Normative, Leggi ed Ordinanze sulla NauticaSanzione amministrativa Guardia Costiera

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
aless672001
utente registrato
Messaggi: 458
Iscritto il: 14/06/2016, 11:09
2017 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Sanzione amministrativa Guardia Costiera

Messaggio da aless672001 » 09/07/2018, 15:37

Mea culpa sabato mi hanno beccato ancorato troppo vicino alla costa :facepalm .
Ero tranquillo a fare il bagno in riva con mia moglie e il cane ed avevo abbandonato la barca a se stessa. Ad un tratto vedo la guardia costiera che si avvicina alla mia barca, cominciano a chiamare pensando ci fosse quancuno dentro la cabina, ad un certo punto non ricevendo risposta guardano verso la spiaggia ed accendono i lampeggianti blu, solo al quel punto mi sono dichiarato :mart facendo ampi gesti. Sconsolato, perchè già sapevo come sarebbe andata a finire, a nuoto mi avvicino alla barca. Mi invitano gentilmente a salire a bordo ed a prendere i documenti, ovviamente domanda di rito: ma lei lo sa che non può ancorare così vicino alla costa? le dobbiamo fare il verbale. Ora dico io sono passati 2000 volte ed io sempre li mi ancoro e non mi hanno mai detto nulla, capisco che avevano le palle girare e senza esclamere per non peggiorare la mia situazione mi becco il sacrosanto verbale, 161 euro se pago entro 5 giorni.

Ora mi chiedo :uhm ma se io non mi facevo vedere cosa avrebbero potuto fare? salivano in barca e che facevano? avrebbero potuto rimorchiarla e peggio ancora sequestrarla?


Ciao a Tutti

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Sansione amministrativa Guardia Costiera

Messaggio da Luigi1968 » 09/07/2018, 15:53

Secondo me, se avevano realmente le 00 girate, chiamavano qualcuno a rimorchiare

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Sanzione amministrativa Guardia Costiera

Messaggio da ilbarcarolo » 18/07/2018, 13:49

Secondo me se facevi lo gnorri te la cavavi. :DD

Mai sentito della guardia costiera che rimorchia una imbarcazione se non in caso di assoluta minaccia per l'incolumità dell'equipaggio o degli altri.

Se veramente erano inca**ati, al limite dopo un po si sarebbero messi ancora per qualche tempo in agguato per vedere se tornava qualcuno a bordo.

Non hai specificato dove ti trovavi, e se in quel punto è in vigore una ordinanza che vieta espressamente di lasciare incustodita una imbarcazione alla fonda. Contrariamente a quel che molti credono non esiste nessuna legge o normativa che lo vieti, ma solo alcune specifiche ordinanze.

Nel caso, se potevi lasciare la barca incustodita non avrebbero potuto verbalizzare e quindi secondo me se non vi erano condizioni di reale rischio o pericolo difficilmente si sarebbero preso la briga di sequestrare il mezzo, operazione che tra l'altro richiede l'autorizzazione della magistratura a quanto ricordo.

Certo che il buon senso spinge un onesto cittadino a rispondere ai lampeggianti come hai fatto tu.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Mayol1965
utente registrato
Messaggi: 527
Iscritto il: 18/07/2016, 14:35
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Sanzione amministrativa Guardia Costiera

Messaggio da Mayol1965 » 18/07/2018, 14:38

Escludo la rimozione se non per evidenti motivi di sicurezza. Per il verbale e' piu' facile perche' si puo' notificare anche successivamente.
Se trattasi di imbarcazione ( quindi immatricolata ) si puo' prendere il numero di iscrizione e notificare il proprietario, se invece si tratta di natante e' un piu' complicato ma e' sempre possibile ( con un minimo di iniziativa ) rintracciarla.
Marco

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Sanzione amministrativa Guardia Costiera

Messaggio da ilbarcarolo » 18/07/2018, 15:21

Nel caso specifico si tratta di un natante, difficile verbalizzarlo senza il proprietario :wink
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Sanzione amministrativa Guardia Costiera

Messaggio da Keijar » 18/07/2018, 16:21

a me è successa praticamente la stessa cosa l'anno scorso, con un natante.

Anche io pero' me la son fatta tutta a nuoto, e pure veloce... Ultimo bagno della giornata, ho ancorato effettiamente abbastanza vicino alla spiaggia (insieme ad altre barche). La guardia costiera era stata chiamata molto tempo prima per via di alcuni dementi che facevano gli idioti con il tender..
Tiziano

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Sanzione amministrativa Guardia Costiera

Messaggio da ilbarcarolo » 18/07/2018, 18:36

Se vedete i soliti cretini che giocano allo sbarco in normandia coi tender, state certi che la GC arriva, ed è giusto che sia così. a volte mi vien voglia di rovesciargli il tenderino sul capo :DD
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Sanzione amministrativa Guardia Costiera

Messaggio da Keijar » 19/07/2018, 10:36

eh il problema che loro nel frattempo se n'erano andati, e noi siamo arrivati dopo :facepalm
Tiziano

Rispondi

Torna a “Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nautica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti