Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nauticacarrelli e revisioni

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mezzomarinaio
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da mezzomarinaio » 23/03/2019, 7:19

Per andare dall'elettrauto basta che porti il cavo e la barra portatarga. Del carrello non sa che farsene

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Luigi1968
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 23/03/2019, 8:43

Non è detto.
Troppe varianti
Il problema può essere sulla presa della barra
Sulle 2 spine che sono nel rimorchio oppure nella spina della macchina.

Partiamo da lontano..


Le frecce d'emergenza sull'auto funzionano ?
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


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carrelli e revisioni

Messaggio da mozzoyak » 23/03/2019, 8:49

Luigi1968 ha scritto:
23/03/2019, 8:43
Non è detto.
Troppe varianti
Il problema può essere sulla presa della barra
Sulle 2 spine che sono nel rimorchio oppure nella spina della macchina.

Partiamo da lontano..


Le frecce d'emergenza sull'auto funzionano ?
Infatti. Credo che abbia bisogno anche del mezzo, almeno all'inizio. IN quanto sul furgone mi va tutto, tranne le luci della retromarcia, che devo pure far sistemare.

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Luigi1968
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 23/03/2019, 11:57

Allora credo che il problema siano i mezzi e non il carrello.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


mezzomarinaio
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da mezzomarinaio » 23/03/2019, 16:31

Appunto Se vai lì con il mezzo chiaramente con la barra del carrello e con il cavo con le spine penso che non sappia cosa farsene dei pezzi di ferro che compongono il carrello

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Luigi1968
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 23/03/2019, 19:20

Loro hanno una sorta di spina con il test per vedere se tutto funziona, ovviamente sulle prese delle auto/furgoni.
Secondo me questo è il primo passo da farsi.
Attendono a quanto dici
' Sull'auto va tutto tranne le frecce d'emergenza '
' Sul furgone va tutto tranne la retromarcia '

Questo fa pensare che sul rimorchio funziona tutto ma sui mezzi c'è qualcosa che non quadra
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Messaggio da mozzoyak » 23/03/2019, 19:26

mezzomarinaio ha scritto:
23/03/2019, 16:31
Appunto Se vai lì con il mezzo chiaramente con la barra del carrello e con il cavo con le spine penso che non sappia cosa farsene dei pezzi di ferro che compongono il carrello

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In effetti non fa una piega! :mrgreen

Però devo anche montare i cavi dei freni al momento assenti.
Posto delle foto per chiarire se il lavoro lo posso fare io in compagnia di un amico che ha più manualità come meccanico di me. Secondo voi riguardo ai freni: devo prendere solo i cavi? Ma quali tra quelli di Osculati a catalogo? Sono semplici da collegare? O dovrei cambiare le ganasce?
Posto le foto di dove vanno a inserirsi i cavi.

Osculati ha questi cavi qui:
https://www.osculati.com/it/11026-m-038 ... reno-al-ko
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Messaggio da mozzoyak » 23/03/2019, 19:33

Poi devo cambiare anche il gancio omologato:

https://www.osculati.com/it/11026-m-000 ... -rimorchio

Devo prendere quello su supporto tondo, ma non so ancora se da 35 o da 50mm. Prendo le misure lunedi. (ora il carrello è a un rimessaggio).

Posto la foto per capire perché: in pratica credo sia rotto il pernetto di sicurezza.

In revisione comunque una volta risolto il problema elettrico, messi i freni e cambiato il gancio e messo un fermo di sicurezza a strappo, cos'altro devo guardare?
Le ruote sono delle dimensioni giuste (omologate a libretto), la targa è ok, ho anche riportato con le lettere adesive la targa del mio furgone...il telaio è corretto.
C'è anche il discorso delle targhette rifrangenti, ma dovrebbero esserci. Dove dovrebbero stare? (unica rotta è quella dietro sopra al fanale sx).

Ultima domanda: come si regolano i freni? E' semplice? O è sempre meglio far fare a un esperto?

Grazie mille in anticipo.

Appena ho risolto il grosso li do anche una bella pulita e ingrassata.
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 23/03/2019, 19:56

Mi sa che dovrai mettere anche il catarifrangente triangolare assente
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 23/03/2019, 19:58

Domanda ...
Ma la luce retromarcia da cosa l'hai dedotto che non funziona visto che sui fanali non hai la luce retromarcia ?
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Messaggio da mozzoyak » 23/03/2019, 22:20

Luigi1968 ha scritto:
23/03/2019, 19:58
Domanda ...
Ma la luce retromarcia da cosa l'hai dedotto che non funziona visto che sui fanali non hai la luce retromarcia ? Immagine

:ride

Mi sono spiegato male. In effetti volevo dire che le luci della retromarcia non mi vanno sul furgone. Ma sul carrello non ne ho. Spero comunque sia tutto in regola. nel senso sul carrello ho solamente i fanali delle frecce, le luci di stop e i fanali.
Niente retro.
Per i freni?

Visto che hai fatto un restauro carrello spettacolare, mi puoi dare qualche consiglio, Luigi? Grazie in anticipo.

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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 24/03/2019, 7:48

C'è poco da consigliare.
Comincerei con la sostituzione delle "ganasce" ( non so se è il nome corretto ) poi cavi, il tondino di ferro che aziona i freni ecc, ma credo che a questo punto ti convenga portarlo da un professionista del settore.
Rischi di comprare tutto e che poi funzioni poco.
Sicuramente avrai l'occhione del timone da sostituire, il detentore ( mi sembra di chiami così il pistone che fa ritornare in posizione l'occhione ) un controllo al buon funzionamento del freno a mano, i vari snodi, luci di ingombro, ecc.
Ripeto, forse più che un elettrauto hai bisogno di un professionista di carrelli
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Beba91 » 25/03/2019, 16:14

Nel carrello in teoria devo mettere anche i limiti di velocità!
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Messaggio da mozzoyak » 25/03/2019, 18:43

Sono andato da Osculati, ma è difficile addirittura trovare i cavi dei freni compatibili. Ho sentito un elettrauto che fa carrelli. Glielo porto e mi trova i pezzi lui.
Spero solo di non spendere una fortuna. :cry

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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 25/03/2019, 19:19

Il restauro del mio escluso freni e pneumatici che devo ancora fare, è costato 1000€
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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da Luigi1968 » 25/03/2019, 19:20

Beba91 ha scritto:Nel carrello in teoria devo mettere anche i limiti di velocità!
Questa è la prima che sento.
Comunque non serve che io sappia nessun "limite" esposto ma devi rispettarli
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Messaggio da My only » 26/03/2019, 5:25

Non dovevi prendere il gruppo ottico tipo carrello appendice universale ma i carrelli hanno il suo perche oltre alla retromarcia ti mancano anche le luci di ingombro laterali sulla barra posteriore e le luci di ingombro a metà carrello e credo che la targa ripetitrice debba essere gialla il timone mi sembra giusto quello per i cavi rivolgiti a ellebi trovi tutto

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Messaggio da My only » 26/03/2019, 5:30

Sul gancio hai all interno il pistone controlla che funzioni ci si accorge subito se non funziona percge quando frenerai (forse) sentirai un colpo di dietro se invece non senti colpi secchi allora vuol dire che ammortizza bene

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Re: carrelli e revisioni

Messaggio da uomo in mare » 26/03/2019, 15:21

Mi manca ancora più di un anno alla revisione del mio carrello..... mi vien da ridere pensando che dovrò perdere almeno due giorni.... non voglio andare alla revisione carico, quindi devo portare la barca in un cantiere nautico che me la tiene per un giorno, tornare a casa col carrello vuoto, andare in motorizzazione il giorno dopo, tornare a prendere la barca al cantiere..... oh mamma......

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carrelli e revisioni

Messaggio da mozzoyak » 27/03/2019, 8:39

ROBE DA PAZZI!!!
:sparo
Ieri ho portato il carrello dall'elettrauto. L'unico in zona che fa anche carrelli (da tutti i punti di vista), hanno anche meccanici che trovano e montano pezzi di ricambio vecchiotti (come nel mio caso).
Sto aspettando il preventivo.
Parlandoci mi ha detto che hanno in officina per lo stesso motivo 3 carrelli tipo il mio della Regione Toscana che erano stati messi appunto da loro (con freni nuovi e tutto il resto) e sono stati bocciati!!!

Cioè mi ha detto che oltretutto sono pignoli su questioni che nemmeno loro sanno. Alla motorizzazione di Pisa sono veramente pessimi. Non rispondono mai al telefono. Sei costretto ad andarci fisicamente per prendere anche solo informazioni. Quando poi hai la revisione, devi pagare in anticipo i bollettini alle poste (circa 60 euro) e poi quando ti presenti all'esame nonostante tutto se trovi lo stronzo non ti fa passare neppure la revisione. :darkevil

Comunque io andrò alla motorizzazione di Livorno in quanto sono molto più disponibili (pare). IN ogni caso anche io ho la barca a un rimessaggio ora come ora. Poi appena il carrello è pronto devo andare alla motorizzazione chiedendo l'urgenza, altrimenti mi danno l'appuntamento a settembre, se me la danno vado a pagare i bollettini, poi devo andare a casa a prendere il carrello e ripresentarmi alla motorizzazione, sperando di essere tra i primi.
Dopodichè se non mi passano la revisione ho sputtanato 60 euro per niente e dovrò riperdere il martedi successivo per lo stesso motivo.

ROBE DA PAZZI!!!!

Ps: ecco perché se andate su annunci di barche usate moltissimi stanno vendendo anche il carrello!!!

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