Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ è arrivato il momento...
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è arrivato il momento...
Ragazzi ho bisogno di voi!!!! (anche perchè non posso sempre angosciare il povero Topomoto!!!)
sto per fare il grande passo... vi do un pò di dati dell'uso che ne farò:
-in famiglia siamo 5
-la userò prevalentemente per crociere in famiglia
-essendo un istruttore subacqueo ovviamente la userò anche per uscite subacquee
ho nel mirino un Sagemar Sagene 35, a breve andrò a fare la prova a mare e con il benestare del "primo ufficiale" di casa (che tocca fare per accaparrarsi il consenso delle mogli ) farò la mia offerta.
Ho letto un post ed ho visto che Sumo ne possiede una.
Chi altro di voi conosce questo modello?
Avete da darmi consigli, opinioni, impressioni, insulti?
insomma vi prego aiutatemi, la vostra opinione mi aiuterà ad affondare l'idea o a salire a bordo di un mio sogno!!!
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Giuseppe lo sai che per me è un piacere, hai tutto il supporto possibile!
Invece per convincere il "primo ufficiale", non c'è scampo, te la devi cavare da solo...
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Michele
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vi posto qualche foto della carena....mi date un parere?
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Re: è arrivato il momento...
No le prese a mare sono già state sostituite e la barca è già in acqua (io non l’ho vista in secca) e sto valutando se prenderla... il cantiere mi ha assicurato che è esente da osmosi ma il dubbio sulla carena mi è venuto perché ingrandendo le foto ho notato qualche bollicina qua e la... ora non so se possano essere imperfezioni dell’ antivegetativa o peggio... non vorrei ritrovarmi nei casini dopo averla acquistata!Cagnaro-57 ha scritto:la carena sembra buona, stai sostituendo le prese a mare ?
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Re: è arrivato il momento...
Quando fai un’offerta generalmente la vincoli a prova a mare e in caso perizia. Ti paghi tu l’eventuale alaggio e il perito ma se sorgono problemi il venditore deve sistemare tutto ciò che non va (se non menzionato in fase di vendita) oppure restituirti caparra (doppia) e farsi carico delle spese di varo e alaggio.
La barca va sempre controllata a fondo prima di prenderla perché vizi e problemi sono dietro l’angolo, a volte anche all’insaputa del venditore.
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Giorgio
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Re: è arrivato il momento...
Effettivamente si vedono in foto bolle sospette... possibile che sia solo un difetto del primer o dell’AV ma meglio esserne sicuri
Giorgio
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Personalmente quella carena tra bolle e striature varie non mi convince
Gianni
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è arrivato il momento...
Ma non è proprio così , se il valore è esiguo , e il venditore ti mette a disposizione la barca per le verifiche che vuoi fare , ma comunque lui non vuole trattare oltre un certo limite il prezzo , qualunque problematica esca fuori.... potrebbe decidere di non decurtare nulla.... ovviamente sono tutte cose che vanno pattuite prima.Gnagnolo ha scritto: ↑30/03/2021, 13:48Quando fai un’offerta generalmente la vincoli a prova a mare e in caso perizia. Ti paghi tu l’eventuale alaggio e il perito ma se sorgono problemi il venditore deve sistemare tutto ciò che non va (se non menzionato in fase di vendita) oppure restituirti caparra (doppia) e farsi carico delle spese di varo e alaggio.
La barca va sempre controllata a fondo prima di prenderla perché vizi e problemi sono dietro l’angolo, a volte anche all’insaputa del venditore.
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Re: è arrivato il momento...
È del 92... la richiesta è 35k, che forzando la mano, potrebbe avvicinarsi al suo prezzo reale se tutto fosse in ordine, ma se dovesse avere osmosi sarebbe una remissione totalemarcojr ha scritto:Di che anno è la barca? Quanto è il prezzo che più o meno ti sei accordato?
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Io personalmente non mi intendo di osmosi eccecc , farei vedere la barca da un tecnico, però sono barche che generalmente stanno in acqua tutto l’anno per 30 anni.... penso sia difficile trovarne una totalmente esente.... e soprattutto trovare un fly che sta in acqua solo 3 mesi anno....giuseppedea ha scritto: ↑30/03/2021, 14:09È del 92... la richiesta è 35k, che forzando la mano, potrebbe avvicinarsi al suo prezzo reale se tutto fosse in ordine, ma se dovesse avere osmosi sarebbe una remissione totalemarcojr ha scritto:Di che anno è la barca? Quanto è il prezzo che più o meno ti sei accordato?
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Ti ho evidenziato quelle che mi paiono proprio bolle da osmosi.
Come già detto da qualcuno vista l'età non è affatto infrequente.
Peccato tu non l'abbia potuta vedere in secco, per farla analizzare ed eventualmente procedere al trattamento antiosmosi, e non solo.
Come primo consiglio e se la barca ti piace, puoi sempre acquistarla e godertela questa estate.
Ma prevedendo fin da ora con il prossimo invernaggio di far eseguire il trattamento antiosmosi e regolandoti quindi in questo senso sul prezzo di acquisto. Come dire...fai conto che l'osmosi ci sia.
Ben più grave invece sarebbe scoprire in seguito che la barca ha avuto urti e danni strutturali rabberciati, coperti di stucco e riverniciati
Purtroppo non saresti il primo. E quindi più che per questa eventualità che spero sia remota, come secondo consiglio fai alare la barca
Tieni presente in questo caso che se vuoi anche far analizzare la carena correttamente per l'osmosi attraverso misurazioni shallow e deep, occorrerà rimuovere tutta l'antivegetativa, attendere qualche settimana per le prime misurazioni, che andranno anche poi ripetute ad intervalli di un paio di settimane. A volte invece, se l'osmosi è proprio evidente e si può saggiare col punteruolo, si procede direttamente alla sabbiatura e al trattamento.
In bocca al lupo
Come già detto da qualcuno vista l'età non è affatto infrequente.
Peccato tu non l'abbia potuta vedere in secco, per farla analizzare ed eventualmente procedere al trattamento antiosmosi, e non solo.
Come primo consiglio e se la barca ti piace, puoi sempre acquistarla e godertela questa estate.
Ma prevedendo fin da ora con il prossimo invernaggio di far eseguire il trattamento antiosmosi e regolandoti quindi in questo senso sul prezzo di acquisto. Come dire...fai conto che l'osmosi ci sia.
Ben più grave invece sarebbe scoprire in seguito che la barca ha avuto urti e danni strutturali rabberciati, coperti di stucco e riverniciati
Purtroppo non saresti il primo. E quindi più che per questa eventualità che spero sia remota, come secondo consiglio fai alare la barca
Tieni presente in questo caso che se vuoi anche far analizzare la carena correttamente per l'osmosi attraverso misurazioni shallow e deep, occorrerà rimuovere tutta l'antivegetativa, attendere qualche settimana per le prime misurazioni, che andranno anche poi ripetute ad intervalli di un paio di settimane. A volte invece, se l'osmosi è proprio evidente e si può saggiare col punteruolo, si procede direttamente alla sabbiatura e al trattamento.
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Francesco
Benvenuti sul forum !
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Sicuramente la barca, qualsiasi barca di una certa dimensione, va vista anche a secco, meglio se da un perito prima di acquistarla. per verificare osmosi ed eventuali danni subiti all'opera viva
Andrea
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Dipende dal posto, qui da noi in alto e medio Adriatico quasi tutte vengono tirate su per il periodo invernale per sei sette mesi. Forse al centro sud è diversomarcojr ha scritto: ↑30/03/2021, 15:05Io personalmente non mi intendo di osmosi eccecc , farei vedere la barca da un tecnico, però sono barche che generalmente stanno in acqua tutto l’anno per 30 anni.... penso sia difficile trovarne una totalmente esente.... e soprattutto trovare un fly che sta in acqua solo 3 mesi anno....giuseppedea ha scritto: ↑30/03/2021, 14:09È del 92... la richiesta è 35k, che forzando la mano, potrebbe avvicinarsi al suo prezzo reale se tutto fosse in ordine, ma se dovesse avere osmosi sarebbe una remissione totalemarcojr ha scritto:Di che anno è la barca? Quanto è il prezzo che più o meno ti sei accordato?
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Andrea
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Re: è arrivato il momento...
Anche io avevo notato proprio quelle... tutto può essere (bolle a livello di primer o AV) ma visto che la carena sembra tirata abbastanza bene senza croste o grandi spessori (anche se l’AV sembra passata con lo scopettone) la verificherei perché il dubbio che possa essere osmosi è lecito...ilbarcarolo ha scritto:Ti ho evidenziato quelle che mi paiono proprio bolle da osmosi.
Giorgio
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Re: è arrivato il momento...
Sono le stesse che sono saltate all’occhio anche a me.
A primo impatto non le avevo notate....poi nell’attesa di poter andare a fare la prova a mare, ed essendo maniacale, mi sono messo ad ingrandire le foto controllandole millimetro per millimetro ... ed ecco che improvvisamente mi si è frantumato un sogno....
La barca mi piace molto e sicuramente la farò mettere in secca per far verificare l’effettiva causa di quelle strane vesciche...spero sia solo AV!!!
Visto che sono poche se fosse osmosi (poche o tante sempre osmosi è!!!) voi che fareste?
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A primo impatto non le avevo notate....poi nell’attesa di poter andare a fare la prova a mare, ed essendo maniacale, mi sono messo ad ingrandire le foto controllandole millimetro per millimetro ... ed ecco che improvvisamente mi si è frantumato un sogno....
La barca mi piace molto e sicuramente la farò mettere in secca per far verificare l’effettiva causa di quelle strane vesciche...spero sia solo AV!!!
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Giuseppe la mia opinione, che avevamo già condiviso ieri, coincide con quella della maggior parte degli altri forumisti. L'av, stesa a pennello, è impossibile abbia inglobato aria, né sembrano esserci altri distacchi o crateri sulla superficie, per cui quelle bolle con ogni probabilità sembrerebbero osmosi. E' d'altronde anche sospetta la velocità con cui la barca è stata carenata e rimessa in acqua, ancora prima che la parte meccanica venisse completata (invertitore da revisionare), dal cantiere che ne sta curando la vendita. Ora la barca è in acqua, per cui il mio consiglio è di attendere che venga completata la meccanica in modo da poter effettuare una prova in mare insieme ad un meccanico di fiducia. Il secondo passo, prima di determinare un' offerta corretta, sarà quello di chiedere al cantiere di alare la barca e tenerla in sospensione per verificare la carena. Occorre aprire le bolle e verificare le condizioni del gelcoat. Fermo restando che non si potrà determinare il grado di umidità in carena con lo skinder (perché ci vogliono almeno un paio di mesi a secco) si potrà verificare se c'è un fenomeno di osmosi anche superficiale, operazione che volendo si può fare insieme ad un perito.
Con tutti gli elementi minimi necessari, si potrà procedere ad un'offerta congrua. Nel caso, come dice giustamente il Barcarolo, puoi tenere la barca così per quest'anno, visto che è già stata carenata, e procedere ad un trattamento antiosmosi per il prossimo inverno. Ovviamente il costo del trattamento deve essere decurtato dal prezzo di acquisto, e di questo occorre tenere conto in fase di formulazione dell'offerta (considerando che, come già sai, un buon lavoro cuba circa €1000 a metro lineare).
Con tutti gli elementi minimi necessari, si potrà procedere ad un'offerta congrua. Nel caso, come dice giustamente il Barcarolo, puoi tenere la barca così per quest'anno, visto che è già stata carenata, e procedere ad un trattamento antiosmosi per il prossimo inverno. Ovviamente il costo del trattamento deve essere decurtato dal prezzo di acquisto, e di questo occorre tenere conto in fase di formulazione dell'offerta (considerando che, come già sai, un buon lavoro cuba circa €1000 a metro lineare).
Michele
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