Chi più ne ha, più ne metta....Meduse rimedi e cure

...perchè non si parla sempre e solo di Nautica.
Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Meduse rimedi e cure

Messaggio da Luigi1968 » 25/08/2016, 11:10

io interpreto così ...

NON FARE NULLA ... RIMANERE IN ACQUA SALATA ::: ESPORSI AL SOLE


se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Meduse rimedi e cure

Messaggio da Gnagnolo » 25/08/2016, 11:38

Mia figlia (3 anni e mezzo) quest'anno si era fatta venire la paura delle meduse e non voleva fare il bagno in acqua alta (e in quella bassa no per paura dei granchi :facepalm ).
Comunque, le paure per fortuna sono passate e ora ho il problema opposto: vuole toccarle e portarle a casa :nonono .
Per farle passare la paura le abbiamo preso un libro per ragazzi dove spiega in modo simpatico il loro mondo... E tra le tante dice anche cosa fare in caso di contatto e irritazione.
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Conferma anche che quelle di cui siamo infestati in alto Adriatico, il polmone di mare, non sono urticanti... e a riprova ieri c'erano dei bambini in spiaggia che lontani dalla vista dei genitori ci giocavano a mani nude sul bagnasciuga (povera medusa... ha fatto una brutta fine) e non hanno avuto conseguenze nonostante prendessero i tentacoli in mano... Io le avevo sempre toccate solo dall'ombrella :whis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Giorgio

Avatar utente

Autore del topic
ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Meduse rimedi e cure

Messaggio da ilbarcarolo » 29/08/2016, 16:50

Carlo994 ha scritto:La prima cosa da fare è assolutamente non raschiare la zona, poichè gli agenti urticanti della medusa sono sotto forma di cisti e rischiamo di rompere quelle tossine che ancora non sono scoppiate e quindi amplifichiamo la reazione.
Per varie esperienze dirette e dolorose fatte sia su di me che sugli altri, interpreto quel che scrive Carlo come l'invito a non strusciare la parte con sabbia o altro. Questa è la cosa più stupida che si può fare e che purtroppo è consigliata anche da diversi bagnini :facepalm

Va benissimo invece usare una lama o un bancomat o quel che avete per raschiare via dalla pelle delicatamente gli uncini che iniettano il veleno.

L'operazione per essere efficace deve essere fatta IMMEDIATAMENTE e IN ACQUA DI MARE, sciacquando via continuamente in modo da allontanare dalla pelle gli aculei irritanti via via che vengono rimossi.
In questa maniera anche quest'anno ho neutralizzato immediatamente l'effetto a mia moglie e anche alla mia bambina, stessa cosa per me mentre la sola volta che sono stato beccato io sul kajak e non ho potuto provvedere immediatamente all'operazione col dorso del coltello vi assicuro che la differenza è stata enormemente più dolorosa e duratura... una settimana di patimento. :facepalm
Francesco

Benvenuti sul forum !


Carlo994
utente registrato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/06/2016, 19:07
2018 x 1
Stato: Non connesso

Meduse rimedi e cure

Messaggio da Carlo994 » 29/08/2016, 19:46

ilbarcarolo ha scritto:
Carlo994 ha scritto:La prima cosa da fare è assolutamente non raschiare la zona, poichè gli agenti urticanti della medusa sono sotto forma di cisti e rischiamo di rompere quelle tossine che ancora non sono scoppiate e quindi amplifichiamo la reazione.
Per varie esperienze dirette e dolorose fatte sia su di me che sugli altri, interpreto quel che scrive Carlo come l'invito a non strusciare la parte con sabbia o altro. Questa è la cosa più stupida che si può fare e che purtroppo è consigliata anche da diversi bagnini :facepalm

Va benissimo invece usare una lama o un bancomat o quel che avete per raschiare via dalla pelle delicatamente gli uncini che iniettano il veleno.

L'operazione per essere efficace deve essere fatta IMMEDIATAMENTE e IN ACQUA DI MARE, sciacquando via continuamente in modo da allontanare dalla pelle gli aculei irritanti via via che vengono rimossi.
In questa maniera anche quest'anno ho neutralizzato immediatamente l'effetto a mia moglie e anche alla mia bambina, stessa cosa per me mentre la sola volta che sono stato beccato io sul kajak e non ho potuto provvedere immediatamente all'operazione col dorso del coltello vi assicuro che la differenza è stata enormemente più dolorosa e duratura... una settimana di patimento. :facepalm
Esattamente! a me è capitato durante le gare in acque libere il rimedio? Sopporta e continua a nuotare :DD :DD

Rispondi

Torna a “Chi più ne ha, più ne metta....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti