Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Cerco barca a motore

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Bolina75
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/08/2019, 15:25
Stato: Non connesso

Cerco barca a motore

Messaggio da Bolina75 » 12/08/2019, 23:52

Ciao, premetto che sono velista che ha sempre avuto solo meteor quindi gli unici motori con cui ho avuto a che fare sono fuori bordi da 3 / 4 CV utilizzati per qualche decina di minuti e non di più ... ho deciso di prendere una varca a motore per trascorrere più tempo con famiglia (moglie più bimba di due anni). Sto facendo fatica a capire cosa potrebbe fare al caso mio... sto cercando una barca di massimo 7 metri da utilizzare sul lago , preferirei motorizzazione a gasolio per sicurezza e consumi , con possibilità di dormire a bordo una notte all’occorrenza.
Ho visto turchese 24 ma introvabile a gasolio, maxum 21, sessa islamorada 21... avete dei consigli da darmi? Budget max 16-18 l euro . Gasolio, benzina, fino a che anno posso rischiare poco? Grazie mille!



Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cerco barca a motore

Messaggio da Gnagnolo » 13/08/2019, 8:30

Per il discorso benzina/gasolio non mi sfascerei la testa: sulla sicurezza è vero che motori EB e EFB a benzina sono più pericolosi ma se ci pensi la maggior parte delle barche sono a benzina e non vedi continue esplosioni all’orizzonte ... basta avere quel minimo di accortezza nell’areare il vano motori prima di mettere in moto.
Sui consumi, i moderni benzina consumano poco e anche se ti orienti su qualcosa di più vecchio, ne devi fare parecchie di ore di navigazione prima di beneficiare del vantaggio economico dei consumi del motore diesel, a fronte di un prezzo d’acquisto maggiore e una manutenzione più onerosa...
Su un taglio di 6-7 metri poi il motore benzina non è un handicap nella futura rivendita (a differenza di quanto accade su barche più grandi).
Per l’affidabilità... tutto dipende da come sono stati manutenuti: motori con 200 ore trascurati possono stare molto peggio dei loro gemelli da 1200 ore che hanno fatto sempre tagliandi, invernali e sostituzioni preventive di risers, scambiatori etc... nel caso fatti mostrare le fatture dei lavori. Una barca con 10-15 anni sulle spalle se ben tenuta si può definire ancora fresca . Comunque attenzione quando trovi barche con troppo poche ore, perché significa che sono state molto tempo inutilizzate (che sulle barche è il maggior male senza le dovute accortezze)...
Alla ricerca aggiungerei anche le varie Chaparral, Sea Ray, Glastron, Monterey etc
Giorgio


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Cerco barca a motore

Messaggio da mezzomarinaio » 13/08/2019, 9:37

Per le misure da te citate io andrei su fuoribordo senza pensarci un nanosecondo... Cominci già togliendoti decine di grattacapi. Sessa saver jeanneau benetau Quicksilver ecc ecc

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cerco barca a motore

Messaggio da Gnagnolo » 13/08/2019, 14:00

Sul fuoribordo sono pienamente d’accordo... avrai una poppa meno agevole per l’ingombro del Motore esterno ma tante sofferenze in meno. Potendo scegliere, negli anni mi sono convinto sempre di più per il/i fuoribordo...
Giorgio


Autore del topic
Bolina75
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/08/2019, 15:25
Stato: Non connesso

Cerco barca a motore

Messaggio da Bolina75 » 13/08/2019, 15:40

Grazie mille! Le mie perplessità sul fb sono relative al fatto che lo possano rubare più facilmente (anche se sono in un Marina con video sorveglianza e controllo puntuale) anche se manutenzione è senza ombra di dubbio più gestibile; sul benzina invece trovo solo cilindrate da 5000 o 6000 cm quindi temo che anche su brevi distanze e andando piano si possa spendere per ogni gitarella domenicale 200 o 300 euro di carburante e mi sembra davvero tanto.... su Diesel mi hanno detto che un bravo meccanico ha gli strumenti per capire se ha ancora pressione o ha dei problemi anche se motori di qualche anno .... se vi vengono in mente modelli o consigli sono davvero ben accetti


marcojr
utente registrato
Messaggi: 388
Iscritto il: 16/02/2018, 14:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Cerco barca a motore

Messaggio da marcojr » 13/08/2019, 15:45

Barche di 20/24 piedi mono motore diesel non serve a nulla , ti basta un buon motore a benzina iniezione. sul fatto dei FB io non ti consiglio cosa è meglio perché non esiste un vincente o un perdente , esiste cosa preferisci te se avere una spiaggetta o no eccecc. Anzi sinceramente mi sono sempre rimaste male le persone che siccome hanno fatto una scelta la devono imporre come unica soluzione... soprattutto ad uno che sta chiedendo consiglio!! :nonono

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Cerco barca a motore

Messaggio da Luigi1968 » 13/08/2019, 16:42

Su quelle dimensioni e avere una barca a mio avviso assai comoda ( visto le ridotte dimensioni ) è il bayliner 2355, sorella più vecchia del 245, ma identica .
Il budget da te citato è più che sufficiente.
Più facile trovarle con motori benzina ma non impossibile diesel.
Per il discorso benzina diesel non mi esprimo perché secondo me ottimi ma per barche di altra stazza
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
Bolina75
utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/08/2019, 15:25
Stato: Non connesso

Cerco barca a motore

Messaggio da Bolina75 » 16/08/2019, 16:01

Grazie in effetti bayliner sembra interessante e c’e Ne una in vendita nel mio Marina... anche se un po’ cara (20 k euro).
Grazie a tutti per i commenti su dubbio fb / entrobordo... alla fine dovrò scendere ad un compromesso dovendo mettere insieme tutte le caratteristiche che mi interessano... ho visto al proposito 3 barche interessanti due a benzina è una a gasolio . Avete esperienza o le avete provate? Consideriamo che mio utilizzo sarebbe su lago di Como al 90 per cento è tra un po’ vorrei portarla in Romagna zona cervia. Four winns 22,5 , cranchi turchese 24, maxum 21 sc gasolio... tutti nell’ordine dei 16 18 k euro trattabili e tutte in ottime condizioni estetiche, poi porterò meccanico dalla prescelta.

Ps mi ero rassicurato su rischio motore a benzina ... e l’altro ieri ha preso fuoco un motoscafo a dongo :confu

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ahrefs [bot] e 152 ospiti