Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Gabbianella o rio 450 cross

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da mozzoyak » 07/05/2019, 9:08

Ciao, quale scegliereste?

Gabbianella, 5.20 m, cantieri livornesi?

Rio 450 cross, 4.50m cantieri Rio?

La prima trovata motorizzata con Yamaha 700 top, sempre tenuta da un omino che ce l'ha da 20 anni, dotazioni complete, tendalino e supporto motore ausiliario. Prezzo 1800, prima di portarla via li faremmo fare carenaggio e rimessaggio motore per 280 euro. Trasporto costo: 70 euro. Altro costo per toglierla dall'acqua: 40 euro. In pratica con 2190 euro la barca pronta per la stagione in acqua nel nostro rimessaggio.

La seconda motorizzata con Yamaha 25 Autolube, tendalino, prezzo molto trattabile (abbiamo parlato al telefono di 1400 euro), ma antivegetativa e rimessaggio motore risalenti all'anno scorso, quindi da fare. Trasporto: 100 euro. Volendo trasporto e carenaggio: 220 euro (dallo stesso che me la trasporta).

Pro e contro secondo me:
La gabbianella è un classico dei cantieri livornesi. E' bella grande, forse più stabile, dice siano frequenti fenomeni di osmosi degli scafi.
La Rio 450 cross è la barca che ho sempre cercato anche per il dicorso trasportabilità, diciamo che quando ho preso la Rio 400 olè, in realtà cercavo la Rio 450 cross, che a differenza della prima è open. La Rio secondo me negli anni '90 ha fatto queste barchette belline esagerate. Penso però forse abbia le murate più basse rispetto alla gabbianella, spazi più ridotti ecc.
Boh che dire: consigli?




Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da mozzoyak » 07/05/2019, 9:09

NOn so se si vedono gli annunci facebook ma le barche in questione sono queste:

https://www.facebook.com/marketplace/it ... 823469919/

https://www.subito.it/nautica/gabbianel ... 738499.htm

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da Gugu03 » 07/05/2019, 11:37

gabbianella senza dubbio, tra l'altro è il 2° modello dove gli ombrinali scaricano meglio.
irrimediabilmente ammorbato

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da vimoni » 07/05/2019, 14:48

a me piacciono entrambe, sicuramente su 520 hai più spazio, ma 25 cavalli sono veramente pochi per queste misure.


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da mozzoyak » 07/05/2019, 16:45

Mi dicono che la gabbianella avendo scafo piatto, se c'è onda sbatte di più.
La rio 450 la vedo più chigliata che si trasforma anche in una minore stabilità forse.

Però le murate forse nella gabbianella sono più alte?

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da Gugu03 » 07/05/2019, 18:13

con la rio prendi le secchiate
con la gabbianella sbatti un po ma è molto più stabile
irrimediabilmente ammorbato

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da ilbarcarolo » 08/05/2019, 10:39

Dai retta a Gugu che l'ha avuta e ci ha fatto di tutto :wink :DD
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da Gugu03 » 08/05/2019, 11:22

boia, se la mia vecchia gabbianella potesse parlare :facepalm :facepalm :facepalm
irrimediabilmente ammorbato


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da mozzoyak » 08/05/2019, 14:36

Venerdi mattina vado a vedere la Gabbianella. Sabato la Rio. Ma se mi convince la Gabbianella non so nemmeno se andare a vedere la seconda.

In pratica la Gabbianella la prenderemmo in società ma senza carrello. Paghiamo il trasporto che ce la porta la rimessaggio. Quindi saremo sempre vincolati a rimessaggi, però ammortizziamo le spese in tre (anche se è da capire se il terzo latita o meno).

La Rio la riprenderei in solitaria e comprerei a parte il carrello, ripartendo dal mio progetto iniziale. Poi potrei dimezzare i costi di rimessaggio proponendone a un amico il comodato d'uso, ovvero la barca è mia ma la stagione la potrebbe usare lui quando vuole dividendo i costi. A fine stagione la porterei a casa e la terrei sul carrello in giardino per lavoretti ecc.

Come prezzi...per la Gabbianella il tipo chiede 1800. Troppo, potrei portarlo a 1500? Sembra tenuta bene e comunque mi darebbe tutte dotazioni, oltre al tendalino e supporto motore ausiliario.
La Rio forse potrei riuscire a prenderla intorno ai 1400 euro.

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da ilbarcarolo » 08/05/2019, 15:42

mozzoyak ha scritto:
08/05/2019, 14:36
Come prezzi...per la Gabbianella il tipo chiede 1800. Troppo, potrei portarlo a 1500? Sembra tenuta bene e comunque mi darebbe tutte dotazioni, oltre al tendalino e supporto motore ausiliario.
[
Chiedere è lecito, fare una controfferta anche :DD

Ma tieni presente che non saranno 300 euro a fare la differenza, quanto le condizioni della barca, le dotazioni, il telo di copertura e il supporto ausiliario ( se ti interessa).
Gli euro volano via facilmente non appena ci si trova a metter mano sulla barca per qualsiasi motivo, potresti scoprire a tue spese quanto ti costerebbe una misera vite che fissa il sedile di guida, o una parte di bottazzo da sostituire, o una bitta, o ... qualsiasi cosa.

Se la barca ti interessa, prima di trattare il prezzo esamina ogni singolo particolare e se davvero come dici la barca è stata ben tenuta ed è pronta ad entrare in acqua, beh non fartela scappare per 2 o 300 euro.
Francesco

Benvenuti sul forum !


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da mozzoyak » 08/05/2019, 18:41

Ok. Ma secondo voi qual e' il valore effettivo per una gabbianella e motore yamaha top 700? Il carenaggio e il tagliando motore che faremo prima di portarla via e' di 280 euro. Credo comprendente pulizia dei carburatori. Venerdi chiariro' questo aspetto. Capisco bene barcarolo cosa dici.
L'ultimo acquisto mi e' costato parecchio.
Quindi forse tutto sommato cerchero' di tirar giu' il prezzo. Considerato che carenaggio e motore ce lo accolliamo noi...
Vediamo che succede...

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da Beba91 » 09/05/2019, 15:17

Beh il Top 700 se è messo bene qui da noi per portartelo a casa ci vogliono 1000€ solo di quello... quindi se fosse tutto perfetto i 1800 non sono poi esagerati!
Attitude makes the difference


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da mozzoyak » 11/05/2019, 10:18

Ieri siamo andati a provare la gabbianella.
Siamo convinti all'acquisto ed ecco perché: la barca è stata comprata da quest'omino nuova nell'85 era in cui la Gabbianella spopolava a Livorno!!! L'ha sempre tenuta lui. La pagò ai tempi 4.000.000 di lire!!! :cry Ogni anno ci ha fatto la manutenzione. E' tenuta bene. E' vecchia, ma è tenuta bene. Sicuramente andranno sistemate le luci e non ha praticamente impianto elettrico. Ovvero come dotazioni ci dà solo la bussola. Lui cambiò il volante che non è il classico della gabbianella di plastica, ma in inox. Devo dire che in confronto alla Rio 400 che avevo il cui volante sembrava quasi avere il servosterzo, la timoneria è un pò durina. Lui ha detto che è sempre stata così. Non ci ha mai fatto nulla. Sicuramente quando faremo il rimessaggio invernale è una delle cose che proporrò ai soci: cambiare tutto il cavo dello sterzo e metterne uno nuovo. Ci costerà ma almeno ridiamo vita alla barca.
La cosa che più mi ha convinto è il motore. Parte al primo colpo. Si solleva bene e sembra anche abbastanza pulito e non corroso. Mi è sembrato che girasse bene. Ha la targhetta, tutto in regola.Anche per questo, tutti gli anni ha fatto sempre la manutenzione. Questo lo ha comprato usato, ma 20 anni fa e l'ha sempre tenuto lui. Sarà probabilmente il secondo proprietario. Per far capire che tipo è: ogni volta che spenge il motore, prima di spengerlo stacca il tubo della benzina dal serbatoio. Così nel motore la benzina non rimane e non va a sporcare la candele e i carburatori.
Poi ci ha fatto vedere i gavoni ecc. Tutto in ordine e pulito. Tutti i gavoni hanno il lucchetto, perfino il serbatoio.
L'abbiamo provata e il motore non ha fatto una piega. Si è fatto solo un giretto.
Frenando l'entusiasmo adesso vengo alle paranoie. Alla domanda: ha l'osmosi? Lui ha detto che non lo sa. Che comunque quando gli hanno fatto il carenaggio ogni anno non gli hanno mai detto niente! QUindi non dovrebbe averne, ma non si prendeva la responsabilità di garantirlo.
Siamo rimasti che al momento che si tira su per fare carenaggio e tagliando motore si controlla lo scafo che non ci siano bolle. In quel caso valuteremo cosa fare e ci verremo incontro sul prezzo. Il fatto che nessuno gli abbia detto niente durante gli anni un pò mi conforta. Anche se non riesco più a fidarmi del prossimo, quindi lui potrebbe anche sapere che qualche bolla c'è ma ha fatto finta di non sapere. Devo dire che sembra un omino onesto.
Detto questo credo che la prendermo. Il fenomeno dell'osmosi in questo acquisto è l'unica cosa che mi preoccupa per il fatto di non poterla vedere prima sotto. Ma d'altronde quando si compra una barca a terra si può osservare da sotto, ma ci sono mille incognite che si presentano al momento del varo, e se si prende una barca in acqua siamo sicuri che galleggia e si può provare ma non si può vedere sotto allo scafo!
Ci si deve accontentare/fidare. Comunque sia barca fermata a 1800 euro. Ci facciamo il carenaggio, tagliando motore, e poi la trasportiamo via terra al rimessaggio. La mettiamo in acqua e finalmente comincia la stagione con la barca :sparo
Quando ce l'avremo al rimessaggio mi accollerò lavoretti tipo: sistemazione impianto elettrico, doccetta, luci e altre cosetta per avere più comfort a bordo.
Che dite?

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Gabbianella o rio 450 cross

Messaggio da Luigi1968 » 11/05/2019, 11:20

Sul fatto di barca in acqua o barca a terra devo smentirti.
Nell'uno o nell'altro caso puoi alarla o vararla prima dell'acquisto
Per quanto riguarda la scelta io direi sia azzeccatissima tra le 2 da te proposte.
Per i lavoretti elettrici con poca spesa te la cavi ( se fai da te )
Osmosi ... è sempre un incognita, nella mia esperienza di acquisti vari ( credo di essere all' ottava barca ) non ne ho mai trovata ma se ci fosse ( e non te lo auguro ) credo che la spesa di sistemazione, supera il costo della barca.
Per quanto riguarda la società non mi esprimo
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti