Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.info su Crownline 270/280 CR

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

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info su Crownline 270/280 CR

Messaggio da federchico » 08/02/2019, 16:17

Ciao a tutti,
vorrei entrare nel mondo della nautica e mi sono orientato su una Crownline 270 cr o meglio 280 cr.
La userei all'argentario per gite giornaliere sottocosta e per puntate al Giglio e Giannutri. Magari poi prendendoci la mano una vacanzetta di una settimana all'Elba ci starebbe bene....
Ho due bimbe di 5 e 7 anni e penso che adattandoci un pò ci possiamo passare qualche notte tranquilli.....
Che ne pensate della barca?? Ho amici con barche molto grandi che mi sconsigliano perchè monomotore benzina e con piede poppiero. Per loro esiste solo bimotore diesel linea d'asse. E' ovvio che potendo spendere posso essere d'accordo con loro ma personalmente non ho trovato nulla di versatile come la crownline e comunque non devo attraversarci l'oceano...... Alla fine c'è chi fa le stesse cose con un 40cv...... Inoltre il monomotore mi mantiene un pò più basse le spese di gestione....

Che ne pensate???

Grazie, Federico



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Re: Crownline 270/280 CR

Messaggio da ilbarcarolo » 08/02/2019, 16:21

Io ho proprio quel modello, posso toglierti ogni curiosità...

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Crownline 270/280 CR

Messaggio da federchico » 08/02/2019, 16:28

Fantastico, non aspettavo altro......
I miei amici mi sembrano tutti un pò esagerati.....
"lascia stare che ti spaventi...."
"non ci fai manovra....."
"è benzina....."

Boh.......


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Messaggio da federchico » 08/02/2019, 17:29

Quando hai tempo raccontami qualcosa.....

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Messaggio da Gugu03 » 08/02/2019, 17:41

il barcarolo ti risponderà meglio
la barca manovra benissimo
consuma il giusto
sta benissimo in mare anzi ti ci puoi divertire
poi è un missile
poi ha un pozzetto molto ben fatto, conviviale pratico..
irrimediabilmente ammorbato


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Messaggio da marcojr » 08/02/2019, 18:22

come prima barca è un ottima partenza!

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Re: Crownline 270/280 CR

Messaggio da ilbarcarolo » 09/02/2019, 8:48

federchico ha scritto:Fantastico, non aspettavo altro......
I miei amici mi sembrano tutti un pò esagerati.....
"lascia stare che ti spaventi...."
"non ci fai manovra....."
"è benzina....."

Boh.......
Tutte cavolate, dette da chi evidentemente non la conosce per niente. Ora sono sul cellulare ma lunedi ti do qualche informazione di piu.

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Re: info su Crownline 270/280 CR

Messaggio da Luigi1968 » 09/02/2019, 14:42

Non conosco la barca posso dirti che è un ETERNO " pro e contro " a :
Bimotore - Monomotore
Benzina - Diesel.

Per come la vedo io le domande da porsi sono le seguenti:

Differenza in soldoni di acquisto della barca tra diesel e benzina

Quante mn percorro o quante ore navigo in un anno ?
In quanti anni ammortizzo la differenza spesa considerando oltre ai consumi anche la manutenzione ?

Bimotore vs Monomotore

Dove ho intenzione di navigare ?
Quanto spendo in manutenzione tra l'una e l'altra scelta ?
Vale la pena avere il secondo motore per le rarissime volte che rimarrò in panne ?
Quanto mi costa un'assicurazione che all'occorrenza mi recupera in mare ?

Secondo me fino ad una certa metrature Monomotore benzina
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


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Messaggio da federchico » 09/02/2019, 18:04

ilbarcarolo ha scritto:
09/02/2019, 8:48
federchico ha scritto:Fantastico, non aspettavo altro......
I miei amici mi sembrano tutti un pò esagerati.....
"lascia stare che ti spaventi...."
"non ci fai manovra....."
"è benzina....."

Boh.......
Tutte cavolate, dette da chi evidentemente non la conosce per niente. Ora sono sul cellulare ma lunedi ti do qualche informazione di piu.

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Grazie!!!!
Secondo me per quello che devo fare io è perfetta......


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Messaggio da federchico » 09/02/2019, 18:25

Luigi1968 ha scritto:
09/02/2019, 14:42
Non conosco la barca posso dirti che è un ETERNO " pro e contro " a :
Bimotore - Monomotore
Benzina - Diesel.

Per come la vedo io le domande da porsi sono le seguenti:

Differenza in soldoni di acquisto della barca tra diesel e benzina

Quante mn percorro o quante ore navigo in un anno ?
In quanti anni ammortizzo la differenza spesa considerando oltre ai consumi anche la manutenzione ?

Bimotore vs Monomotore

Dove ho intenzione di navigare ?
Quanto spendo in manutenzione tra l'una e l'altra scelta ?
Vale la pena avere il secondo motore per le rarissime volte che rimarrò in panne ?
Quanto mi costa un'assicurazione che all'occorrenza mi recupera in mare ?

Secondo me fino ad una certa metrature Monomotore benzina
[
È un pò quello che penso io, mi padre aveva una barchetta di 5 mt con 25cv e ci facevamo tutta la costa dell'Argentario, non ci andavamo al Giglio o a Giannutri, ma la costa la facevamo tutta......

Ora sembra che se non hai una Nave non puoi fare nulla....
Sono almeno un paio d'anni che studio e non ho trovato delle alternative valide su quelle dimensioni che siano altrettanto versatili.....

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RenatoDuquesa
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Messaggio da RenatoDuquesa » 10/02/2019, 8:51

Il Crownline 270/280 Cr è semplicemente la migliore della sua categoria.
Io credo di essere l’italiano più Crownline che c’è!
Ne ho avute 3

Seawitch 242cr del 2000 con 5.0 MPi
Warlock 275ccr del 2009 con MAG 350
Petra 315scr del 2007 con 2 MAG 350

La prima è stata la mia prima vera barca.
La seconda è stata la barca con quale sono tornato alla nautica dopo una lunghissima pausa (un anno :DD )
La terza (un missile da quasi 50 nodi) mi ha reso diportista vero.

Il 270 ha un pozzetto semplice ma intelligentissimo.
Una cabina godibilissima.
Una carena onesta (viste le dimensioni non si può pretendere nulla di più ) : sempre sicura, veloce e divertente sul calmo.
Il 270 l’ho provata solo una volta quindi non saprei esprimermi in dettaglio sulle sue doti nautiche ma le mie Crownline andavano.
Seawitch , La 242 , praticamente un cubo sull’acqua, mi ha riportato a casa in un forza 3 per 90 miglia. (Partenza sbagliata , senza consultare il meteo).
Un po’ di trim, 3200 giri, 17-18 nodi.
Arrivammo fradici ma integri sia noi che la barca.

Warlock Il 275ccr era divertentissimo.
Affilato sull’onda , il redan iniziava a farsi sentire a 26 nodi e la piccolina arrivava in un baleno a sfiorare i 40.

E poi lei : Petra ! Il mio 315scr.
L’amavo solo io.
25 nodi a 3200 giri
27 a 3400
E poi metteva il turbo : 35 a 4000 e 46-48 a 5000

Complessivamente 9 stagioni di Crownline.
Problemi ai Mercury ?
Pompa della benzina sul 5.0’MPI alla 5 stagione
Coppia conica di un piede per una cima presa in manovra.
Indicatori dei trim KO su tutte!

Problemi a scafi, impianti : Zero.
Non una luce fulminata.
Non una Pompa saltata.
Mai toccata la tappezzeria.
Mai lucidato quel gealcoat brillante.

Il cantiere è eccelso.

Le barche però hanno delle caratteristiche fastidiose.

Bitte Piccole
Passaggio a prua solo centrale , molto scomodo bell’ormeggio di poppa.

Plancia a pelo d’acqua e impossibilità di avere la passerella : tutto ok su Pontili galleggianti ma son dolori sui moli in muratura.

Wc VAC-U-Flush che non prevede lo scarico del serbatoio a mare (modifica ahimè da fare)

Non autosvotante , nel senso che ogni goccia di acqua finisce in sentina.


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Messaggio da federchico » 10/02/2019, 10:40

RenatoDuquesa ha scritto:
10/02/2019, 8:51

Wc VAC-U-Flush che non prevede lo scarico del serbatoio a mare (modifica ahimè da fare)

Non autosvotante , nel senso che ogni goccia di acqua finisce in sentina.
[
Ciao, puoi spiegarmi queste ultime due cose?
Il WC non scarica nel serbatoio acque nere? poi il serbatoio come lo svuoti?

L’acqua non finisce sempre in sentina e poi la pompa la svuota?

Sai darmi qualche indicazione sui consumi orari della 275 e della 315?

Grazie, Federico

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Messaggio da RenatoDuquesa » 10/02/2019, 19:59

Il wc scarica esclusivamente nel serbatoio.
Poi se fossimo in un paese civile, nelle immediate adiacenze della Pompa carburante dovresti trovare un aspiratore delle acque nere x sverzare tutto nelle fogne.
Ma siamo un paese civile noi ?

E allora occorre fare un modifica.
Bisogna installare una Pompa sul serbatoio e sverzare in mare , oltre le tre miglia dalla costa.
Nel frattempo la cacca cuoce... e quando azioni il gabinetto , che lavora a depressione, si spande un puzzo micidiale x miglia.

Consumi :
Con il 275 navigavo a 3600 giri, 23 nodi e 45-50 lt/h.
A 4000 giri era a 26 nodi e 55-60 lt/h

Un po’ più mpegnativo il 315: 25 nodi a 3200 giri e 75-80 lt/h.
A 4000 giri era a 35-36 nodi e 110 lt/h

Insomma con il 275 ero a poco meno 2,5 lt/m
Con il 315 a poco più di 3 lt/m

Risultati ottenuti con un po’ di pratica per trovare il giusto equilibrio tra Trim e flap.
Attenzione però!
Petra era un missile, ampiamente sovramotorizzata, per cui alle andature tranquille i consumi erano accettabili.

Per intenderci quando da Petra passai a Duquesa, con due Volvo 5.7 GXi , praticamente gli stessi motori di Petra, navigavo a 4000 giri , 24 nodi, e 130-140 lt/h, insomma oltre i 5 lt/m

Altra cosa importante !
Il 275 era nuovo.
Il 315 aveva 170 ore quando lo comprai.

Il 270 ha lo stesso motore, piede, riduzione e elica che io avevo sul 275.
Lo aveva un cliente/amico e mi diceva che faceva le mie stesse velocità ma con 200 giri in più.
Il 270 è più alto, pesante, ma soprattutto con la carena senza i redan.
Quindi devi ipotizzare un consumo leggermente superiore ai 2,5 lt/m


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Messaggio da federchico » 10/02/2019, 20:15

50 lt/h credo che siano accettabili, così come i 22/24 nodi di crociera.... Per la navigazione che devo fare io vanno bene....

Diverso il discorso delle acque nere, incredibile...... :eek :eek :facepalm :facepalm
A parte che il serbatoio delle acque nere credo che fosse optional e non tutti lo montano, evidentemente chi non lo monta scarica in mare, mi pare pazzesco che non sia previsto che possa essere svuotato in navigazione al largo.....

Comunque la prenderò sicuramente usata e magari la modifica la avranno già fatta..... Su molti annunci ho letto serbatoio acque nere con maceratore, probabilmente intendono questa modifica...... Però grazie per la dritta.....

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Messaggio da RenatoDuquesa » 11/02/2019, 6:53

Sulle Crownline il serbatoio delle acque nere è di serie.
Non esiste barca americana degli ultimi 10 anni che scarichi a mare.
La modifica che va fatta non è di poco conto , quindi non tutti la fanno e si rassegnano a tirar su il serbatoio manualmente e sversarlo a mare.
Una cos micidiale ....

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Messaggio da ilbarcarolo » 11/02/2019, 10:28

Facciamo chiarezza su alcuni punti, iniziando dalla gestione delle acque nere.

Il cro 270 ( o lo puoi chiamare 280, è la stessa identica barca ) ha il serbatoio delle acque nere di serie da 100 litri, dotato di indicatori di livello.
Il serbatoio raccoglie unicamente le acque nere del wc, quindi con 100 litri hai una bella autonomia.

Il serbatoio si vuota in due maniere: tramite un apposito bocchettone nei porti dove è presente un sistema di aspirazione ( rarissimi in Italia ) oppure tramite un maceratore elettrico che sminuzza finemente e disperde in mare le acque nere ( operazione da fare al largo ).
Ovviamente non c'è nessuna necessità di tirar su il serbatoio manualemnete e eversarlo in mare, anche perchè vorrei proprio vedere come sarebbe possibile :eek :eek

Per il resto ti confermo che è una gran barca, io ci sono andato in lungo e in largo dall'argentario, giglio, elba, capraia, corsica e sardegna dove siamo stati tante volte senza mai un problema, affrontando a volte anche un mare impegnativo che metteva in difficoltà barche molto più grandi.
Troverai sul forum tanti racconti delle scorribande fatte sul "bagiamino", si chiama cosi la mia :wink prova a fare delle ricerche.

La barca è ben motorizzata, ha consumi più che abbordabili sui due litri a miglio, sincera, reattiva e pronta.
Non mi va di stare a decantarla troppo, più di uno qui sul forum la conoscono bene e sanno di cosa parlo. Se vuoi farti una idea del cro 270 dai un'occhiata qui, dove l'avevo presentata: viewtopic.php?f=7&t=399&p=14996

E poi ci sarebbero mille altre cose da dire e suggerire, se decidi che quella barca fa per te ti darò tutti i consigli possibili sia per l'acquisto che per la gestione, penso che pochi la conoscano come me, forse nemmeno chi l'ha costruita :mrgreen
Francesco

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Messaggio da NanShan » 11/02/2019, 11:09

RenatoDuquesa ha scritto:
11/02/2019, 6:53
Non esiste barca americana degli ultimi 10 anni che scarichi a mare.
La modifica che va fatta non è di poco conto , quindi non tutti la fanno e si rassegnano a tirar su il serbatoio manualmente e sversarlo a mare.
Una cos micidiale ....
:eek :eek :eek
cioè non hanno il maceratore che dal serbatoio acque nere scarica a mare???
solo aspirazione da coperta? :eek


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Messaggio da federchico » 11/02/2019, 11:37

ilbarcarolo ha scritto:
11/02/2019, 10:28
Facciamo chiarezza su alcuni punti, iniziando dalla gestione delle acque nere.

Il cro 270 ( o lo puoi chiamare 280, è la stessa identica barca ) ha il serbatoio delle acque nere di serie da 100 litri, dotato di indicatori di livello.
Il serbatoio raccoglie unicamente le acque nere del wc, quindi con 100 litri hai una bella autonomia.

Il serbatoio si vuota in due maniere: tramite un apposito bocchettone nei porti dove è presente un sistema di aspirazione ( rarissimi in Italia ) oppure tramite un maceratore elettrico che sminuzza finemente e disperde in mare le acque nere ( operazione da fare al largo ).
Ovviamente non c'è nessuna necessità di tirar su il serbatoio manualemnete e eversarlo in mare, anche perchè vorrei proprio vedere come sarebbe possibile :eek :eek

Per il resto ti confermo che è una gran barca, io ci sono andato in lungo e in largo dall'argentario, giglio, elba, capraia, corsica e sardegna dove siamo stati tante volte senza mai un problema, affrontando a volte anche un mare impegnativo che metteva in difficoltà barche molto più grandi.
Troverai sul forum tanti racconti delle scorribande fatte sul "bagiamino", si chiama cosi la mia :wink prova a fare delle ricerche.

La barca è ben motorizzata, ha consumi più che abbordabili sui due litri a miglio, sincera, reattiva e pronta.
Non mi va di stare a decantarla troppo, più di uno qui sul forum la conoscono bene e sanno di cosa parlo. Se vuoi farti una idea del cro 270 dai un'occhiata qui, dove l'avevo presentata: viewtopic.php?f=7&t=399&p=14996

E poi ci sarebbero mille altre cose da dire e suggerire, se decidi che quella barca fa per te ti darò tutti i consigli possibili sia per l'acquisto che per la gestione, penso che pochi la conoscano come me, forse nemmeno chi l'ha costruita :mrgreen
[
Grazie, mi sembrava strano che non ci fosse un sistema per svuotare il serbatoio al largo.....
Ho già studiato a lungo i tuoi post sul bigiamino compresi i video su YouTube!!!!!!
Spero di poterla prendere presto, magari quando sarà il momento ti scrivo in privato così mi consigli su cosa vada controllato all'acquisto.....

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Messaggio da ilbarcarolo » 11/02/2019, 11:50

Nessun problema, contaci. :DD
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Re: info su Crownline 270/280 CR

Messaggio da Luigi1968 » 11/02/2019, 14:04


federchico ha scritto: Spero di poterla prendere presto, magari quando sarà il momento ti scrivo in privato così mi consigli su cosa vada controllato all'acquisto.....
Secondo me invece sarebbe più utile scriversi in chiaro, un giorno le stesse informazioni potrebbero servire ad altri. Immagine e 'ilbarcarolo' dovrebbe ripetere tutta la solfa Immagine
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

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