Pagina 1 di 1

In arrivo una nuova legge sul VHF?

Inviato: 06/02/2017, 2:40
da fohen
Ho letto la notizia (DA CONFERMARE) sul numero 285 della rivista online SVN (Solovela) e la riporto perchè credo che (se confermata) possa interessare parecchia gente. Il titolo dell'articolo che ho letto è : "Obbligo di cambiare il V.H.F. e ritorno all’SSB oltre le 30 miglia da costa". Se l'SSB interesserà davvero pochi (quanti viaggiano a più di 30 miglia dalla costa? Credo poche barche). Quello che è più preoccupante è l'eventuale aggiornamento del VHF (che vuol dire cambiare apparecchio e la possibilità di dover sostenere un esame per il DSC) . Riporto di seguito, in virgolettato, solo la prima parte dell'articolo (che si dilunga poi su considerazioni e conseguenze che una tale legge avrebbe sugli utenti nautici).
"Leggi
Obbligo di cambiare il V.H.F. e ritorno all’SSB oltre le 30 miglia da costa

Le Capitanerie provano a sostituirsi alla politica nel distruggere la nautica

Roma - Il Sole 24 Ore riporta una notizia per cui le Capitanerie di Porto avrebbero chiesto al governo di emanare una legge per rendere obbligatoria la presenza a bordo delle imbarcazioni di un V.H.F. Dsc, ovvero dotato del pulsante rosso per la richiesta di aiuto automatica. La nuov anorma dovrebbe valere per tutte le barche che ad oggi hanno l'obbligo del V.H.F. a bordo.

Sempre le Capitanerie avrebbero richiesto al Ministero che sia resa obbligatoria la presenza a bordo di un apparato a frequenze medie (ex SSB) sulle barche in navigazione oltre le 30 miglia da costa.

Il tutto poi, dovrebbe essere soggetto a un esame per dimostrare di saper usare gli apparati, un esame che però si potrebbe tenere solo a Roma nella sede del Ministero dei Trasporti.

La notizia è arrivata in redazione venerdì scorso, cosa che non ci ha permesso di verificarla contattando le Capitanerie.

Se la notizia rispondesse al vero sarebbe un altro duro colpo sia al piacere di andare in barca, sia all’immagine che l’apparato statale riesce a dare di sé.
......... (l'articolo continua facendo tutta una serie di considerazioni su questa proposta di legge, per il momento solo "in pectore"." .

Speriamo che siano solo voci e che non seguano conferme.
Buon vento a tutti
Gianni

In arrivo una nuova legge sul VHF?

Inviato: 06/02/2017, 10:57
da Mayol1965
... praticamente essere provvisti di sistema INMARSAT ( per copertura area A3 ) a scelta tra :

2 INMASART A (almeno uno con EGC) + MF DSC/voce oppure
2 INMASART C + MF DSC/voce oppure
1 INMASART A + 1 INMASART C + MF DSC/voce oppure
1 INMASART A con EGC + 1 MF HF DSC/voce/telex oppure
1 INMASART C + 1 MF HF DSC/voce oppure
2 MF HF, ciascuno con DSC/voce/telex

:all :all :all :all :all :all :all

In arrivo una nuova legge sul VHF?

Inviato: 06/02/2017, 15:55
da Topomoto
Volevo rispondere qualcosa, ma mi vengono in mente solo parolacce... :sparo :sparo :sparo
Spero almeno che vogliano limitarsi alle nuove immatricolazioni...anche se la "brillantezza" di questi burocrati e delle soluzioni da loro partorite ( come ad es. la sede unica d'esame obbligatorio, per l'uso del DSC, a Roma...), sembrano lasciare poco scampo... :muro

In arrivo una nuova legge sul VHF?

Inviato: 11/02/2017, 14:40
da Dolcenera
Questo tormentone gira da un pò su vari siti e con varie sfumature... c'è chi è riuscito a leggere tra le rige anche l'obbligo per i natanti sottocosta!. :whis

Sicuramente è stato costruito ad arte parecchio allarmismo. :mart

Qualcosa di vero ci sarà di sicuro... aspettiamo di vedere che topolino partorirà la montagna... :boh

In arrivo una nuova legge sul VHF?

Inviato: 12/02/2017, 21:25
da PLVet
Ci manca solo....
Già siamo i piu pignoli con le dotazioni, ci manca solo l obbligo del dsc con esame a roma. :muro :darkevil :sparo

In arrivo una nuova legge sul VHF?

Inviato: 15/10/2017, 18:05
da Andrea Ondalunga
Attenzione ai facili allarmismi!

L'utilizzo di un sistema (DSC) per cui noi popolo Europeo abbiamo e stiamo spendendo una montagna di soldi e che sicuramente offre una sicurezza impensabile fino a qualche anno fa non è solo utile ma credo anche doveroso, se non altro per adeguarci tutti ad uno standard mondiale attivo ed accettato dalle altre Nazioni da oramai anni.

Non è necessario avere per forza il brevetto GMDSS (GOC o ROC) per poterlo utilizzare se non si è professionisti, è sufficiente il così detto "Short" corsettino di un paio di giorni con esame in sede fatto in molte località della Penisola.

In tale corsettino semplice semplice si impara finalmente ad utilizzare al meglio il VHF evitando le figure e situazioni ridicole che ogni giorno si possono sentire sul canale 16 e non solo.

Oltre naturalmente a dare e ricevere una sicurezza di intervento che può anche salvare delle vite!

Meditate gente meditate!

In arrivo una nuova legge sul VHF?

Inviato: 15/10/2017, 21:21
da boccadilupo
Concordo sul fatto che avendolo a bordo il minimo che si debba fare è prepararsi per saperlo usare a seconda delle situazioni........ vista la sua importanza dovrebbe essere obbligatorio ma allo stesso tempo gratuito.

In arrivo una nuova legge sul VHF?

Inviato: 15/10/2017, 21:28
da Mayol1965
:uhm ... non sapevo di questo corso "Short" ...
Un paio di anni fa quando ho comprato il nuovo VHF con funzione DSC, all'atto dell'emissione della nuova licenza, dal Ministero mi hanno chiesto un valido certificato che non fosse quello del classico patentino Vhf. Fortunatamente ero gia' in possesso di GMDSS-GOC :culo