Normative, Leggi ed Ordinanze sulla NauticaDpcm naviganti fino al 3 giugno

In questa sezione è possibile inserire, chiedere e discutere su argomenti inerenti le leggi, le normative e le ordinanze in generale del mondo della Nautica
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Dpcm naviganti fino al 3 giugno

Messaggio da Luigi1968 » 18/05/2020, 12:45

Finalmente un pó di libertà per noi apoassionati di nautica. Inutile sottolineare che prima di ogni altra cosa, sia da mettere la sicurezza "vecchia" e nuova (covid19)
Buon mare a tutti
Si torna a navigare: il DPCM firmato ieri sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte apre finalmente alla navigazione da diporto entro i propri confini regionali. La barca viene di fatto equiparata a una seconda casa, con le stesse regole. Aspettando il 3 giugno, quando ci sarà un ulteriore allentamento delle misure restrittive (se non aumenteranno i contagi), ecco che cosa si può fare in barca dal 18 maggio al 3 giugno.

Ritorno in barca: ecco tutto quello che ti serve sapere

Posso uscire in barca in giornata?

Si, ma solo nella tua regione dove risiedi.

Con chi posso uscire in barca?

Con chi vuoi, a patto di rispettare i limiti di carico massimo persone dichiarato per ogni imbarcazione.

Inoltre, se imbarchi persone che non fanno parte del nucleo con cui hai passato il lockdown in casa dovresti mantenere la distanza di una persona per ogni metro lineare dell’imbarcazione e indossare la mascherina quando restate in ambiente chiuso. Obbligatorio l’uso di igienizzante per le superfici, sia che navighiate in famiglia che con amici.

Quanto posso restare in barca, in navigazione?

Quanto vuoi, ma non puoi superare i limiti regionali. Ad esempio, da Fiumicino posso salpare per Ponza, fare il bagno e tornare nel mio porto d’armamento. Non posso navigare da Fiumicino (Lazio) a Capri (Campania).

Non si può navigare verso mete estere. Ad esempio, navigare da Trieste verso la Croazia. O dalla Toscana alla Corsica. Non si può atterrare e sostare in una nazione estera, oltre che in altra regione.

Che precauzioni devo tenere per ormeggiare e disormeggiare?

Devi indossare la mascherina (e i guanti sono consigliabili) e devi esigere che l’ormeggiatore ne sia anche lui dotato.

Posso dormire in barca?

Si, come se fosse la tua seconda casa.

Con chi e come soggiornare in barca?

Nel caso tu intenda dormire e stare a bordo con il nucleo famigliare abituale non devi tenere nessuna accortezza ulteriore rispetto a ciò che hai già fatto.

Se intendi ospitare altre persone che non fanno parte del tuo nucleo abituale, questi devono dormire in altre cabine e va mantenuta la distanza di un metro tra persona e persona. Obbligatoria l’igienizzazione delle superfici

I miei amici devono essere sottoposti a misure sanitarie particolari prima di farli salire a bordo?

No, ma qui scatta il buon senso. Devi aver verificato le sue condizioni di salute e fidarti delle rassicurazioni che ti fornisce.

Posso fare il bagno salendo e scendendo dalla barca?

Si, certo. E senza dover utilizzare alcun dispositivo sanitario. Buona norma è quella di usare un asciugamano personale per ciascun membro dell’equipaggio e non scambiarselo tra le persone.

Posso dormire in rada, all’ancora?

Certo, ma devi osservare ovviamente la distanza di almeno due metri tra una barca e l’altra.

Come mi devo comportare in banchina all’ormeggio con l’equipaggio della barca vicina?

Devi pretendere che venga mantenuta la distanza di due metri tra persona e persona. Ad esempio, se stai ormeggiando e l’equipaggio della barca vicina ti vuole dare una mano per non correre il pericolo di toccarsi tra scafo e scafo, puoi pretendere che indossino le mascherine e, soprattutto, vanno mantenute le distanze di sicurezza tra persone.

Posso noleggiare una barca?

Si, assolutamente. Ma non puoi recarti fuori dalla regione dove hai affittato la barca. Puoi invece intraprendere una crociera nei porti e rade della stessa regione. Ad esempio, noleggio una barca in Toscana e vado alle isole d’Elba e Giglio.

Ci saranno dei controlli a cui dovrò sottopormi se noleggio una barca?

Si, è prevista la misurazione obbligatoria della temperatura dei membri dell’equipaggio con cadenza giornaliera. L’equipaggio dovrà avere cura inoltre di impedire l’accesso a bordo ad estranei durante la sosta in porto o in marina. Chi vive nella stessa unità abitativa potrà condividere l’alloggio in cabina. Per i non conviventi valgono le regole generali sul distanziamento sociale e sulle misure di prevenzione interpersonali, ovvero una persona ogni metro di lunghezza lineare dell’unità, compresi i membri di equipaggio, a meno che gli ospiti presenti non vivano insieme.

 Se noleggio una barca con skipper, cosa devo chiedergli?

Innanzitutto il locatore deve certificare la buona salute dello skipper e/o hostess. Il personale imbarcato, oltre a chi noleggia, deve periodicamente effettuare accertamenti sanitari (sierologico/misura temperatura) dimostrabili.

Deve inoltre soggiornare in ambiente diverso da quello del nucleo che ha noleggiato la barca e mantenersi sempre a distanza di sicurezza.

Posso fare noleggio occasionale (locazione) con la mia barca?

Si, alle unità da diporto in locazione si applicano le stesse norme di prevenzione previste per le imbarcazioni private. Sono consentiti alloggi nella stessa cabina a persone che vivono nella stessa unità abitativa. Il locatore è tenuto a sanificare, anche in caso di utilizzo ad ore dell’imbarcazione, tutti i locali – compresi quelli motori e servizi – così come dovrà dotarsi di adeguate provviste di prodotti igienizzanti oltre a cartellonistica informativa, redatta in più lingue, per sensibilizzare il locatario ed i suoi ospiti sulla necessarie misure igieniche da adottare. Nel caso di ingaggio di uno skipper da parte del locatario, si applicheranno le disposizioni previste nel noleggio per l’equipaggio.

Cosa accadrà nei porti?

I gestori di porti turistici devono dotarsi di appositi cartelli informativi, in italiano ed in inglese, sulle misure comportamentali da rispettare, l’uso dei dispositivi di protezione individuale, l’installazione di dispenser di igienizzante sui pontili, la limitazione degli spostamenti, i divieti di assembramenti e il rispetto del distanziamento sociale.

Riprendono i corsi pratici per la patente nautica?

Si, rispettando le linee guida delle norme di sicurezza di distanziamento sociale e di informazione previste dal protocollo concordato tra governo e regioni salvo differenti provvedimenti emanati dalle singole regioni.

E cosa succede dal 3 giugno?

Semplice, puoi raggiungere la barca in tutto l’ambito nazionale e puoi navigare dove vuoi. In teoria anche all’estero, ma ad oggi non e’ ancora chiaro se verrà sancito un patto tra nazioni europee per la riapertura delle frontiere. Dovrebbe essere approvato entro fine maggio.



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk



se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Dpcm naviganti fino al 3 giugno

Messaggio da Topomoto » 18/05/2020, 22:36

Luigi per correttezza citiamo anche la fonte che è Giornaledellavela.com :ok
Michele

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Dpcm naviganti fino al 3 giugno

Messaggio da ilbarcarolo » 19/05/2020, 9:20

Aggiungendo anche che quanto sopra riportato non è vangelo, ma una sintesi del giornale della vela che include alcune interpretazioni e previsioni, soprattutto per quanto riguarda quuel che avverrà nei prossimi mesi.

Occhi aperti quindi sulle varie ordinanze regionali, dei singoli comuni e delle varie capitanerie che fioccheranno immancabilmente.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Dpcm naviganti fino al 3 giugno

Messaggio da Luigi1968 » 19/05/2020, 10:38

Topomoto ha scritto:Luigi per correttezza citiamo anche la fonte che è Giornaledellavela.com :ok
Mea culpaImmagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Rispondi

Torna a “Normative, Leggi ed Ordinanze sulla Nautica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti