Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nauticapower lift fuorilegge

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Stefanino
utente registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2016, 9:13
Stato: Non connesso

power lift fuorilegge

Messaggio da Stefanino » 07/07/2020, 16:52

qui in laguna veneta sta succedendo un disastro multe per i power lift e brachet con sequestro natante
cosa ne pensate , perche se cotinuiamo cosi sono fuorilegge anche i flap per lo stesso ragionamento :culo


mi so responsabie DE QUEO CHE DIGO ma non de queo che te capissi

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

power lift fuorilegge

Messaggio da Gnagnolo » 07/07/2020, 18:51

In merito ai controlli e sequestri che stanno facendo per i motori modificati (40/60 e simili) mi trovo d'accordo: se viene messo un limite oltre il quale serve la patente, non trovo corretto che venga aggirato comprando un motore depotenziato e poi modificandolo per avere potenza superiore al consentito... anzi, sono dell'idea che oltre i 5cv la patente dovrebbe essere resa obbligatoria come per la maggior parte dei paesi europei (e finirebbe questo gioco delle modifiche). Il laguna è pieno di barchini che sfrecciano in canale a 30 e più nodi senza la minima conoscenza e rispetto delle regole e dei pericoli.
Sui bracket il discorso è più complesso. Installando a posteriori un bracket (come anche i flap), si modifica il progetto con cui è stata certificata la barca: cambiano pesi, spinte e linee d'acqua. Su una barca ante CE senza targhetta credo si possa fare un pò quello che si vuole, rispettando le regole generali sulla portata delle persone ma se la barca è marchiata CE non si possono fare modifiche senza un nulla osta del costruttore.
Poi è vero che a volte alcune modifiche (come i flap) vengono fatte per correggere problemi di navigazione ma a buon senso direi che non si è in regola :boh
Giorgio

Avatar utente

Autore del topic
Stefanino
utente registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2016, 9:13
Stato: Non connesso

power lift fuorilegge

Messaggio da Stefanino » 08/07/2020, 10:34

purtroppo si e no
la laguna veneta e una cosa a parte , spiego il perche :
io ho un brube e col 40 e ferma e soffre le onde il suo e o il60 cv per levo 2 e 1l 70 per evo 4 il mio
la legge italiana dice che col maniglione non puoi avere ua potenza superiore ai 40 cv e solo per lavoro fino a 70 cv che queste barche tipiche veneziane sono tutte a maniglione
per cio non e vero che basta la patente siamo fuori regola lostesso questo e' il punto
io farei una proposta legge.
maniglione fino a 70 cv patente o 21 anni di eta' e sarebbe risolto il problema perche non stiamo solo in laguna ma andiamo anche in mare e li e' il problema non ce spinta sufficente per affrontare le onde e in laguna si va piano e basta
(maniglione uguale guida a barra)
mi so responsabie DE QUEO CHE DIGO ma non de queo che te capissi

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

power lift fuorilegge

Messaggio da ilbarcarolo » 08/07/2020, 14:43

A parte il discorso 40 portati a 60 che trovo la solita furbata all'italiana e mi vede d'accordo con gnagnolo, il bracket è un elemento strutturale che modifica il progetto del costruttore.

La barca certificata CE non può essere modificata negli impianti e a maggior ragione nella struttura, c'è poco da fare.
Che poi lo facciano tutti, non costituisce una esplicita autorizzazione. Temo che se facessero controlli veramente a tappeto e approfonditi, fermerebbero gran parte delle barche :facepalm
Francesco

Benvenuti sul forum !

Rispondi

Torna a “Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nautica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti