Dico la mia ...
Gli
strumenti a cui si riferiva il TG, erano l'AIS. Ogni nave deve essere provvista di due radars, per cui non credo che ambedue siano stati fuori uso. Come molti di voi sapranno già, sull'AIS si caricano tutta una serie di informazioni della nave ( partita da
A / diretta a
B /
carico di x tons /
immersione /
numero dell'equipaggio / etc etc.
Spegnendolo ( o magari tenendolo malfunzionante ) è chiaramente una irregolarità ( visto che è obbligatorio ).
Per quanto riguarda le inesattezze delle notizie fornite dal TG, non mi stupirei più di tanto, pensate ad esempio ad ogni incidente sub: si parla sempre di "
probabile mancanza di ossigeno nelle bombole" ( anziché di aria .. ).
Una cosa che a me non quadra è che qualsiasi petroliera ( o chimichiera ) che si rispetti, naviga ( sia carica che scarica ), con le cisterne inertizzate, ovvero con il residuo "vuoto" della cisterna pieno di gas non esplosivo cosicché, in caso di collisione, ci sarà si uno sversamento, ma l'incendio o l'esplosione saranno molto meno probabili e la struttura della nave non cederà come in questo caso. Forse non avevano le cisterne inertizzate ?
Per quanto riguarda la questione delle collisioni che avvengono in mare aperto, purtroppo questo non è né il primo né ( purtroppo ) sarà l'ultimo incidente. Proprio l'errata convinzione di pensare "sono in pieno oceano o comunque in acque non particolarmente affollate per cui ho tutto il tempo che voglio di manovrare", alle volte induce ad una minore attenzione e quando va male al disastro. Se poi a ciò ci si aggiunge la possibilità di avere equipaggi poco addestrati, allora la frittata è certa.
Per quanto riguarda i tempi di reazione del personale ad ammainare le scialuppe di salvataggio, questo dipende dall'evento. Se immediato ( incendio ed esplosione ) alle volte non si ha il tempo materiale di ammainare le scialuppe ( .. pensate anche al caso della Deepwater Horizon ).
In ultimo, sono sicuro che si sia trattato di errore umano, ma da qui a pensare di avere navi che solchino i mari completamente automatizzate penso che sicuramente ci si arriverà, ma in tempi molto (?) futuri.