Pagina 1 di 1

Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 16/01/2018, 8:16
da Beba91
Avrete sicuramente sentito nei telegiornali, radio e internet di quello che è accaduto nel mar cinese dello scontro tra la petroliera iraniana e una nave cargo... un’altra tragedia ambientale.
La petroliera iraniana ormai giace sul fondo affondata con 137 mila tonnelllate di greggio/condensato (non si capisce perchè le fonti parlano prima di uno e poi dell’altro).

Qui qualche immagine presa dal web:
IMG_5960.JPG
IMG_5961.JPG
IMG_5962.JPG
IMG_5963.JPG
IMG_5964.JPG
Io l’unica cosa mi chiedo come sia possibile uno scontro a 160 miglia dalla costa visto tutta la tecnologia che ci sarà in questa navi :boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 16/01/2018, 8:35
da ilbarcarolo
Come non darti ragione?
Uno scontro come questo nell'era del GPS e dell'AIS pare impossibile eppure è accaduto e temo accadrà di nuovo l'errore umano ( o l'equipaggio completamente ubriaco )

Che sia venuto il momento di affidarci integralmente all'intelligenza artificiale? :facepalm

Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 16/01/2018, 16:34
da Topomoto
Al tg hanno parlato di strumenti di navigazione spenti su entrambe le navi.... mah :roll

Re: Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 16/01/2018, 16:51
da mezzomarinaio
Certo che anche ammesso gli strumenti spenti... ce ne vuole di sfiga per scontrarsi nell'immensita' del mare a 300 km dalla costa

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 16/01/2018, 19:54
da Beba91
Sicuramente non c’era nessuno a controllare gli strumenti… questo è il problema… Avranno radar che ti segnalano ostacoli a 150 miglia....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 17/01/2018, 11:05
da Vale72
Altra cosa incredibile è che nessuno dell'equipaggio abbia avuto tempo di saltare sul mezzo di salvataggio, "tuffarlo" in mare e fuggire...mancanza di addestramento? Propagazione immediata delle fiamme?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Re: Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 17/01/2018, 13:24
da Luigi1968
Acuta osservazione

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 17/01/2018, 18:14
da Mayol1965
Dico la mia ... :wink
Gli strumenti a cui si riferiva il TG, erano l'AIS. Ogni nave deve essere provvista di due radars, per cui non credo che ambedue siano stati fuori uso. Come molti di voi sapranno già, sull'AIS si caricano tutta una serie di informazioni della nave ( partita da A / diretta a B / carico di x tons / immersione / numero dell'equipaggio / etc etc.
Spegnendolo ( o magari tenendolo malfunzionante ) è chiaramente una irregolarità ( visto che è obbligatorio ).
Per quanto riguarda le inesattezze delle notizie fornite dal TG, non mi stupirei più di tanto, pensate ad esempio ad ogni incidente sub: si parla sempre di "probabile mancanza di ossigeno nelle bombole" ( anziché di aria .. ).
Una cosa che a me non quadra è che qualsiasi petroliera ( o chimichiera ) che si rispetti, naviga ( sia carica che scarica ), con le cisterne inertizzate, ovvero con il residuo "vuoto" della cisterna pieno di gas non esplosivo cosicché, in caso di collisione, ci sarà si uno sversamento, ma l'incendio o l'esplosione saranno molto meno probabili e la struttura della nave non cederà come in questo caso. Forse non avevano le cisterne inertizzate ?
Per quanto riguarda la questione delle collisioni che avvengono in mare aperto, purtroppo questo non è né il primo né ( purtroppo ) sarà l'ultimo incidente. Proprio l'errata convinzione di pensare "sono in pieno oceano o comunque in acque non particolarmente affollate per cui ho tutto il tempo che voglio di manovrare", alle volte induce ad una minore attenzione e quando va male al disastro. Se poi a ciò ci si aggiunge la possibilità di avere equipaggi poco addestrati, allora la frittata è certa.
Per quanto riguarda i tempi di reazione del personale ad ammainare le scialuppe di salvataggio, questo dipende dall'evento. Se immediato ( incendio ed esplosione ) alle volte non si ha il tempo materiale di ammainare le scialuppe ( .. pensate anche al caso della Deepwater Horizon ).
In ultimo, sono sicuro che si sia trattato di errore umano, ma da qui a pensare di avere navi che solchino i mari completamente automatizzate penso che sicuramente ci si arriverà, ma in tempi molto (?) futuri.

Affondamento petroliera iraniana

Inviato: 18/01/2018, 7:54
da Gugu03
:uhm :uhm mah!! è talmente improbabile una collisione del genre... :uhm :uhm