Chi più ne ha, più ne metta....umidità di risalita in casa

...perchè non si parla sempre e solo di Nautica.
Avatar utente

Autore del topic
boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da boccadilupo » 26/11/2017, 20:32

L'umidità di risalita è un problema veramente difficile da risolvere............. ne so qualcosa io che combatto da qualche anno con la taverna con questo problema che non riesco a capire come risolverlo......... il problema oltretutto si estende creando altre problematiche che sono le muffe dei sali che l'intonaco butta fuori, un ambiente sicuramente non sano, oddio non immaginate chissà cosa di drammatico, ma a me disturba non poco........per farvi capire intendo questo
Screenshot_20171126-201540.jpg
oltretutto le muffe si vanno a creare anche sulle cose che possono essere più soggette tipo libri o elementi in legno.........ripeto nulla di esagerato me veramente fastidioso a sapere che c'è
un altro problema è la condensa che si crea nell'ambiante in questione e di conseguenza l'umidità che si crea....... insomma per farla breve vorrei risolvere questa storia che mi sta stancando e se di estate tenendo più aperto possibile si riesce un pochino a risolverla, di inverno diventa proprio una seccatura perchè è il freddo......... così alla ennesima ricerca mi sono imbattuto in un prodotto che scambia aria con l'esterno ma senza dispersione di calore.....questo sistema di ventilazione si chiama PRANA cioè questo
about-page-img-1.jpg
.... mi hanno fatto un preventivo e non è proprio economicissimo quindi vorrei capire se qualcuno ne ha esperienza.......so per certo che non risolverei il problema della risalita nei muri colpiti da questo fenomeno ma almeno avrei un ambiente sano 365 giorni l'anno. qualcuno conosce oppure ha esperienza con questo prodotto ?? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.


il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: umidità di risalita in casa

Messaggio da mezzomarinaio » 26/11/2017, 21:34

Non conosco il prodotto specifico, ma si tratta in sostanza di un aeratore con recuperatore di calore a flusso incrociato. Quindi magari confronta caratteristiche e rapporto prezzo/prestazioni di diversi prodotti della stessa categoria.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Luigi1968 » 26/11/2017, 21:40

io ho risolto con un deumidificatore
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


massi69
utente registrato
Messaggi: 176
Iscritto il: 09/06/2016, 11:38
2017 x 1
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da massi69 » 26/11/2017, 22:08

Ciao,
L’umidità sale dal terreno e spesso si risolve con delle intercapedini interrate (detto anche scannafosso).
Ciao
massi69

Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2945
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Simbor » 26/11/2017, 22:18

Luigi1968 ha scritto:
26/11/2017, 21:40
io ho risolto con un deumidificatore
Quando hai umidità di risalita, il deumidificatore non fa altro che richiamarne altra.
Anche la ventilazione forzata, secondo me, è solo un metodo simile alla deumidificazione.
Per bloccare la risalita, come detto da Massi, devi interrompere la capillarità che collega il muro all'umidità del terreno.
A seconda del muro da trattare e come è strutturato, alcuni fanno un taglio a filo pavimento ed inseriscono uno strato plastificato.....
altri iniettano sostanze isolanti....altri risolvono con i cappottini ....

Gira che ti rigira, devi interrompere il flusso....tutto il resto sono pagliativi....

Almeno io so così..... essendoci già passato e discretamente documentato.....
Poi sicuramente qui tra noi, ci sono persone che conoscono più a fondo il problema e che lo fanno pure di mestiere :ok
E protranno dire la loro in maniera più mirata e professionale :oops:
Simone

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: umidità di risalita in casa

Messaggio da Gnagnolo » 26/11/2017, 22:19

Nella casa dei miei c'era (o meglio c'è tutt'ora) un piano interrato che soffriva di seri problemi di umidità, nonostante due intercapedini per il giro d'aria esterno ma non erano sufficienti. Hanno risolto facendo un rivestimento delle pareti con pannelli di sughero e tenendo quasi sempre il deumidificatore in funzione. Ormai sono più di 30 anni che si mantiene bene senza interventi... meglio non fare il conto del consumo del deumidificatore ma è stato l'unico modo.
Giorgio

Avatar utente

Autore del topic
boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da boccadilupo » 26/11/2017, 22:32

i tagli alla base delle pareti non si possono fare a causa del discorso antisismico, oltretutto il muro con il problema maggiore è quello portante centrale della casa........... insomma non è la via praticabile nel mio caso.
Il sistema di iniezione di prodotti isolanti non mi ispira moltissimo sempre per il discorso del muro portante, vanno praticati fori inclinati verso il basso ogni 20 cm e messe delle bottiglie che iniettano per caduta nel muro il prodotto........ fori di 2 cm ogni 20 cm io non mi fiderei a farli sulla colonna vertebrale della casa considerando anche la zona sismica dove siamo.....
Il discorso del deumidificatore quoto Simone, ne tira ancora di più.
in un punto preciso della sala impianti ho fatto fare un pozzetto profondo 1 metro con una pompa ad immersione per fare un punto basso di raccolta sperando facesse qualcosa........ fare fa ma non è abbastanza........ la casa è costruita su un terreno argilloso e la taverna è interrata di 1,30 mt .......... diciamo che i problemi potevano essere ben peggiori della realtà e avere uno scambio continuo di aria senza fare entrare il freddo e che elimini per lo scambio la condensa a me sembra una ottima soluzione, vorrei solo capire se qualcuno ne ha esperienza diretta
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Luigi1968 » 27/11/2017, 8:34

Simbor ha scritto:
26/11/2017, 22:18
Quando hai umidità di risalita, il deumidificatore non fa altro che richiamarne altra.
[...]
questo è vero, Simone, ma tieni presente, e parlo del mio caso, che dove ho messo il deumidificatore avevo una risalita di umidità sino a circa 80 cm dal pavimento, la stanza in questione è seminterrata con pavimento e muro in cemento armato, fare un taglio termico non è possibile per questioni di progettuali ( antisismica )
Sempre parlando del mio caso, con un deumidificatore tarato al 5% di umidità, la macchia nel muro è totalmente sparita nell'arco di pochi mesi, certo è che ci vuole costanza e come dici bene è comunque un pagliativo, ma a volte è l'unica soluzione.
PS : anche il deumidificatore ci vuole proporzionato e se guardiamo il lato positivo, hai acqua distillata per il ferro da stiro :mrgreen
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

matias
utente registrato
Messaggi: 154
Iscritto il: 06/07/2016, 12:33
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da matias » 27/11/2017, 9:17

Leva l'intonaco fino a dove puoi ... l'intonaco è l'autostrada dell'umidità ... poi o lasci tutto a vista (dipende da cosa c'è sotto) o ti ingegni con zoccoli di cartongesso o similari che facciamo respirare il muro ... molto spesso si risolve ... :ok
Frenks

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da ilbarcarolo » 27/11/2017, 11:02

boccadilupo ha scritto:
26/11/2017, 20:32
.... mi hanno fatto un preventivo e non è proprio economicissimo quindi vorrei capire se qualcuno ne ha esperienza.......so per certo che non risolverei il problema della risalita nei muri colpiti da questo fenomeno ma almeno avrei un ambiente sano 365 giorni l'anno. qualcuno conosce oppure ha esperienza con questo prodotto ?? grazie
Non ho nessuna esperienza del prodotto ma volevo informarti che ho visto sul loro sito che per ordini confermati e pagati entro domani applicano uno " sconto del 40% su tutti i prodotti" per il black friday.

Se tu hai già in mano un preventivo, dato che lo sconto è pubblicizzato sul loro sito penso che lo potresti pretendere senza incorrere in prezzi gonfiati ad hoc.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da boccadilupo » 27/11/2017, 12:22

Si Francesco, l'ho visto infatti sono in pre-ordine.......devo solo confermare bonificando entro domani......... però prima speravo qualcuno lo conoscesse direttamente.
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


corir
utente registrato
Messaggi: 319
Iscritto il: 09/06/2016, 12:24
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da corir » 27/11/2017, 17:11

Per non convivere con l'umidità di risalita su murature portanti il rimedio più efficace è quello di creare una parete ad intercapedine con il seguente criterio: impermeabilizzare la base del nuovo muro, lasciare tre-cinque cm di spazio per aria tra i due muri e collocare nella parte bassa e alta ( del muovo tramezzo) delle grigliette di areazione. Intonacare e tinteggiare con tinte traspiranti. Purtroppo si perde dello spazio utile, diminuisce la superficie calpestabile, ma l'ambiente ridiventa abitabile.
:ciao

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Gugu03 » 27/11/2017, 17:37

walter
non mi dilungo in disquisizioni tecniche, mi limito a dirti che ci sono divderse cause per queste problematiche. dalla foto mi sembra evidente che sia umidità di risalita, ma un esame approfondito sarebbe opportuno perchè se non fai la diagnosi corretta non puoi prescreivere la medicina corretta.
ad ogni buon conto, per esperienza vissuta, ti sconsigliereisicuramente il taglio meccanico perchè vuol dire letterarmente segare la casa :eek
ti sconsiglio il taglio chimico, quello con iniezioni di resina perchè è pur sempre un taglio. ovviamente la barriera anti risalita andava fatta in fase di costruzione ma evidentemente....
se quelle pareti sono in laterizio, l'umidità non la fermi, non c'è rimedio, ma puoi solo conviverci senza che ti distrugga l'intonaco, mi spiego:
ci sono dei prodotti impermeabilizzaznti che qualcuno erroneamente ha usato, l'umidità che si muove per capillarità non fa altro che salire più in alto(legge fisica). ma cos'è che ci disturba di questo fenomeno? lo sfogliamento della vernice, le formazioni saline talvolta le muffe.
tra tutti i tipi di intervento che ho eseguito per questi casi il migliore consinste in:
- demolizione e/o rimozione di intonaco fino al ritrovamento della muratura fino ad un'altezza di 30/40 cm oltre la linea di infiltrazione, possibilmente lavaggio con idropulitrice, nel tuo caso essendo all'interno spazzolatura accurata della superficie trattata.
se puoi aspetta la bella stagione e lascia respirare per un mesetto almeno, quindi va realizzato un intonaco speciale specifico per questi impieghi ( in mp ti posso mandare il nome del miglior prodotto esistente) il materiale va posato secondo le prescrizioni che da il produttore. dopo si vernicia con una pittura ai silicati rigorosamente traspirante possibilmente della stessa marca del produttore dell'intonaco.
.. segue..
irrimediabilmente ammorbato

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Gugu03 » 27/11/2017, 17:41

questo tipo di intervento non contrasta la risalita dell'umidità ma consente l'espulsione delle stessa sottoforma di vapore mentre i sali vengono trattenuti. il risultato è soddisfacente, ma ricorda che questo trattamento ha una durata che varia in funzione del grado di umidità, ma comunque si parla di anni se ben eseguito.
irrimediabilmente ammorbato

Avatar utente

Autore del topic
boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da boccadilupo » 27/11/2017, 21:02

Assolutamente no a tagli e iniezioni di qualsiasi genere......si narra che il nome Arezzo sia legato alla parola "arizzo" che in aretino significa rialzata perché nel corso dei secoli e venuta giù diverse volte a causa dei terremoti..... ragazzi questa è zona sismica non è pensabile intervenire sulla struttura portante...... per quanto riguarda gli altri consigli, grazie di cuore però forse non mi sono spiegato......la mia intenzione non è contare su questo intervento per eliminare la risalita sui muri, ma per avere un ambiente sano eliminando condensa e tutto quello che deriva dalla formazione della stessa......pare assurdo ma la situazione è peggiorata con la sostituzione degli infissi perché con doppi vetri etc etc non ci sono spifferi e la casa respira meno e la condensa aumenta....... poi per i muri sicuramente interpretò seguendo i vostri consigli ma devo decidere stasera se acquistare questi due motori per non perdere la promozione.....
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Gugu03 » 28/11/2017, 7:57

il discorso condensa è un'altra cosa e non c'entra nulla con l'umidità di risalita, ovvero il vapore presente nell'aria a contatto con la superficie fredda più vicina condenserà diventando acqua. con le nuove finestre sicuramente "più calde" il vapore presente nell'ambiente "va a cercarsi" un'altra superficie fredda
irrimediabilmente ammorbato

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Luigi1968 » 28/11/2017, 8:02

ribadisco , ho avuto lo stesso problema e in pochi mesi ho risolto con 180 € con un semplice deumidificatore :mrgreen
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Andrea F
utente registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/06/2016, 11:03
2017 x 1
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Andrea F » 28/11/2017, 8:42

Gugu03 ha scritto:
27/11/2017, 17:41
questo tipo di intervento non contrasta la risalita dell'umidità ma consente l'espulsione delle stessa sottoforma di vapore mentre i sali vengono trattenuti. il risultato è soddisfacente, ma ricorda che questo trattamento ha una durata che varia in funzione del grado di umidità, ma comunque si parla di anni se ben eseguito.
E' esattamente il lavoro che ho fatto fare io in taverna.Il problema era più o meno analogo e (anche se non poso giudicare a distanza)della stessa intensità.
Ad oggi sono passati 3 anni e per ora.... :gratt

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da ilbarcarolo » 28/11/2017, 8:43

boccadilupo ha scritto:
27/11/2017, 21:02
poi per i muri sicuramente interpreterò seguendo i vostri consigli ma devo decidere stasera se acquistare questi due motori per non perdere la promozione.....
Walter per consigliarti bisognerebbe sapere di che cifre stiamo parlando.
In linea di principio, senza aspettarsi miracoli, è evidente che l'areazione può solo migliorare la situazione esistente quindi io un pensierino lo farei con quello sconto in ballo se non costa un patrimonio.

Validissimo anche il consiglio di gugu, ci sono intonaci della mapei ( penso si riferisse a quelli ) che sono molto ma molto validi, non fermano la risalita ma al contrario restano perfettamente traspiranti e non si sfaldano nel tempo.

Ci sono poi dei prodotti da iniettare che ti garantisco sono spettacolari ( è sufficiente praticare alla base dei muri un piccolo foro ogni 25 cm. Operazione che non compromette affatto la stabilità dei muri portanti ). Ti isolano completamente la muratura fin sotto il livello del pavimento, impedendo la risalita dell'umidità dal terreno. Ripeto, prodotto garantito.

Infine, un'altra semplice soluzione che ho visto funzionare alla grande a casa di amici in trentino è stata installare una semplice conduttura diametro 12 cm dal seminterrato fino al tetto, munita di ventilatore coassiale e timer.
Azionandolo diverse ore al giorno espellevano aria molto umida all'esterno che era poi naturalmente sostituita da quella della abitazione, più asciutta e temperata. In certi periodi facevano il contrario invertendo il verso di rotazione e soffiando dall'esterno vero l'interno.

Ma tornando al tuo quesito, sulla carta il prodotto per la ventilazione su cui hai messo l'occhio sembra ben fatto e valido :ok
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

umidità di risalita in casa

Messaggio da Gugu03 » 28/11/2017, 8:55

ilbarcarolo ha scritto:
28/11/2017, 8:43
ci sono intonaci della mapei ( penso si riferisse a quelli )
no
irrimediabilmente ammorbato

Rispondi

Torna a “Chi più ne ha, più ne metta....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti