Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Conam 50 Sport

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Otarix
utente registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/09/2018, 0:21
Grazie Inviati: 50 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da Otarix » 07/10/2021, 15:38

Ciao a tutti, come da mio precedente post, ho messo in vendita il mio Primatist G 41.2 e dal movimento che ho riscontrato penso che non sarà ancora in giro per molto.
Guardandomi, dunque, in giro, in cerca di un tre cabine, mi sono imbattuto nel Conam 50 Sport.
Spazi ampi, (no garage - purtroppo), IPS 600.
Qualcuno la conosce ? Mi sapete dire come naviga ?
Grazie mille !



Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da vimoni » 08/10/2021, 8:55

io posso dirti solo del ips 600 avendolo. il motore è il D6 da 435 cv, quindi i classici controlli da fare e nulla più. per quanto riguarda gli ips devi controllare che abbia fatto il rientro previsto da volvo. ovvero nelle prime e seconde serie queste trasmissioni avevano un impianto olio sottodimensionato che tendeva a scaldare l'olio e di conseguenza bruciare le frizioni. il richiamo consiste nella sostituzione di alcuni particolari dell'impianto permettendo all'olio di circolare senza scaldarsi. il costo per questo intervento è di circa 5500€ in casa volvo. se i piedi hanno superato le 7/800ore direi che è il caso di sostituire anche le frizioni ( previsto attorno alle 1000 ore) e sono altri 1200€ prezzi iva esclusa per entrambe i piedi. altre cose non servono, se non che ci vuole il suo olio specifico e avendone tanto chiaramente il tagliando è impegnativo, ma li non si può lesinare. il primo tagliando agli ips io lo faccio tra un pò ma non ricordo se sono 700€ in tutto o per piede. pur essendo odiati da molti questi piedi non presentano problemi seri, no ho tra i miei conoscenti chi ha avuto problemi oltre alle frizioni, se non un amico che aveva rotto un'astina su un piede e i meccanici davano colpa alle frizioni perchè arrivate a 900 ore ( cambiate 2 volte per nulla)

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da vimoni » 08/10/2021, 9:04

dimenticavo di dirti, premetto che la mia ( di fatto un 50 per misure) è larga 464 x 16 mt anche se ha uno scarpone sopra la linea di galleggiamento che la allarga( quindi la carena sulla linea d'acqua sarà 25 cm + piccola) pesa 170qli a secco e quindi credo di essere in ordine di crociera sui 190/200 quindi ogni carena ha la sua logica;
a 2000 giri comincia a sentirsi molto bene la coppia e a 2500 spinge molto bene tirando fuori lo scafo, anche se molti mi dicono di viaggiare sui 3100 giri in crociera ( 23,5kn) io la tengo normalmente sui 2950 a 21,5/22. il rumore di cinghi che si sente a freddo è abbastanza normale sui D6.


Autore del topic
Otarix
utente registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/09/2018, 0:21
Grazie Inviati: 50 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da Otarix » 08/10/2021, 11:02

Grazie, in effetti sugli IPS opinioni contrastanti, ma non grandi problemi a parte le frizioni.
Ne approfitto per chiederti notizie dell'Alena 48 che ho visto essere la tua barca e che per me è tra le papabili ...
Grazie ancora

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da vimoni » 11/10/2021, 11:23

Otarix ha scritto:
08/10/2021, 11:02
Grazie, in effetti sugli IPS opinioni contrastanti, ma non grandi problemi a parte le frizioni.
Ne approfitto per chiederti notizie dell'Alena 48 che ho visto essere la tua barca e che per me è tra le papabili ...
Grazie ancora
[
Partiamo dal presupposto che Innovazioni e progetti non ha fatto barche con qualità alta, fermo restando questo e sapendo che molte sono migliori e molte sono peggiori, direi:
gli spazi a bordo non si trovano su nessun 50piedi ( ne ho visti tantissimi) a dire il vero è un 48 molto finto, questa estate ero a fianco di un ferretti 50 ed era ben 1,5 metri più corto della mia.
la dinette è molto spaziosa e la cucina vicina alla porta di ingresso fa la differenza sul tavolo in dimette allungabile mangi comodamente in 8. pozzetto e dinette sono tutte in piano senza alcun gradino se non le guide della porta.
la cabina di prua è veramente spaziosa e l'altra che avevo in alternativa come papabile ( Fairline phantom 46) non avrebbe raggiunto nemmeno la metà dello spazio libero eliminando il letto.
i 2 bagni sono molto ampi sull'armatoriale c'è anche il bidet, le docce sono molto grandi e con box doccia separato ( non bagni il pavimento del bagno) la più piccola è più di 70x100 quella degli ospiti è più grande.
il riscaldamento e aria condizionata ha split separati per ogni locale con suo termostato.
all'ingresso della dinette c'è un pavone che va da murata a murata io ci ho messo 2 bici pieghevoli + 2 monopattini elettrici+ tutto il materiale che ho normalmente.
la cala motori è ampia e si lavora bene in ogni lato del motore e sugli ips.
la pancetta affondabile chiaramente fa la differenza sia per alare e varare il tender sia per la sosta in mare visto che stabilizza tantissimo dal rollio e serve per salire e scendere in acqua.

parliamo di andature
non è un fulmine di guerra. con carena pulita e scafo vuoto in perizia siamo arrivati a 30,2 nodi di massima (3500 giri), ma con acqua gasolio e cambuse varie siamo sui 29 a fine stagione non più di 27

la porto in crociera sui 2950 a 21,5/22 kn anche se mi dicono che potrebbe girare sui 3000/3100 dove siamo a 23 nodi circa.
la coppia si sente sui 2500 giri dove capisci che esce dall'acqua e siamo sui 12 nodi,
per navigare dò un pò di flap in quanto naviga appoppata.
abbiamo trovato mare in questa crociera e direi che il metro e mezzo non crea problemi. ho preso schizzi solo 1 volta con 1 metro e mezzo al traverso, bora e (stupidamente) pilota inserito sui 20 nodi, appena calata a 18 e senza pilota l'onda al traverso non ha dato fastidio. Non rolla ( ovvero non più di altre di qualità), non sbatte, e portandola come si deve è anche molto morbida e no fa rumori strani.

in sintesi.. per cambiarla a livelli di spazio ( non ho intenzione di cambiarla per ora) devo valutare solo 55 piedi fly, e ancora non trovo plus rispetto all mia,
so per certo che alcune barche ( leggi inglesi con cui ho navigato) su quella misura navigano meglio, ma diciamoci la verità per me la barca è una casa con cui posso sportarmi e mi sposto solo c'è buon mare, e quando lo trovo non mi preoccupo più di tanto perchè la barca c'è... (PPS ho navigato peggio con un azimut 62S che sbatteva ad ogni onda)


Autore del topic
Otarix
utente registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/09/2018, 0:21
Grazie Inviati: 50 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da Otarix » 11/10/2021, 18:00

Tutto molto chiaro, ti ringrazio tantissimo.
Ultima cosa: come consumi come andiamo ?

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da vimoni » 11/10/2021, 21:44

Otarix ha scritto:
11/10/2021, 18:00
Tutto molto chiaro, ti ringrazio tantissimo.
Ultima cosa: come consumi come andiamo ?
[
Ho fatto di media in questa ultima crociera 84 litri ora misurati pieno pieno. Facendo un calcolo veloce credo di essere tra i 90 e i 100litri in velocità di crociera ovvero attorno ai 4 e qualcosa litri miglio


Autore del topic
Otarix
utente registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/09/2018, 0:21
Grazie Inviati: 50 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da Otarix » 12/10/2021, 11:52

vimoni ha scritto:
11/10/2021, 21:44
Otarix ha scritto:
11/10/2021, 18:00
Tutto molto chiaro, ti ringrazio tantissimo.
Ultima cosa: come consumi come andiamo ?
[
Ho fatto di media in questa ultima crociera 84 litri ora misurati pieno pieno. Facendo un calcolo veloce credo di essere tra i 90 e i 100litri in velocità di crociera ovvero attorno ai 4 e qualcosa litri miglio
[
azz..., fantastico. Non consuma niente date le dimensioni

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Conam 50 Sport

Messaggio da vimoni » 12/10/2021, 19:04

Otarix ha scritto:
12/10/2021, 11:52
vimoni ha scritto:
11/10/2021, 21:44
Otarix ha scritto:
11/10/2021, 18:00
Tutto molto chiaro, ti ringrazio tantissimo.
Ultima cosa: come consumi come andiamo ?
[
Ho fatto di media in questa ultima crociera 84 litri ora misurati pieno pieno. Facendo un calcolo veloce credo di essere tra i 90 e i 100litri in velocità di crociera ovvero attorno ai 4 e qualcosa litri miglio
[
azz..., fantastico. Non consuma niente date le dimensioni
[
sono rimasto anche io stupefatto.. no avendo un sistema che controlla i consumi istantanei ho dovuto fare solo calcolo ore su litri consumati realmente su 2 pieni... praticamente consuma poco di più del mio vecchio mira 37 ( 85 litri ora a velocità di crociera)

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti