Pagina 1 di 1

Limiti di navigazione

Inviato: 18/07/2019, 13:18
da claudio1428
Salve a tutti. La mia domanda riguarda un argomento un po' controverso : i limiti di navigazione.
La mia barca lo scorso anno è stata su mia richiesta declassata a natante. Dal verbale di cancellazione risulta ancora abilitata alla navigazione d'altura, infatti risulta categoria "B". Sono in possesso di patente nautica "B"e cioè senza alcun limite.
1) posso navigare oltre le 12 miglia?
2) se vengo fermato per un controllo oltre le 12 miglia, il fatto di possedere tutte le dotazioni di sicurezza previste per questo tipo di navigazione mi pone al riparo di contestazioni e conseguenti multe?
Vi ringrazio per le informazioni che vorrete fornirmi- :pray :pray :pray

Sezione normative

Inviato: 18/07/2019, 13:57
da Oldjhon
Per poter navigare oltre le 12 miglia la barca deve essere immatricolata e avere a bordo le dotazioni d'obbligo. :ciao

Sezione normative

Inviato: 18/07/2019, 15:16
da Topomoto
A prescindere dalla categoria di abilitazione (la categoria CE, tra l'altro, fa riferimento alle condizioni meteo marine, ad es. la categoria B a vento fino a forza 8 e onde di altezza significativa fino a 4 metri, non alla distanza dalla costa), le 12 mn (più la linea di base in alcuni casi) rappresentano il limite delle acque internazionali, nelle quali si deve obbligatoriamente battere bandiera di un paese sovrano, ai fini della riconoscibilità. Per questo i natanti non possono navigare in acque internazionali, perché non sono abilitati a battere bandiera.