Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Walkaround FB 7.5/8.5

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

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--ZievoloTS
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Messaggio da --ZievoloTS » 24/09/2018, 8:28

Buongiorno a tutti,

E' da un paio di stagioni che per svariati motivi sono senza barca e la sofferenza e' atroce.
Sto valutando l' acquisto di un walkaround motorizzato fuoribordo(uno ma meglio due) che mi dia la possibilita' di uscite giornaliere (max week end) di sole , ma anche belle uscite di pesca.

Fuoribordo lo/li prenderei per la versatilita' nel tirare su la barca e metterla al coperto da un mio amico che ha cantiere ogni qualvolta sono via per lavoro per periodi lunghi, senza bisogno di tagliandare il motore ogni volta che la barca rivede acqua.

Guardandomi in giro ho visto i classici cap camarat 755 o 750(2a serie), key largo 27 e 28 e capelli 27 e 28 wa.

In particolare sto guardando l'ultimo modello cap camarat che e' il 750WA che monta anche delle belle plancette di poppa, nudo e crudo si trova sui 26/28 k euro naturalmente accessoriato ma senza motore, l' ho trovato da un venditore campano che sembra molto serio, rivenditore autorizzato sia di americane che di francesi.

Ora mi chiedevo anzi,vi chiedevo quale di questi cantieri sia migliore, in realta' dalle foto vedo che i dettagli lasciano un po' a desiderare ,specialmente quelli del key largo 28 , quindi mi son gia risposto solo parzialmente :mrgreen

Sono abbastanza convinto dal cap camarat, capisco bene che non e' un crownline a livello di dettagli ma potrebbe fare al caso mio.

Ci sono altre marche che potrei valutare su questo genere,magari andando sulle americane ?
Usate ma non troppo datate su un budget di max 50k .



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Beba91
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Messaggio da Beba91 » 24/09/2018, 8:48

Ciao, a mio parere il Cap Camarat 750 ha veramente una bellissima linea. Bello scafo con il musone di prua ad ali di gabbiano, ovvero buona tenuta di mare anche con mare formato. In darsena da me ce n’è uno nuovo di palla, che monta un FB Verado 300.
Però sinceramente non so per la pesca se sia indicata, la vedo molto elegante, per uscire con la famiglia ecc... poi dipende che pesca pratichi e quale attrezzatura hai e quanto la userai per pescare
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--ZievoloTS
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Messaggio da --ZievoloTS » 24/09/2018, 9:42

Beba91 ha scritto:
24/09/2018, 8:48
Ciao, a mio parere il Cap Camarat 750 ha veramente una bellissima linea. Bello scafo con il musone di prua ad ali di gabbiano, ovvero buona tenuta di mare anche con mare formato. In darsena da me ce n’è uno nuovo di palla, che monta un FB Verado 300.
Però sinceramente non so per la pesca se sia indicata, la vedo molto elegante, per uscire con la famiglia ecc... poi dipende che pesca pratichi e quale attrezzatura hai e quanto la userai per pescare
[
Ciao Beba, faccio bolentino e traina leggera lecce e branzi , no drifting e attrezzature importanti ecco !
Oggettivamente il cap camarat e' una barca dignitosa , senza troppe pretese.
La linea e' molto carina , ricorda un po' i mitici boston anni 80 .

In realta' sto guardando anche i boston conquest ,i robalo ed i seaswirl ma non vedo nulla che accomodi sia pesca che giornate di sole e svago.

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Re: Walkaround FB 7.5/8.5

Messaggio da Beba91 » 24/09/2018, 10:27

Beh il Boston è uno dei migliori scafi a mio parere, per la pesca è il top! Tenuta di mare magnifica. E in più rivendibilità non indifferente anche perché mantengono il prezzo nel tempo. In darsena da me ce ne sono diversi con il Boston. E poi è concepita per la pesca, pozzetto spaziosissimo.
Guarda anche i Grady White
Purtroppo è difficilissimo trovare una barca che puoi utilizzare sia per lo svago che per la pesca, in quanto per lo svago necessita di una barca con ampi prendisole, linea moderna/carina, per la pesca invece, barca molto grezza, ampi spazi, meno cuscineria possibile.
Io condivido gli stessi tuoi interessi, pesca/svago ed anch’io ho una WA. Uno Zaniboni F230 e mi trovo molto bene, però barca un po’ datata ma molto solida.
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Messaggio da Beba91 » 24/09/2018, 10:30

Comunque a proposito di leccia:
27BE05D6-295C-47F5-8C09-8F55FBB9DD70.jpeg
F29E9C33-1F71-48CF-AE7C-208798E8BAF1.jpeg
Presa sabato scorso
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Messaggio da --ZievoloTS » 24/09/2018, 11:01

Bellissimo esemplare ! cefalo o aguglia ?
il BW conquest 295 riesce a coniugare abbastanza svago e pesca ma siamo fuori budget ...

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Re: Walkaround FB 7.5/8.5

Messaggio da Beba91 » 24/09/2018, 11:32

Eh purtroppo i modelli recenti sono molto costosi, forse qualcosa di più datato!
Comunque con lo sgombro
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Messaggio da matias » 24/09/2018, 12:41

ZievoloTS ha scritto:
24/09/2018, 8:28

.....
Guardandomi in giro ho visto i classici cap camarat 755 o 750(2a serie), key largo 27 e 28 e capelli 27 e 28 wa.
.....
Usate ma non troppo datate su un budget di max 50k .
[
Tra quelle in elenco personalmente andrei su jeanneau ... solo che alla 7.50 preferisco la "vecchia" 755 ... linea + bella simil uniesse, carena migliore, e possibilità di bimotore ... la 7.50 ha la cabina + alta ma se la misuri è 6.80-690 reali ... solo monomotore ... :boh


in ogni caso, con 50k se giri "rischi" di portarti a casa un 8.50 con 2 yam 200/225 4T ... e lì siamo su un altro pianeta ... :ok
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Messaggio da --ZievoloTS » 24/09/2018, 12:53

matias ha scritto:
24/09/2018, 12:41
ZievoloTS ha scritto:
24/09/2018, 8:28

.....
Guardandomi in giro ho visto i classici cap camarat 755 o 750(2a serie), key largo 27 e 28 e capelli 27 e 28 wa.
.....
Usate ma non troppo datate su un budget di max 50k .
[
Tra quelle in elenco personalmente andrei su jeanneau ... solo che alla 7.50 preferisco la "vecchia" 755 ... linea + bella simil uniesse, carena migliore, e possibilità di bimotore ... la 7.50 ha la cabina + alta ma se la misuri è 6.80-690 reali ... solo monomotore ... :boh


in ogni caso, con 50k se giri "rischi" di portarti a casa un 8.50 con 2 yam 200/225 4T ... e lì siamo su un altro pianeta ... :ok
[
Vedi che ignorante che sono, ero sicuro che montassero il bimotore anche i 750, anche se il dubbio mi e' venuto perche' dappertutto i nuovi li vedi con manetta mono e pre rig per mono.
Quindi il 750 lo eliminiamo subito dalla ricerca in quanto vorrei bimotore!

Su subito ho trovato un Boston Conquest 29.5 FB 300x2 a 65.000 che mi par di aver capito trattabili, gran bel mezzo.

Io provengo dal mondo EFB diesel, mi chiedevo su che consumi potrebbe stare un Cap Camarat 8.5 motorizzato 2x225 o anche un BW conquest motorizzato 2x 300. cosi' tanto per capire dove andare a parare.

Secondo mi chiedevo se esiste un fattore sicurezza anche sui FB benzina, mi spiego , sugli EFB il bimotore a benzina non e' la miglior scelta per i risaputi vapori di benza residui nel vano motore, lessi proprio poco tempo fa su un forum di una che e' saltata letteralmente per aria !

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Re: Walkaround FB 7.5/8.5

Messaggio da Beba91 » 24/09/2018, 14:45

ZievoloTS ha scritto:.

Io provengo dal mondo EFB diesel, mi chiedevo su che consumi potrebbe stare un Cap Camarat 8.5 motorizzato 2x225 o anche un BW conquest motorizzato 2x 300. cosi' tanto per capire dove andare a parare.
2x225 secondo me 70l/h
2x300 secondo me 90l/h

Poi dipende dalle condizioni di mare, carena, e carico.
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Re: Walkaround FB 7.5/8.5

Messaggio da Gnagnolo » 24/09/2018, 17:40

ZievoloTS ha scritto: Secondo mi chiedevo se esiste un fattore sicurezza anche sui FB benzina, mi spiego , sugli EFB il bimotore a benzina non e' la miglior scelta per i risaputi vapori di benza residui nel vano motore, lessi proprio poco tempo fa su un forum di una che e' saltata letteralmente per aria !
Opinione personale ma credo che sui benzina ci siano timori eccessivi rispetto ai reali fattori di rischio... negli USA il diesel quasi non lo conoscono, di barche ce ne sono tante e dovrebbero esserci continui “botti” all’orizzonte se il rischio fosse così alto...
Comunque la problematica riguarda prevalentemente EB ed EFB carburati dove i motori sono in un ambiente chiuso che raggiunge temperature interessanti e il calore a motore appena spento fa evaporare la benzina nella vaschetta del carburatore saturando l’ambiente... motivo per cui prima di riaccendere è importante areare con i blowers.
I FB non soffrono questo problema essendo all’aperto, lontano dai serbatoi, dagli impianti etc... e poi se vai su motori degli ultimi 20 anni difficilmente saranno a carburatore...
Giorgio


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Messaggio da --ZievoloTS » 07/10/2018, 10:42

Sono andato a vedere due barche completamente diverse :facepalm ...
uno sciallino 33(2x200 yanmar 1400h) del 1991 tenuto benissimo e un calafuria 36 (2x350VM 1300h) cantieri po del 2003.
Per entrambe la richiesta e' di 50k.
Bellissime tutte e due e con linea d'asse potrei pensare a lasciarle in acqua qualche inverno.
Qualcuno ha dei feedback di questi due cantieri , pros & cons ?

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Messaggio da Mayol1965 » 07/10/2018, 12:35

Due cantieri con un Grande nome e due modelli di tutto pregio.
Il Calafuria e' orientativamente una barca impostata maggiormente e soprattutto per la pesca. Lo Sciallino e' una via di mezzo tra pesca e day-cruise.
Anche le due motorizzazioni non danno problemi, gli Yanmar sono pero' un po' piu' costosi nelle parti di ricambio ( circa 1/3 in piu' ).
Marco


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Messaggio da --ZievoloTS » 07/10/2018, 13:00

Mayol1965 ha scritto:
07/10/2018, 12:35
Due cantieri con un Grande nome e due modelli di tutto pregio.
Il Calafuria e' orientativamente una barca impostata maggiormente e soprattutto per la pesca. Lo Sciallino e' una via di mezzo tra pesca e day-cruise.
Anche le due motorizzazioni non danno problemi, gli Yanmar sono pero' un po' piu' costosi nelle parti di ricambio ( circa 1/3 in piu' ).
[
Ciao Mayol,

Ti seguo da un po' di tempo sui vari forum e ti faccio i miei complimenti per la stupenda barca.
Mi sembra di capire che facciamo un lavoro abbastanza simile, sono imbarcato anche io, con rotazioni che mi permettono ampi periodi di ferie/barca/pesca. Ero orientato su un doppio FB ma pensandoci bene,una linea assi potrei lasciarla in acqua nei periodi ON, ed usarla subito nei periodi OFF e non da trascurare pesca invernale !
Uso della barca sarebbe 50% pesca e 50% svago.
La prossima settimana vado a vedere un altro sciallino 33 sempre anni '90, la cosa che mi preoccupa un po' e' l'eta'.

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Messaggio da Mayol1965 » 07/10/2018, 13:59

Ciao, e innanzitutto grazie dei complimenti per la mia barca :pray
Io a prescindere dalla barca che deciderai di acquistare, non mi preoccuperei tanto dell'anno ma delle condizioni generali della stessa.
Se il proprietario precedente era scrupoloso ( il sottoscritto ad esempio e' quasi maniacale :facepalm ) e la barca e' tenuta bene, potresti fare un'ottimo affare. Per i motori fanno testo le fatture sui lavori eseguiti e non la parola del meccanico di fiducia. Poi con i soldi che potresti risparmaire con una barca un po piu' datata, puoi effettuare delle migliorie sulla barca ( ad esempio la strumentazione elettronica, che alle volte risulta obsoleta )...
Marco


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Messaggio da --ZievoloTS » 08/10/2018, 11:40

Qualcuno saprebbe indicarmi che velocita' e che consumi posso aspettarmi da uno sciallino 33 motorizzato 200x2 o 220x2 ?

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Messaggio da Mayol1965 » 08/10/2018, 12:15

I motori diesel consumano in un’ora all’incirca 170 gr di gasolio (quasi 0,2 litri) per ogni cavallo di potenza ..
Quindi dovresti essere all'incirca sui 40 lt/ a motore x la motorizzazione da 200cv e circa sui 44 lt/ a motore x la motorizzazione da 220cv
Questo ovviamente a max velocita' ..
Marco

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Messaggio da Topomoto » 08/10/2018, 14:40

Tra i 50 e i 60 lt/h complessivi a velocità di crociera, in condizioni ottimali. Se può esserti utile il 34 fly con gli yanmar 315 cv fa 85 lt/h a 22/23 kn
Michele


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Messaggio da --ZievoloTS » 08/10/2018, 20:39

Grazie :pray
E le relative velocita' di crociera e velocita' max ? 15kn e 20 kn son veritiere ?

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Messaggio da Topomoto » 10/10/2018, 15:42

Mi sembrano molto basse, da che fonte le hai ricavate? A 15kn sei a malapena in planata. E' più plausibile una velocità di crociera che si avvicini ai 20 kn e una velocità massima intorno ai 27 o 28 :boh
Michele

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