Chi più ne ha, più ne metta....Termini marinareschi

...perchè non si parla sempre e solo di Nautica.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Cagnaro-57
utente registrato
Messaggi: 613
Iscritto il: 09/06/2016, 16:06
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Termini marinareschi

Messaggio da Cagnaro-57 » 23/03/2018, 16:08

Pur essendo nato e vissuto al mare, spesso mi imbatto in termini che non conosco e che se conosco a volte hanno significati diversi addirittura da cantiere a cantiere :muro Sarebbe bello fare una guida schematica e stringata dove ognuno potrebbe contribuire con qualche termine e percio' chiedo ai Mod. se pensano possa essere utile e fattibile.

Ad esempio, cito due termini che qui sono un po' controversi e che mi incuriosiscono visto che tutti gli anni devo cartavetrarli e pitturarli per mantenerli:

- falchetta : parte superiore della murata (sarà così ? :gne )

- capodibanda : parte superiore della falchetta, dove finisce la murata (sarà così :gne )


Max

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: Termini marinareschi

Messaggio da ilbarcarolo » 23/03/2018, 22:14

L'idea è carina.
Sparate tutti i termini che vi vengono in mente, dai più curiosi ai più simpatici. Poi potremmo commentarli assieme e alla fine riunirli in un nostro dizionario.
Però a ben pensarci dovremmo fare qualcosa di originale dato che la rete è già piena zeppa di cose simili.
Potremmo dare delle definizioni più creative e spiritose se ne avete voglia, che ne dite?? Un dizionario umoristico dei termini marinareschi

Tanto per capirci:

Cagnaro: telo copribarca da guardia. Docile e facile da tenere, non abbaia e non teme l'acqua.

Cicala: oggetto maneggiato tipicamente dalle mogli dell'armatore addette all'ancora. È l'anello fissato al suo fusto.


Ecc ecc ecc

Inviato dal mio Franciphone utilizzando Topatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !

Rispondi

Torna a “Chi più ne ha, più ne metta....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti