Chi più ne ha, più ne metta....Info su solare termo dinamico

...perchè non si parla sempre e solo di Nautica.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Sumo
utente registrato
Messaggi: 533
Iscritto il: 09/06/2016, 21:59
2017 x 1
Stato: Non connesso

Info su solare termo dinamico

Messaggio da Sumo » 02/01/2017, 18:02

Ciao a tutti,
stavo valutando di montare un modulo solare termico sulla tetto di casa mia, vorrei sapere se qualcuno tra voi l'ha montato e se ha rispettato le aspettative.
inoltre cosa va valutato per non acquistare una fregatura? Quanto costa farlo installare o addirittura si può far da se?



Avatar utente

mvdj65
utente registrato
Messaggi: 183
Iscritto il: 09/06/2016, 11:16
2017 x 1
Stato: Non connesso

Solare Termico

Messaggio da mvdj65 » 02/01/2017, 18:42

Ciao Sumo,

io me lo sono ritrovato nella casa nuova solo per produrre l'acqua calda.
In estate (da maggio a Ottobre) non uso un metro cubo di gas per la produzione di acqua!!!
Però so che si può ampliare anche per i riscaldamento combinato alla produzione di energia.
Di più non so dirti...
Mauro

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Solare Termico sul tetto di casa

Messaggio da Luigi1968 » 02/01/2017, 21:20

vengo da 11 anni di vendita di impianti solari termici per una nota azienda italiana.

Partiamo dal dire che gli impianti solari termici ce ne sono di 2 tipologie
il primo è a conduzione naturale e il secondo a conduzione forzata.

Quello a conduzione naturale, implica avere il serbatoio sul tetto sopra il collettore solare, questo fa si che non si ha bisogno di corrente elettrica per attivare un'eventuale pompa per far girare il glicole che sta nel circuito chiuso tra i pannelli e il serbatoio, infatti avviene in modo naturale, ovvero il glicole più caldo sale dai collettori ( pannelli ) al serbatoio, nel serbatoio,che altro non è che uno scambiatore, avviene appunto lo scambio termico con l'acqua sanitaria che a sua volta raffreddando il glicole, torna a scendere nei collettori
circolazione_naturale.jpg
esteticamente non è bellissimo, ma devo dire molto pratico

il sistema forzato, invece si ha il serbatoio dell'acqua ( scambiatore ) solitamente in un vano tecnico ( sala caldaia )
lo scambio con i collettori avviene tramite pompa che a sua volta è comandata da una centralina.

Nel momento in cui la centralina riceve attraverso sonde le temperature glicole dei collettori e acqua del serbatoio, aziona la pompa per far si che lo scambio termico avvenga nel modo corretto, ovvero i pannelli solari devono avere la temperatura maggiore di almeno 5° C rispetto la temperatura dell'acqua sanitaria per far si che quest'ultima riceva calore e non lo renda.
Lo scambio avviene tramite un serpentino all'interno del serbatoio acqua ( Accumulo )
solare-termico.jpg
.


Inutile dire che se qualcuno voglia venderti l'impianto per fare riscaldamento ambiente, ti sta tirando una " SOLA " , ottimo investimento per acqua sanitaria, tant'è che da aprile a ottobre puoi scordarti di avere una caldaia, ma sicuramente non per riscaldare la casa.

Io a casa ho il secondo esempio, perchè il mio accumulo da 300 L è dotato di un doppio serpentino, quello più in basso adibito ai pannelli solari e quello più in alto alla termo stufa a pellet.

Dimenticavo, di collettori solari ce ne sono di 2 tipi, quelli tradizionali e quelli sotto vuoto .... evita quelli sotto vuoto.
Anche se è vero che hanno una maggiore resa, non sono per nulla resistenti alla grandine.
Se hai domande chiedi, se hai bisogno di schemi di collegamento chiedi se vuoi un preventivo .... non sono più nel giro :mrgreen :mrgreen :mrgreen e comunque un impianto come il mio formato da 8 m2 di collettori, serbatoio doppio serpentino da 300 L in acciaio inox AISI 316L compreso di pompa e centralina, ti aggiri intorno ai 5 k escluso l'installazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Autore del topic
Sumo
utente registrato
Messaggi: 533
Iscritto il: 09/06/2016, 21:59
2017 x 1
Stato: Non connesso

Solare Termico sul tetto di casa

Messaggio da Sumo » 02/01/2017, 21:51

Grazie a tutti per le Info,
ho affinato la ricerca per quello che cerco e anche grazie a Walter che ho sentito telefonicamente ho capito che il termine esatto per quello di cui avrei bisogno è il solare Termo Dinamico.......(qualcuno mi può cambiare il titolo?)
nel senso che il termodinamico è indicato per il riscaldamento ambiente oltre acqua sanitaria.
Luigi che ne sai? :pray :pray

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Solare Termico sul tetto di casa

Messaggio da Luigi1968 » 02/01/2017, 22:17

sul termodinamico non so molto, ho un paio di amici che lo hanno installato ma poi non mi hanno più detto nulla sul risultato.
la mia idea è che se qualcuno è soddisfatto del prodotto acquistato lo pubblicizza tra gli amici per dimostrare di aver fatto l'affare, sopratutto a quelli che come me avevano messo mille incognite sul suo funzionamento, il loro silenzio credo sia dovuto dal fatto che la loro soddisfazione sia appunto quella di non darmi soddisfazione :mrgreen .

Se fosse vero, come dicono, che il termodinamico scalda la casa anche in assenza di sole , non capisco il perchè esistano le caldaie a gpl/metano/pellet/gasolio/legna.

Mi informo meglio da chi lo ha già installato e ti faccio sapere di più.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Rispondi

Torna a “Chi più ne ha, più ne metta....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti