Normative, Leggi ed Ordinanze sulla NauticaPassaggio di proprietà imbarcazione

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
Rispondi

Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Passaggio di proprietà imbarcazione

Messaggio da Maremare » 01/09/2020, 19:29

Buonasera, sto aspettando alcuni preventivi per il costo del passaggio di proprietà.

Incuriosito dalla procedura e sinceramente allarmato da un amico che mi ha ricordato che i diportisti sono tutti milionari ho visto che da gennaio di quest'anno è stato istituito il portale sted.

Mi è parso di capire che il portale permette alle capitanerie di essere interconnesse, consentendo a ciascuna di accedere a tutti i registri nazionali.
Se così fosse potrei presentare la documentazione presso la capitaneria a me più vicina ed attendere tranquillamente il documento di voltura.

Qualche esperienza diretta?




Angelom
utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/07/2019, 9:58
Grazie Inviati: 7 volte
Stato: Non connesso

Passaggio di proprietà imbarcazione

Messaggio da Angelom » 03/10/2020, 7:09

Buongiorno
Premetto di aver acquistato un 42 piedi, nel mese di ottobre 2019, iscritta presso una capitaneria diversa dalla mia residenza.
Il primo atto, è stata la dichiarazione di acquisto/vendita (modello prestampato) che dovrebbe essere disponibile sul sito delle capitanerie, dove sono stati riportati i dati del venditore, dell'imbarcazione, i dati dell'acquirente e il prezzo concordato. Questa sottoscritta e autenticata da funzionario comunale, in triplice copia, al costo delle sole marche da bollo. Detto documento va registrato presso l'Agenzia delle Entrate di residenza dell'acquirente, con allegato un F23 di circa 750 euro. Una volta registrato, restituiscono due dei tre originali.
Una di queste, va spedita assieme ai documenti dell'imbarcazione, e se non erro qualche autocertificazione (in carta semplice), alla Capitaneria di Porto dove risulta essere registrata l'imbarcazione, oltre a una/due marche da bollo. Quest'ultima provvederà all'annotazione del trasferimento di proprietà sul libretto e all'aggiornamento del fascicolo dell'imbarcazione, quindi alla spedizione/consegna dei documenti. Se non ricordo male, il costo complessivo non ha superato le mille euro.
Ovviamente la tassa di Registrazione viene calcolata in base al valore di vendita, dichiarato con atto e firme autentiche dinnanzi al funzionario comunale.
Credo che sia cambiato ben poco da allora!!!


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Passaggio di proprietà imbarcazione

Messaggio da Maremare » 06/10/2020, 19:33

Grazie per la risposta. In buona sostanza è quello che ho fatto.
Solo un passaggio non coincide quello relativo alla tassa di registrazione. Mi sono stati richiesti due versamenti su c.c. per un totale di di circa 106 euro a prescindere dal valore della barca.

Teoricamente tra qualche anno si potrà fare presso qualunque capitaneria a prescindere dal luogo di prima iscrizione.

Ovviamente tra qualche anno, visto che doveva partire dal 2020


Seablu
utente registrato
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/05/2019, 0:49
Grazie Inviati: 2 volte
Stato: Non connesso

Passaggio di proprietà imbarcazione

Messaggio da Seablu » 12/10/2020, 13:48

Ciao Maremare, saresti così gentile da dirmi cosa bisogna fare esattamente? Vorrei provare a farmelo da solo senza ricorrere all’Agenzia..
Grazie
Fabrizio


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Passaggio di proprietà imbarcazione

Messaggio da Maremare » 12/10/2020, 19:29

Ciao, io ho fatto un atto di vendita privato in tre copie (su internet trovi delle bozze) ed ho fatto autenticare le firme al comune. Pochi centesimi per il comune e tre marche da bollo da 16 euro. Le copie sono tre perché una la terrà l'ade, una la capitaneria, e una la tengo io.
Secondo passo è stato pagare con f24 quanto dovuto al fisco, in base alla lunghezza dell'imbarcazione (su internet trovi gli importi in base alle fasce di appartenenza per la lunghezza riportata sul libretto di navigazione)
Prenotato l'accesso all'ufficio della agenzia delle entrate, ho provveduto alla registrazione dell'atto presentando le tre copie (una la tengono e le altre due te le restituiscono con il numero di registrazione e timbro vari), la ricevuta dell'f24 (disponibile dopo circa tre giorni nel sito della banca on line, oppure immediatamente se ti rechi allo sportello) e il modello 69 che ti forniscono direttamente all'ade.
Ti ricordo che hai 20 giorni per registrare l'atto, dalla data di stipula dello stesso, altrimenti incorri in sanzioni di cui non conosco gli importi.
Dopodiché ti "resta solo" attenerti alle indicazioni della capitaneria nella quale risulta registrata l'imbarcazione entro 60 giorni dalla stipula dell'atto . Ti consiglio di contattarla preventivamente per le corrette indicazioni, non fosse altro che per avere il numero di conto corrente al quale fare i due versamenti.
Non so se tutto quello che ho fatto è stato fatto correttamente in quanto attendo la restituzione dell'abitazione alla navigazione aggiornata con il mio nominativo, per cui non posso darti assoluta certezza.
Allego la copia delle disposizioni fornitemi dalla capitaneria di Genova.
Screenshot_20201012_190007.jpg
Infine una riflessione sui compensi richiesti dalle agenzie di disbrigo. Comprendo i costi, il tempo da impiegare per la trascrizione dell'atto all'ade, la professionalità, ma magari se tenessero anche conto della vetustà dell'imbarcazione ed il relativo valore residuo non sarebbe sbagliato, fatto salvo il giusto compenso. Sinceramente, in rapporto a quanto pagato per la barca, quanto richiestomi era decisamente sproporzionato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.


Autore del topic
Maremare
utente registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/07/2020, 14:58
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Passaggio di proprietà imbarcazione

Messaggio da Maremare » 12/10/2020, 19:40

Le note di trascrizione da compilare da corredare delle marche da bollo.
Screenshot_20201012_193846.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Rispondi

Torna a “Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nautica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ahrefs [bot] e 86 ospiti