Chi più ne ha, più ne metta....Incidente nel porticciolo di Messina

...perchè non si parla sempre e solo di Nautica.
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Gugu03
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cose da non fare in barca

Messaggio da Gugu03 » 13/09/2016, 16:25

luigi non è un ape cross!! :mrgreen
la manovra di disormeggio di solito prevede un allontanamento parallelo alla banchina di solito effettuato con l'ausilio di rimorchiatori
e ti dirò, in molti porti è vietato azionare i btrust in prossimità delle banchine proprio per evitare il danneggiamento delle stesse
Ultima modifica di Gugu03 il 13/09/2016, 16:27, modificato 1 volta in totale.


irrimediabilmente ammorbato

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Luigi1968
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Messaggio da Luigi1968 » 13/09/2016, 16:25

e comunque si parla di ... navi ...

ora non so se sono una delle 2 che si vedono raffigurate ma se quelle sono le dimensioni ....!!!!
dist 1.jpg
dist 2.jpg
dist 3.jpg
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cose da non fare in barca

Messaggio da Mayol1965 » 13/09/2016, 16:53

La manovra di disormeggio e di allontanamento dalla banchina non e' come mostra la freccia. La nave deve prima 1) allontanarsi dalla banchina ( puo' farlo sia con i propri thrusters (THRS), sia con l'ausilio di uno o due rimorchiatori a Pr / Pp ), 2) ruotare la Pr verso l'uscita, 3) avanzare a regime di sicurezza fuori dal porto. Queste navi comunque essendo molto alte, hanno un effetto "vela" per cui sono sottoposte a forte scarroccio. Per azzerare tale effetto, devono ( in fase di manovra ) usare inevitabilmente molto i THRS. Qualora, per qualsiasi motive, ( vento, problema ai THRS, corrente od altro ) cio' non dovesse avvenire, potrebbero venire a trovarsi troppo vicino a quei pontili galleggianti e quindi, per evitare di andarci a finire sopra ( .. come sarebbe potuto accadere .. ) o comunque per poterci passare ad una distanza di minima sicurezza ( com'e' successo ), devono aumentare la potenza dei THRS che, inevitabilmente, genereranno un forte turbinio ( parliamo di migliaia di KW ) verso terra e quindi verso i pontili. Per essere in sicurezza, l'area antistante la banchina dovrebbe quindi essere libera da qualsiasi struttura.
Marco

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cose da non fare in barca

Messaggio da Cagnaro-57 » 13/09/2016, 17:31

Perfetto, ora che ho visto la mappa del porto, che non conosco, do ragione a Gugu...i rimorchiatori secondo me andavano presi...

Resta verissimo il fatto che, come dice Mayol, se un C.te ordina rimorchiatori che non sono prescritti da ordinanze specifiche, tempo poco
si deve preparare a far le valige :muro non è giusto ma il mondo gira così...
Max

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Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da Gnagnolo » 13/09/2016, 21:15

Vero che la responsabilità è sempre del comandante e ne risponderà lui ma condivido il pensiero di Mayol: il comandante purtroppo non comanda tutto (comanda l'economia e se lui non si adegua va a casa... e la stessa cosa succede nelle compagnie aeree) e quindi la vera responsabilità almeno morale ricade sulle autorità che non hanno disposto misure restrittive "imponendo" i rimorchiatori.
A Trieste ad esempio quando il vento supera x nodi le porta container hanno il divieto di attracco su alcuni moli esposti e rimangono anche 2-3 giorni ferme nel golfo in attesa, questo per evitare che l'effetto vela obblighi a manovre pericolose. Di ordinanze ce ne sono tante e secondo me anche in questo caso dovevano essere attive.
@Luigi... La freccia la rivedrei un po'
Giorgio


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Re: Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da cioppi » 13/09/2016, 21:36

Ragazzi ma di navi del genere a Messina ne entrano in continuazione, di solito i rimorchiatori se non vengono usati manovrano al centro del porto. Non ricordo un incidente del genere, lo spazio è abbondante per manovrare. Il porticciolo turistico effettivamente a mio avviso è in una posizione infelice è sottoposto a continuo moto ondoso dovuto al transito.

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Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da Luigi1968 » 13/09/2016, 22:01

ok ok .... ma quanto si sposta dalla banchina ???
30 metri ??? 50 ???
certamente non 100 !!!
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Re: Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da cioppi » 13/09/2016, 23:28

Quando entrano fanno una rotazione all'interno del porto di 180 gradi

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Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da Topomoto » 14/09/2016, 17:06

A me sembra folle la posizione del porticciolo in quel punto, come altrettanto demenziale (se vera) è la mancanza di un'ordinanza che obblighi all'ausilio dei rimorchiatori. La cosa sconcertante è che le autorità emanino ordinanze severe e restrittive, attente alla sicurezza del diporto (che mi sta anche bene...) e poi commettano leggerezze imperdonabili in ambito trasporto passeggeri :muro :muro :muro
Michele

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Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da Luigi1968 » 14/09/2016, 19:39

quoto Michele perchè mi è simpatico :ride :ride :ride

a parte gli scherzi, per i diportisti ancora un pò mettono il defibrillatore in barca e poi commettono certe leggerezze :facepalm
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Re: Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da Vale72 » 20/09/2016, 23:37

Una cosa è certa, rimorchiatori o no, dopo aver cannato alla grande la manovra, invece di limitarsi all'arresto dell'abbrivio della nave, ha continuato a dare macchine avanti a randello per infiniti secondi, anche dopo che la nave si era fermata ed aveva cominciato ad avanzare. Ci sarà pure stato qualcuno di vedetta a poppa a rendersi conto del macello che stavano facendo?
Capitano ok, ci stiamo allontanando. Fermiamo le macchine...

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Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da Vale72 » 20/09/2016, 23:43

Altro video: dal minuto 1 la nave stava già allontanando la poppa dalle banchine del porticciolo...

(Prego inserire sempre i video seguendo la procedura corretta spiegata qui: viewtopic.php?f=3&t=354)



phpBB [video]



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Motivazione: inserito video nel corpo del messaggio

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Incidente nel porticciolo di Messina

Messaggio da Vale72 » 20/09/2016, 23:54

Comunque tutto il mondo è paese...

(Prego inserire sempre i video seguendo la procedura corretta spiegata qui: viewtopic.php?f=3&t=354)


phpBB [video]


...e c'era anche il rimorchiatore!

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Motivazione: inserito video nel corpo del messaggio

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