Normative, Leggi ed Ordinanze sulla NauticaScuole patente nautica

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
Rispondi

Autore del topic
Sepiko
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2021, 21:42
Stato: Non connesso

Scuole patente nautica

Messaggio da Sepiko » 07/09/2021, 21:05

Salve
Come detto nella presentazione vorrei prendere la patente nautica oltre 12 miglia.
C’è qualcuno di Roma che mi può consigliare una buona scuola che organizzi anche uscite in barca)
Quelle che ho contattato mi stanno sconsigliando oltre 12 miglia perché ci sono forti ritardi negli esami e m consigliano di fare quella entro per poterla sfruttare velocemente e poi con calma fare l’estensione.
Consigli?
Grazie



Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Scuole patente nautica

Messaggio da Luigi1968 » 08/09/2021, 8:19

Questo lo sai solo tu !!!
Solo tu sai l'uso che dovrai farne e di conseguenza la patente.
Se credi che entro le 12 mn non ti basta, inutile farla per poi fare l'estensione, anche perché i "forti ritardi" ci saranno anche per l'estensione, immagino.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Scuole patente nautica

Messaggio da ilbarcarolo » 08/09/2021, 8:47

Oltre quanto detto da Luigi, valuta anche la tua preparazione generale in termini di matematica algebrica e trigonometria perché la patente senza limiti è molto più complessa in questo senso e richiede dei calcoli non banali per la cartografia.
Se non sei disposto o non puoi passare molte ore a studiare e prepararti, occhio perché il rischio di non superare l'esame per la patente senza limiti è elevato.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Scuole patente nautica

Messaggio da Luigi1968 » 08/09/2021, 9:22

Francesco ( ilbarcarolo) ... partendo dal presupposto che sepiko è di Roma , credo che aspiri ad attraversate importanti quali la Sardegna e la Corsica. Tu meglio di noi del nord adriatico puoi consigliare se la patente entro le 12 mn è sufficiente o se questo comporta un giro infinito per aspirare alle mete sopra citate, poi, ribadisco, dipende tutto dall'uso che ne farà.
Io sono dell'idea che, nonostante la difficoltà maggiore a conseguire l'esame della patente oltre le 12 mn, volere è potere ma sempre con un occhio di riguardo al vero utilizzo, altrimenti sarebbe come avere una Ferrari con la patente di un camion ( C ) non servirebbe a nulla

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Scuole patente nautica

Messaggio da ilbarcarolo » 08/09/2021, 9:46

Luigi solo sepiko sa quello che vuol fare con la barca.

Da Roma ci sono tanti diportisti che alla corsica e sardegna non pensano proprio, oppure tanti altri che la barca la tengono dalle nostre parti da dove volendo con l'entro 12 miglia la corsica e sardegna te la fai.

Ovviamente la patente senza limiti offre tutte le possibilità e anche io mi ci butterei a pesce, ma bene avvisare che non è cosa banale. Conosco due amici, anche capaci, che dopo averci provato per due volte di fila si sono arresi, hanno buttato via tre anni e ora non hanno in mano nulla :DD
Francesco

Benvenuti sul forum !


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Scuole patente nautica

Messaggio da mezzomarinaio » 08/09/2021, 15:27

Bisogna capire che scuole ha fatto, secondo me se ha fatto una buona scuola superiore non è nulla di impegnativo. Io l'ho fatta da privatista senza nessun problema passata al primo colpo... c'è un'infinità di materiale, video, pubblicazioni che possono venire in aiuto.
Però anche io consiglio di fare prima la entro e poi l'integrazione Così spezzi il programma d'esame e ti concentri meglio.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Scuole patente nautica

Messaggio da Topomoto » 08/09/2021, 23:36

Premetto che ad oggi non so se i programmi d'esame e le modalità di esecuzione siano stati uniformati tra le diverse CP, ma quando presi io la patente (la entro le 12 nel '96 mi pare, a Fiumicino e l'estensione nel 2010 a Civitavecchia) la differenza era abissale tra le 2 a favore di Civitavecchia. A Fiumicino c'era uno sbarramento alla teoria, uno scritto (4 problemi in 60 min. dei quali almeno 3 da eseguire senza alcun errore) con una percentuale di promossi del 20% circa, senza poter interagire con la commissione che correggeva a porte chiuse. A Civitavecchia la teoria si eseguiva davanti alla commissione con la possibilità di interagirvi, si iniziava con un problema e si finiva con un'interrogazione che prendeva spunto da eventuali errori commessi nel problema che comunque veniva corretto insieme al candidato. Le percentuali di ammissione alla prova pratica erano nettamente superiori. La maggior parte delle scuole nautiche a Roma prenota l'esame a Fiumicino, quindi il mio consiglio, se ad oggi le modalità di esecuzione dell'esame non sono cambiate, è di cercare una scuola che prenoti l'esame a Civitavecchia. Informati su questo aspetto.
Michele


Autore del topic
Sepiko
utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2021, 21:42
Stato: Non connesso

Scuole patente nautica

Messaggio da Sepiko » 09/09/2021, 0:36

Intanto ringrazio per le risposte.
I miei studi si sono fermati al biennio di fisica purtroppo😢
Inoltre oltre il mare sono innamorato dell’aria e sono pilota vds anche se ormai volo pochissimo.
Purtroppo😢
Quello che voglio fare l’ho scritto nella presentazione.
Vado in vacanza sull’Argentario e per adesso vorrei girare lì intorno.
Mia moglie è una portatrice sintomatica di mal di mare.
Basta che metta piede su una barca, traghetto piuttosto che una nave lei soffre il mal di mare.
Se la barca è in movimento no.
Questo esclude comunque possibilità di crociere con pernotto in barca.
Quindi partire da Albinia visitare qualche spiagetta lì intorno e poi tornare alla base.
Almeno per adesso perché ho libertà di farmi qualche giorno anche con gli amici.
Il problema quindi l, tornando all’argomento principale, non è la difficoltà dell’esame.
La oltre 12 miglia l’avevo scelta anche per conoscere e approfondire di più.
Prenderla in due fasi ha il vantaggio che potrei abbastanza velocemente portare una barca e acquisire un po’ di pratica.
lo svantaggio è che costerebbe di più ma non parliamo di cifre astronomiche.
Però la mia richiesta di aiuto era se qualcuno del forum conoscesse una buona scuola con gente seria tanto da consigliarmene la frequentazione…chiaramente a a Roma…

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Scuole patente nautica

Messaggio da ilbarcarolo » 09/09/2021, 8:15

Sepiko ha scritto:
09/09/2021, 0:36
Intanto ringrazio per le risposte.
I miei studi si sono fermati al biennio di fisica purtroppo😢
Inoltre oltre il mare sono innamorato dell’aria e sono pilota vds anche se ormai volo pochissimo.
Purtroppo😢

[
Basta e avanza !

Forza romani, suggerite una buona scuola al nostro amico :DD
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Scuole patente nautica

Messaggio da Topomoto » 09/09/2021, 22:39

Io le ho date entrambe da privatista, però presi qualche lezione di carteggio per l'integrazione senza limiti presso il Laboratorio Nautico a via Giovannipoli in zona Garbatella e devo dire che erano bravi, spiegavano bene e sopratutto ti davano le cosiddette "dritte", le cose che non trovi sui testi ma ti agevolano parecchio il lavoro
Michele

Rispondi

Torna a “Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nautica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti