Normative, Leggi ed Ordinanze sulla NauticaINFORMAZIONI SUL LAVORO

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
Rispondi

Autore del topic
Cuorenero
nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/05/2020, 20:44
Stato: Non connesso

INFORMAZIONI SUL LAVORO

Messaggio da Cuorenero » 22/05/2020, 12:33

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi alcune informazioni sul nostro amatissimo lavoro..
Innanzitutto vi dico che da 5 anni lavoro nell'ambito croceristico e sono in possesso del certificato di ufficiale di coperta su navi sopra le 500 GT.
Ho gia effettuato 17 mesi su 18 che mi permettono di prendere la patente di 1 ufficiale su navi superiore a 3000 GT ( Con un mese di riserva )

Nell'ultimo anno ho pensato spesso di lasciare la navi da crociera per provare ad iniziare una nuova carriera sugli yacht o su imbarcazioni di medie dimensioni. Su questo argomento mi sorgono vari dubbi e vorrei avere dei chiarimenti.
1) Se dovessi effettuare gli esami per la patente da 1 ufficiale su navi superiori le 3000 GT (con un mese di riserva) il mio certificato sara valido se l'ultimo mese viene effettuato su un imbarcazione di stazza inferiore a le 3000 GT?
2) Se non dovessi trovare lavoro come ufficiale di coperta e quindi decidere di iniziare questa nuova esperienza da marinaio i mesi di imbarco mi verranno conteggiati come ufficiale di coperta ?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, spero che possiate aiutarmi dato che sono davvero indeciso sul mio futuro..



Avatar utente

Mayol1965
utente registrato
Messaggi: 527
Iscritto il: 18/07/2016, 14:35
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

INFORMAZIONI SUL LAVORO

Messaggio da Mayol1965 » 30/05/2020, 9:34

Dunque,
1) si, il periodo di navigazione sarà valido anche se al di sotto delle 3.000GT;
2) no, perché se imbarchi da marinaio ovviamente il periodo non ti viene conteggiato come ufficiale anche se in possesso di patente.
Marco

Rispondi

Torna a “Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nautica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti