanno molte meno ore dei Volvo....insomma non so che pesci prendere....
mi date qualche consiglio??
Sono amante del mare e di tutto ciò che ci gira intorno..ho avuto una barchetta a vela per alcuni anni poi un gommone, poi una moto d'acqua ( solo una stagione) ...e adesso sto per acquistare una barca! sono indeciso su due modelli diversi e con motorizzazione diversa...mi date un consiglio?
di seguito vi descrivo le barche :
1- Laver 30 1990 - 2 x VM 220cv diesel marinizzati mercruiser piedi bravo 1. Un motore rifatto dalla VM con 8500 euro di fattura nel 2020, ad oggi solo 60 ore di moto, l'altro motore 360 ore di moto, nessuna anomalia. Piedi revisionati nel 2022 ( 1500 euro fattura ) .
condizioni generali, barca in salute .. necessita solo di regolare manutenzione prima di andare in acqua...da riprendere soltanto al livello estetico... un po trascurata.
2- Zaniboni Fisherman31 del 1989 - 2x Volvo penta Aqad41 200CV diesel piedi dual prop - motori sbarcati nel 2022 , ad oggi ferma da quasi 2 anni a secco, necessita di revisione piedi, una turbina bloccata. Per il resto tenuta bene...
A me a pelle piace di piu il fisherman 31 ...però la differenza di prezzo è notevole circa 8.000 euro oltre i lavori da eseguire sopra citati.
Voi che ne pensate? conoscete i modelli? conoscete i motori? Mi hanno detto che nei volvo è difficile trovare ricambi e che costano molto, mentre per i VM si trova tutto a prezzi modici...di contro dicono che i VM fanno molte meno ore dei Volvo....insomma non so che pesci prendere....
mi date qualche consiglio??
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vi chiedo consiglio acquisto barca
ciao Francesco, ti ho spostato qui l'argomento per avere la maggior visibilità possibile.
Difficile darti un consiglio senza sapere come intendi usare la barca.
Diciamo che sono due barche che, stante l'età necessitano entrambe di estrema attenzione e una attenta valutazione di quanto necessario.
Lo zaniboni ha dalla sua una ottima carena e una costruzione secondo me più robusta, inoltre come motorizzazione lo vedo messo meglio, nonostante il problema già evidenziato. Il fatto che i piedi vadano revisionati è normale, la stessa cosa fare comunque sull'ilver per stare tranquillo.
Poi ci sarebbero tantissime cose da vedere e toccare con mano, un parere basato su due fotine è difficile darlo.
Se poi vai avanti con le trattative ti consiglio di postarci svariate immagini e vedrai che da queste parti l'occhio lungo non manca e ci sono tanti utenti che ti daranno una mano volentieri.
Difficile darti un consiglio senza sapere come intendi usare la barca.
Diciamo che sono due barche che, stante l'età necessitano entrambe di estrema attenzione e una attenta valutazione di quanto necessario.
Lo zaniboni ha dalla sua una ottima carena e una costruzione secondo me più robusta, inoltre come motorizzazione lo vedo messo meglio, nonostante il problema già evidenziato. Il fatto che i piedi vadano revisionati è normale, la stessa cosa fare comunque sull'ilver per stare tranquillo.
Poi ci sarebbero tantissime cose da vedere e toccare con mano, un parere basato su due fotine è difficile darlo.
Se poi vai avanti con le trattative ti consiglio di postarci svariate immagini e vedrai che da queste parti l'occhio lungo non manca e ci sono tanti utenti che ti daranno una mano volentieri.
Francesco
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vi chiedo consiglio acquisto barca
Grazie mille per la risposta!!
io sono gia in fase avanzata nella trattativa.. ho anche dei video delle barche ma qui non riesco ad allegarli..
Se mi date delle indicazioni su che foto postare o che informazioni posso essere utili per reperire i migliori consigli io farò il massimo per reperirle e postarle qui prontamente.
La vostra mano potrebbe essere di grande aiuto in questo momento di grande indecisione per me!!
Grazie ancora!
io sono gia in fase avanzata nella trattativa.. ho anche dei video delle barche ma qui non riesco ad allegarli..
Se mi date delle indicazioni su che foto postare o che informazioni posso essere utili per reperire i migliori consigli io farò il massimo per reperirle e postarle qui prontamente.
La vostra mano potrebbe essere di grande aiuto in questo momento di grande indecisione per me!!
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Ottimo, ben lieti di darti una mano.
cerca di postare quante più immagini possibili dove si evincano le condizioni esterne ( plancia con strumentazione, cuscinerie, tendalini, vtr, ev ruggine sulle basi dei candelieri e bitte, musone ancora ecc) e degli interni ( mobili, wc, rivestimenti ecc) e poi molto importante la sala macchine con i dettagli tecnici sulla sentina, sui motori, transom, boiler, autoclave, pompe sentina, caricabatterie ecc
A parte quello che si vede dalle immagini ( che devono essere attuali e non di repertorio ) poi una visita di un esperto è indispensabile
cerca di postare quante più immagini possibili dove si evincano le condizioni esterne ( plancia con strumentazione, cuscinerie, tendalini, vtr, ev ruggine sulle basi dei candelieri e bitte, musone ancora ecc) e degli interni ( mobili, wc, rivestimenti ecc) e poi molto importante la sala macchine con i dettagli tecnici sulla sentina, sui motori, transom, boiler, autoclave, pompe sentina, caricabatterie ecc
A parte quello che si vede dalle immagini ( che devono essere attuali e non di repertorio ) poi una visita di un esperto è indispensabile
Francesco
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vi chiedo consiglio acquisto barca
Rieccomi!!
Alla fine ho concluso proprio nei giorni scorsi, ho preso una Laver30, non era tra le due che ho allegato nei post precedenti, si tratta di un'altra barca che ho trovato dopo, allego foto adesso.
Si tratta di una barca ben tenuta a mio parere ma soprattutto ben accessoriata, infatti comprende una splendida passerella elettro-idraulica Besenzoni, e un impianto di climatizzazione Vitrifrigo per barca, anche un cucinino con lavello e due fuochi all'esterno sotto la seduta in plancia di comando.
Motorizzazione 2x Volvo penta aqad40 175cv con piedi 290DP .
Ci sono giusto un paio di cosucce da sistemare e ne approfitto per chiedervi dei pareri:
- il VHF funziona in ricezione nel senso che io sento benissimo gli altri ma gli altri non mi sentono
- l' indicatore della temperatura del motore destro, oscilla bruscamente e segna temperatura massima a tratti anche a motore appena acceso , ho notato che in navigazione di crociera si muove bruscamente oscillando dalla posizione di 80/90 gradi alla posizione quasi massima, appena invece torno a regime minimo e si riducono le vibrazioni sta fisso a 80 gradi
- l'acqua dolce che esce dalle doccette di prua e dai lavelli ha un getto a mio parere un po debole..
- in cabina c'è cattivo odore e sospetto che si tratti di risalita dai tubi..non saprei
Avete consigli o esperienze riguardanti questo tipo di cose?
grazie mille!!
Alla fine ho concluso proprio nei giorni scorsi, ho preso una Laver30, non era tra le due che ho allegato nei post precedenti, si tratta di un'altra barca che ho trovato dopo, allego foto adesso.
Si tratta di una barca ben tenuta a mio parere ma soprattutto ben accessoriata, infatti comprende una splendida passerella elettro-idraulica Besenzoni, e un impianto di climatizzazione Vitrifrigo per barca, anche un cucinino con lavello e due fuochi all'esterno sotto la seduta in plancia di comando.
Motorizzazione 2x Volvo penta aqad40 175cv con piedi 290DP .
Ci sono giusto un paio di cosucce da sistemare e ne approfitto per chiedervi dei pareri:
- il VHF funziona in ricezione nel senso che io sento benissimo gli altri ma gli altri non mi sentono
- l' indicatore della temperatura del motore destro, oscilla bruscamente e segna temperatura massima a tratti anche a motore appena acceso , ho notato che in navigazione di crociera si muove bruscamente oscillando dalla posizione di 80/90 gradi alla posizione quasi massima, appena invece torno a regime minimo e si riducono le vibrazioni sta fisso a 80 gradi
- l'acqua dolce che esce dalle doccette di prua e dai lavelli ha un getto a mio parere un po debole..
- in cabina c'è cattivo odore e sospetto che si tratti di risalita dai tubi..non saprei
Avete consigli o esperienze riguardanti questo tipo di cose?
grazie mille!!
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Complimenti per l'acquisto !
E' una barca che conosco, fra le sue doti l'ottima abitabilità. Di contro il passaggio a prua non proprio agevole, ma ti ci abituerai.
Per i consigli che chiedi:
-VHF controlla bene i connettori cavo radio e antenna. Verifica anche con un portatile di un amico se quando trasmetti non arriva niente nemmeno a distanza ravvicinata, in questo caso l'antenna non c'entra niente e si tratta o del pulsante PTT sul mike o proprio di un guasto all'apparecchio. il pulsante lo puoi testare smontando il microfono con un tester, se hai un minimo di pratica, se è l'apparecchio ti conviene acquistarlo nuovo ( e ricordati di registrarlo che le multe sono pesanti )
- Indicatore temperatura: di solito è la massa che fa contatto male, verifica dietro lo strumento
- getto acqua dolce: spesso sono i flitri dei rubinetti pieni di calcare o sporco, comincia a toglierli. altrimenti guarda se c'è un filtro sull'autoclave. altrimenti se hai il pressostato regolabile sull'autoclave prova ad alzarlo.
- cattivo odore: è un bel problema, cerca di spiegare meglio cosa intendi per risalita dai tubi, quali tubi? lavello? ci dovrebbe essere un collo d'oca prima dello scarico a mare. Poi a volte i vecchi tubi hanno cattivo odore e li puoi cambiare. Per togliere gli odori in cabina ti consiglio un piccolo ozonizzatore da lasciare acceso per parecchie ore. Ma se le tappezzerie, tende, materassi ecc hanno preso il tipico odore di barca "vecchia" devi cambiare tutto per risolvere definitivamente. avendo cura anche di lavare bene tutte le superfici lavabili con detergente disinfettante.
A proposito, e facci vedere gli interni !
E' una barca che conosco, fra le sue doti l'ottima abitabilità. Di contro il passaggio a prua non proprio agevole, ma ti ci abituerai.
Per i consigli che chiedi:
-VHF controlla bene i connettori cavo radio e antenna. Verifica anche con un portatile di un amico se quando trasmetti non arriva niente nemmeno a distanza ravvicinata, in questo caso l'antenna non c'entra niente e si tratta o del pulsante PTT sul mike o proprio di un guasto all'apparecchio. il pulsante lo puoi testare smontando il microfono con un tester, se hai un minimo di pratica, se è l'apparecchio ti conviene acquistarlo nuovo ( e ricordati di registrarlo che le multe sono pesanti )
- Indicatore temperatura: di solito è la massa che fa contatto male, verifica dietro lo strumento
- getto acqua dolce: spesso sono i flitri dei rubinetti pieni di calcare o sporco, comincia a toglierli. altrimenti guarda se c'è un filtro sull'autoclave. altrimenti se hai il pressostato regolabile sull'autoclave prova ad alzarlo.
- cattivo odore: è un bel problema, cerca di spiegare meglio cosa intendi per risalita dai tubi, quali tubi? lavello? ci dovrebbe essere un collo d'oca prima dello scarico a mare. Poi a volte i vecchi tubi hanno cattivo odore e li puoi cambiare. Per togliere gli odori in cabina ti consiglio un piccolo ozonizzatore da lasciare acceso per parecchie ore. Ma se le tappezzerie, tende, materassi ecc hanno preso il tipico odore di barca "vecchia" devi cambiare tutto per risolvere definitivamente. avendo cura anche di lavare bene tutte le superfici lavabili con detergente disinfettante.
A proposito, e facci vedere gli interni !
Francesco
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Complimenti, ti sei affidato ad un meccanico per una prima perizia?
A mio avviso un passaggio fondamentale per non incappare in brutte sorprese.
Fai tante foto degli interni e come ti é stato suggerito della sala macchine in ogni angolo e verifica se trovi dell´olio o del carburante, sarebbe buona cosa pulire tutto con una sgrassata di Nest e riverificare dopo un paio di uscite.
Dai un occhiata anche all´impianto elettrico, verifica tutte le utenze ed i servizi collegati e cerca di capire se funziona tutto facendo una lista........ sono tante tantissime cose da verificare segnati tutto in un diario di bordo interventi fatti e da programmare !!!
A mio avviso un passaggio fondamentale per non incappare in brutte sorprese.
Fai tante foto degli interni e come ti é stato suggerito della sala macchine in ogni angolo e verifica se trovi dell´olio o del carburante, sarebbe buona cosa pulire tutto con una sgrassata di Nest e riverificare dopo un paio di uscite.
Dai un occhiata anche all´impianto elettrico, verifica tutte le utenze ed i servizi collegati e cerca di capire se funziona tutto facendo una lista........ sono tante tantissime cose da verificare segnati tutto in un diario di bordo interventi fatti e da programmare !!!
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!
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Grazie a tutti!
Aggiornamento ad oggi:
Sono uscito un paio di volte e la barca devo dire che naviga che è una meraviglia!!
Per quanto riguarda i motori, il giorno prima che mi venisse consegnata sono venuti un sub e un meccanico ( meccanico di fiducia del vecchio proprietario) che hanno sostituito due eliche che erano mal messe, il sub a ripulito carena e pieni e il meccanico ha fatto un check generale.
funziona tutto, ci sono soltanto un paio di cose che bisogna rivedere ma che ho già segnalato a vecchio proprietario che si è reso molto disponibile e onesto , infatti mi ha detto di segnare tutto che verrà l'elettricista per sistemare tutto a sue spese.
il vano motori è abbastanza pulito, ma accetto assolutamente il consiglio e pulirò bene per poi controllare se è tutto ok.
nella fattispecie:
climatizzatore che funziona ma spesso va in protezione, indicatori del livello di carburante e di temperatura acqua e pressione olio del motore destro, che si muovono in maniera irregolare facendo degli scatti improvvisi...
Poi dopo le ultime piogge qui dalle mie parti ho notato che c'è infiltrazione di acqua piovana da alcuni oblò nonostante abbiano le guarnizioni nuove che sono state sostituite la scorsa estate.. ho notato che alcuni quando li chiudo non pressano bene sulla cornice a causa della regolazione delle leve di chiusura che in alcuni casi sono riuscito a regolare in altri non perche sono durissimi, ho pure rotto la punta di un cacciavite
riguardo gli interni vorrei allegare video ma qui non è possibile, non ho fatto delle foto ancora per bene agli interni ma ho qualche foto casuale che allego qui.
Aggiornamento ad oggi:
Sono uscito un paio di volte e la barca devo dire che naviga che è una meraviglia!!
Per quanto riguarda i motori, il giorno prima che mi venisse consegnata sono venuti un sub e un meccanico ( meccanico di fiducia del vecchio proprietario) che hanno sostituito due eliche che erano mal messe, il sub a ripulito carena e pieni e il meccanico ha fatto un check generale.
funziona tutto, ci sono soltanto un paio di cose che bisogna rivedere ma che ho già segnalato a vecchio proprietario che si è reso molto disponibile e onesto , infatti mi ha detto di segnare tutto che verrà l'elettricista per sistemare tutto a sue spese.
il vano motori è abbastanza pulito, ma accetto assolutamente il consiglio e pulirò bene per poi controllare se è tutto ok.
nella fattispecie:
climatizzatore che funziona ma spesso va in protezione, indicatori del livello di carburante e di temperatura acqua e pressione olio del motore destro, che si muovono in maniera irregolare facendo degli scatti improvvisi...
Poi dopo le ultime piogge qui dalle mie parti ho notato che c'è infiltrazione di acqua piovana da alcuni oblò nonostante abbiano le guarnizioni nuove che sono state sostituite la scorsa estate.. ho notato che alcuni quando li chiudo non pressano bene sulla cornice a causa della regolazione delle leve di chiusura che in alcuni casi sono riuscito a regolare in altri non perche sono durissimi, ho pure rotto la punta di un cacciavite
riguardo gli interni vorrei allegare video ma qui non è possibile, non ho fatto delle foto ancora per bene agli interni ma ho qualche foto casuale che allego qui.
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